Novità Lexus

Nuovo Lexus RZ e le innovazioni tecniche

In occasione dell'anteprima mondiale del suo nuovo SUV elettrico, Toyota ha annunciato le innovazioni tecniche che porterà sul mercato europeo dei BEV nel 2026. 

© Ufficio stampa Lexus

Il nuovo SUV elettrico RZ introdurrà sia il sistema steer by wire che l'Interactive Manual Drive, un sistema basato su software che replica l'esperienza del cambio manuale. Queste innovazioni mostrano le intenzioni di Lexus, che integra hardware avanzato e software all'avanguardia per concretizzare la sua visione che prevede lo sviluppo di veicoli fortemente basati sul software.

Nuovo Lexus RZ -

 Per il marchio giapponese è il primo modello a offrire il nuovo sistema di sterzata “steer-by-wire”, ideato per assicurare un controllo facile, fluido e intuitivo grazie a circa 200 gradi di rotazione da un fine corsa all’altro (lock to lock). Su RZ debutterà anche il nuovo Interactive Manual Drive di Lexus, un sistema di cambio manuale virtuale che sarà disponibile sulla RZ 550e F SPORT, l'ammiraglia della nuova gamma. Il guidatore utilizzerà i paddle al volante come se stesse azionando un vero cambio a otto velocità, contribuendo a massimizzare i vantaggi del propulsore a trazione integrale.

Lexus ha anche migliorato il sistema di trazione integrale intelligente DIRECT4, con l'eAxle posteriore che ora eroga una potenza paragonabile a quella anteriore, tradotto: più flessibilità nella distribuzione anteriore-posteriore della forza motrice. Grazie all'aumento della potenza dell'assale posteriore, il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore risulta più flessibile, aumentando la stabilità e la trazione e incrementando il livello di gratificazione del guidatore. Il powertrain della nuova RZ (che sarà introdotto in Europa a partire dall'autunno 2025) comprende una batteria agli ioni di litio di maggiore capacità da 77 kWh che porterà, secondo quanto dichiarato dal costruttore nipponico, fino a 100 km di autonomia in più (a seconda della versione e dell'omologazione finale). Su RZ c'è inoltre una nuova funzione di precondizionamento della batteria e un caricatore di bordo più potente da 22 kW, una combinazione che ridurrà anche i tempi di ricarica.

Lexus non lascia nulla indietro -

 Pascal Ruch, Lexus Europe e Value Chain Vice President, ha parlato della visione industriale del brand di lusso giapponese: “il contributo di Lexus a questa strategia è fondamentale, non solo per il numero di veicoli ma anche per il progresso delle tecnologie elettrificate. Mentre ci concentriamo sull'elettrificazione e sul piacere di guida, o sulla creazione di nuove esperienze di guida, rimaniamo vigili e attenti rispetto alla voce dei nostri clienti. In quest'ottica, seguiamo il principio del prodotto giusto, nel posto giusto, al momento giusto, senza lasciare indietro nessuno.” La strategia multi-tecnologica di Lexus, che consiste nel fornire ai clienti una gamma di opzioni di propulsione elettrificata, ha contribuito a far registrare vendite da record sia in Europa che a livello globale. Nel 2024 la performance europea ha registrato un aumento del 20% rispetto al totale dell'anno precedente, superando le 88.000 unità. Questi risultati hanno anche assicurato una quota di mercato del 2,5%, la maggiore mai raggiunta da Lexus. A questo successo hanno contribuito in modo determinante il nuovissimo crossover compatto LBX, che ha venduto quasi 24.000 unità nel 2024, mentre i modelli ibridi plug-in (PHEV) hanno rappresentato il 20% del totale delle vendite. I risultati in Europa hanno inoltre contribuito al raggiungimento di un nuovo record di vendite globali per il Brand, che sono aumentate del 3,3% superando gli 850.000 veicoli.

Ti potrebbe interessare