FOTO24 VIDEO24 2

Opel Astra, arriva il restyling della best-seller

Telaio, sterzo, sospensioni e i nuovi motori Euro 6d. Sono tante le migliorie apportate su Opel Astra

Intervenire sul design lasciandolo quasi intatto. Il restyling della nuova Opel Astra (siamo allʼ11° generazione, la prima risale al 1982) cesella le forme per migliorare lʼaerodinamica, e vi riesce con un Cx di 0,25 per la berlina 5 porte e 0,26 per la Sports Tourer. Dati che si pongono al vertice del segmento C.

Una storia che parte nel 1982

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

La linea più filante e la nuova generazione di motori Euro 6d (obbligatori dal 1 gennaio 2021) hanno permesso alla best-seller Opel di vantare i consumi e le emissioni più basse della categoria. Ma sulla nuova Astra sono anche stati modificati il telaio, ora più sportivo, lo sterzo diretto e gli ammortizzatori. I nuovi motori 3 cilindri benzina, peraltro, adottano il filtro antiparticolato e il sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR). Hanno cilindrata 1.2 e 1.5 e potenze di 105 e 145 CV, mentre i motori 1.5 diesel e sempre a 3 cilindri sviluppano 105 e 122 CV. Per questʼultimo cʼè anche lʼinnovativo cambio automatico a 9 rapporti.

La nuova Opel Astra si contraddistingue anche per lʼelevata la dotazione di sicurezza, che può vantare i fari anteriori Intellilux a matrice di LED, il cruise control attivo, l’allerta di collisione con frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei cartelli stradali e il sistema di mantenimento della corsia di marcia. Per il comfort occorre segnalare il sistema di ricarica wireless e la nuova telecamera anteriore con processore più veloce per leggere i segnali stradali. I prezzi della nuova Astra vanno da 23.800 a 28.050 euro, la carrozzeria wagon costa 1.000 euro in più a parità di allestimento.

Nello speciale motori anche la nuova Opel Astra

Espandi