UN UNIVERSO DI BELLEZZA

Sfilata Chanel, una favola chic: a Parigi perle, fiocchi e tweed

Protagonisti i codici e gli elementi identificativi della maison, in un gioco di volumi e sovrapposizioni all'insegna della femminilità

© Ufficio stampa| Chanel collezione prêt-à-porter autunno inverno 2025-2026 (copyright Chanel)

Chanel profondamente Chanel. La collezione prêt-à-porter autunno inverno 2025-2026, presentata dallo Studio creativo al Grand Palais di Parigi, luogo del cuore della maison, gioca su scale di dimensioni, lunghezze e proporzioni. Sotto il grande tetto in vetro, è andato in scena un "teatro delle illusioni", con al centro un'installazione progettata dallo scenografo Willo Perron che sembra danzare sul pavimento mentre si libra nell'aria: è un monumentale nastro nero, che fa da fondale alla sfilata.  

Chanel, la collezione prêt-à-porter autunno inverno 2025-2026 -

 In passerella a fare da protagonisti sono i codici e gli elementi identificativi della maison: fiocchi, nastri, perle, fiori. La percezione delle dimensioni appare onirica, quasi alterata. Le nuove creazioni esplorano anche il gioco delle sovrapposizioni e delle trasparenze, grazie all'organza e allo chiffon, che si tramuta addirittura in jeans. La delicatezza interviene nella seta che sembra tweed, nella stampa di motivi a nastro che fluttuano nel vento.   

Illusioni di dimensioni e tocchi di poesia -

 La femminilità regna sovrana. Bottoni gioiello, colletti a gorgiera rimovibili che ricordano le corolle dei fiori, stivaletti alla caviglia. Menzione speciale anche per i tacchi realizzati con una singola perla, la borsa a tracolla che dà l'impressione di una collana di perle oversize, del set di gioielli decorato con strass massimalisti.