attore iconico

È morto Richard Chamberlain, il padre Ralph di "Uccelli di rovo"

L'attore aveva 90 anni e si è spento a causa di un ictus

È morto Richard Chamberlain, il famoso padre Ralph di "Uccelli di rovo" che fece scandalo negli anni 80. L'attore aveva 90 anni (il 31 marzo avrebbe compiuto 91 anni) e si è spento a causa di un ictus. Era celebre anche per il ruolo di protagonista nella serie televisiva "Il dottor Kildare", in onda dal 1961 al 1966. 

Re delle miniserie -

 Chamberlain ha sempre recitato in molte popolari miniserie televisive guadagnandosi il titolo di "Re delle miniserie". Tra queste Colorado (1978-1979), Shōgun (1980) e Uccelli di rovo (1983), nella quale interpretò il ruolo di padre Ralph de Bricassart, un prete diviso tra l'amore di una donna e la sua religione.

I suoi film -

 Durante gli anni ottanta interpretò l'avventuriero Allan Quatermain nei film Allan Quatermain e le miniere di re Salomone (1985) e Gli avventurieri della città perduta (1987), con l'esordiente Sharon Stone, e tornò a impersonare Aramis ne Il ritorno dei tre moschettieri (1989). Interpretò anche Giacomo Casanova ne Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova (1987) con Faye Dunaway, Ornella Muti, Hanna Schygulla e Sylvia Kristel.

Negli anni 90 -

 Dagli anni novanta in poi, Chamberlain ha recitato prevalentemente in film per la televisione e come guest star in serie TV, tra le quali The Drew Carey Show e Will & Grace. Nel 2005 ha interpretato il ruolo principale di Ebenezer Scrooge nel Broadway National Tour di Scrooge: The Musical. Nel 2006 è apparso come ospite speciale in un episodio della serie della BBC Hustle - I signori della truffa e nella quarta stagione di Nip/Tuck. Nel 2007 è apparso nell'episodio Passato remoto della serie Desperate Housewives, nel ruolo di Glen Wingfield, il patrigno di Lynette Scavo. Nel 2010 ha partecipato a due episodi della serie Chuck, nella parte del criminale Adelbert de Smet, soprannominato 'Il Belga'.

La vita privata -

 Nel 2003, nella sua autobiografia "Shattered Love", ha fatto coming out: "Sono riuscito a dire la verità - ha poi raccontato a Vanity Fair - solo a 68 anni, quando ormai sullo schermo non potevo più essere un eroe romantico. Sono nato nel 1934. Negli anni ‘40 e ‘50, essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura. Mi ha fatto cambiare idea il fatto che ormai avevo un’altra età, e meno dubbi su me stesso. Nel momento stesso in cui ho scritto su quelle pagine la parola ‘omosessuale’, mi è sembrato che un angelo mi posasse un’ala sulla testa, liberandomi da ogni paura. Finalmente mi sentivo leggero".

La serie Uccelli di rovo -

 Uccelli di rovo (The Thorn Birds) è una miniserie televisiva del 1983 diretta da Daryl Duke. Tratta dall'omonimo romanzo scritto da Colleen McCullough nel 1977, è interpretata da Richard Chamberlain e Rachel Ward. È andata in onda in prima visione negli Stati Uniti dal 27 al 30 marzo 1983 sulla rete ABC, per quattro puntate. Oltre alla trasmissione originale statunitense nel 1983, la miniserie è stata esportata e adattata in diversi altri Paesi; in Italia è stata trasmessa in 6 puntate dal 6 al 21 novembre dello stesso anno in prima serata su Canale 5, ottenendo ascolti con picchi di oltre 13 milioni di telespettatori.

Ti potrebbe interessare