Se la solita informazione motoristica vi annoia, non perdete il nostro approfondimento settimanale sul mondo dei motori. L'ultimo è davvero Speciale, perchè salta da un genere all'altro: dalla prova della nuovissima Junior Q4 al super Suv full electric di BMW, fino alla stravagante Morgan e Harley Davidson Pan America.
Alfa Romeo Junior Q4, la nostra prova su strada -
Ecco come funziona il sistema 4x4 della Junior e come va su strada (e non). Di seguito, potete vedere il nostro servizio sulla trazione integrale in 4,17 metri di auto...ma non è un'auto come molte, questa è un'Alfa Romeo. Cerchiamo di essere più precisi: questa è la Junior Q4, mossa da un motore turbo a benzina ibrido, collegato alle ruote anteriori, e da un secondo motore elettrico, montato sul retrotreno. In questo primo contatto l'abbiamo guidata su diversi terreni, anche fuori dall'asfalto, in condizioni diverse. Buona visione!

Nuova BMW iX -
Il SUV elettrico della Casa dell’Elica si aggiorna con un restyling che riguarda soprattutto il design e la tecnologia, con l’adozione di una nuova nomenclatura per le versioni della gamma 2025. Partendo dagli esterni, la novità nel frontale è rappresentata da un “doppio rene” ancora più grande, con la cornice più sottile (anche illuminata) e con un nuovo motivo a linee diagonali. Le motorizzazioni sono accomunate dalla presenza di due propulsori, uno per asse, e la trazione integrale. Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche e il listino, guardate il video qui sopra.
© Ufficio stampa BMW
Morgan Supersport -
La Morgan Motor Company è una piccola casa automobilistica inglese che dal 1910 realizza artigianalmente auto ispirate alle vetture degli anni ’30 e dal 2019 è di proprietà del fondo italiano Investindustrial, in passato azionista di Aston Martin e Ducati. Oggi l’atelier con sede a Melvern produce circa 800 auto l’anno e i suoi modelli si evolvono pur mantenendo ben salde le radici nella tradizione, come dimostra l’ultimo modello presentato: la Supersport, che prende il posto della Plus Six. Si tratta di una spider a due posti che coniuga la modernità con il classico design delle Morgan. Nel video, il nostro approfondimento.
© Ufficio stampa Morgan
Una Harley Davidson diversa dalle altre -
Harley-Davidson ha presentato la versione MY 2025 della Pan America 1250 Special, modello adventure sport della casa di Milwaukee. La moto si caratterizza per lo stile audace e per la presenza su strada innegabilmente Harley-Davidson. La postura alta ed eretta rende questa moto pratica e adatta alla guida quotidiana come al turismo, grazie anche al motore V-Twin Revolution Max 1250 da 150 CV. Il nuovo modello Pan America 1250 ST è una dinamica moto adventure sport progettata per soddisfare i motociclisti pronti a sostituire una moto sportiva o una streetfighter con una moto agile, più confortevole e capace di percorrere distanze più lunghe. Per conoscere tutte le caratteristiche, guardate lo Speciale Motori di questa settimana.
© Ufficio stampa Harley Davidson