LIVE
Ultimo aggiornamento: 9 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Negoziati Gedda, Kiev: ok a un cessate il fuoco di 30 giorni | Anche la Russia "apre" a una tregua | Zelensky: "Ora gli Usa ci capiscono"

La svolta dopo 9 ore di trattative in Arabia Saudita. Trovato l'accordo sulle terre rare, mentre gli Usa revocano lo stop agli aiuti all'Ucraina, anche a livello di condivisione di intelligence. Trump: "Inviterò di nuovo Zelensky alla Casa Bianca

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.112. Al termine dei negoziati di Gedda, in Arabia Saudita, che sono durati nove ore, Usa e Ucraina hanno dichiarato che firmeranno un accordo sui minerali delle terre rare "non appena possibile". L'incontro ha inoltre portato alla "revoca immediata" della sospensione degli aiuti militari di Washington a Kiev, anche a livello di condivisione di intelligence. Kiev afferma di essere aperta a un cessate il fuoco di 30 giorni nel conflitto con la Russia. Da Marco Rubio, segretario di Stato Usa, arriva la conferma: "L'Ucraina accetta negoziati immediati con Mosca". Il presidente ucraino Zelensky: "Ora gli Usa capiscono i nostri argomenti, resta da convincere la Russia". Trump: "Inviterò di nuovo Zelensky alla Casa Bianca". E annuncia: "I funzionari americani incontreranno la controparte russa al più presto". Anche Mosca non esclude contatti con Usa nei prossimi giorni.

11 mar 2025 22:24

Kiev accetta negoziati immediati con Mosca ed è pronta alla tregua - VIDEO

11 mar 2025 22:23

Kiev: già ripristinata assistenza Usa

L'assistenza americana all'Ucraina è "già stata ripristinata". Lo scrive su Facebook Pavlo Palisa, consigliere di Volodymyr Zelensky. 

11 mar 2025 22:22

Trump: è più facile trattare con la Russia che con l'Ucraina

"È più facile trattare con la Russia che con l'Ucraina". Lo ha detto Donald Trump. 

11 mar 2025 22:08

Meloni: ora decisione spetta a Mosca

Il premier Giorgia Meloni "accoglie con soddisfazione l'esito dei colloqui tenutisi a Gedda tra gli Stati Uniti e l'Ucraina, con particolare riferimento alla proposta di un cessate il fuoco di 30 giorni e alla ripresa dell'assistenza americana a Kiev". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi: "L'Italia sostiene pienamente gli sforzi degli Stati Uniti, sotto la guida del presidente Trump, a favore di una pace giusta che garantisca la sicurezza di lungo periodo dell'Ucraina. Ora la decisione spetta alla Russia".

IN EVIDENZA
11 mar 2025 21:45

Mosca non esclude contatti con Usa nei prossimi giorni

"Mosca non esclude contatti con i rappresentanti degli Stati Uniti nei prossimi giorni". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova. 

11 mar 2025 21:23

Ue: "Cessate il fuoco passo per una pace giusta per Kiev"

"Accogliamo con favore le notizie giunte oggi da Gedda sui colloqui tra Stati Uniti e Ucraina, tra cui la proposta di un accordo di cessate il fuoco e la ripresa della condivisione dei servizi di intelligence e dell'assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti. Si tratta di uno sviluppo positivo che può rappresentare un passo avanti verso una pace globale, giusta e duratura per l'Ucraina. La palla è ora nel campo della Russia. L'Ue è pronta a svolgere appieno il suo ruolo, insieme ai suoi partner, nei prossimi negoziati di pace". Lo scrivono su X i vertici dell'Ue, Ursula von der Leyen e Antonio Costa.

11 mar 2025 21:23

Trump: speriamo che Putin sia d'accordo con la tregua

"Ora dobbiamo parlare con la Russia, si spera che Putin sia d'accordo con il piano" di un mese di cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. 

11 mar 2025 21:07

A Strasburgo la protesta M5s contro il riarmo - VIDEO

11 mar 2025 20:31

Trump: "Spero cessate il fuoco totale nei prossimi giorni"

"Spero di arrivare a un cessate il fuoco totale nei prossimi giorni". Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. 

IN EVIDENZA
11 mar 2025 20:31

Trump: "Parlerò con Putin, penso in settimana"

"Parlerò con Putin", forse questa settimana. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.

11 mar 2025 20:31

Trump: "Inviterò di nuovo Zelensky alla Casa Bianca"

Donald Trump ha dichiarato che inviterà di nuovo Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, meno di due settimane dopo il durissimo scontro verbale con il presidente ucraino nello Studio Ovale. Lo ha indicato, interrogato dalla stampa americana, lo stesso presidente degli Stati Uniti, al termine dei colloqui di Gedda durati nove ore.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 20:30

Trump: "Funzionari Usa incontreranno i russi oggi o domani"

I funzionari americani incontreranno la controparte russa più tardi nella giornata di oggi o domani. Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto riferito dall'agenzia Bloomberg. 

11 mar 2025 19:55

Ucraina, delegazione Kiev ribadisce: alleati europei siano coinvolti in processo pace

"La delegazione ucraina ha ribadito che gli alleati europei saranno coinvolti nel processo di pace". È quanto si legge nella nota congiunta di Stati Uniti e Ucraina, diffusa al termine dei colloqui di oggi a Gedda.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:49

Ucraina-Usa, Zelensky: basta bombe e missili, Russia mostri se vuole continuare o finire guerra

L'Ucraina è pronta per la pace e sta alla Russia dimostrare se è pronta a porre fine alla guerra o a continuarla. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo la fine dei colloqui tra le delegazioni di Ucraina e Stati Uniti a Gedda, in Arabia Saudita. "La proposta ucraina per questo incontro" verteva su tre cose: "il silenzio nei cieli" e "nei mari" da parte di missili, bombe, droni e "misure concrete per costruire fiducia in questa situazione in cui la diplomazia è al lavoro", innanzitutto per "il rilascio dei prigionieri", ha detto il capo dello Stato ucraino.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:48

Zelensky: ora Usa convincano Mosca ad accettare la tregua

Gli Usa devono "convincere" la Russia ad accettare il cessate il fuoco. Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo i colloqui in Arabia Saudita.

11 mar 2025 19:47

Zelensky: adesso gli Usa capiscono i nostri argomenti

Dopo i colloqui in Arabia Saudita, il presidente ucraino Voldymyr Zelensky afferma che gli Usa adesso "capiscono le nostre argomentazioni".

11 mar 2025 19:37

Usa, Waltz: la questione è come non se finirà la guerra in Ucraina

"Ora la questione è adesso 'come' e non 'se' finirà la guerra in Ucraina". Lo ha detto il Consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Mike Waltz a Gedda.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:27

Usa, Waltz: parleremo con la Russia per la tregua

"Parleremo con la Russia attraverso diversi canali per raggiungere la tregua in Ucraina". Lo ha detto il Consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Mike Waltz a Gedda.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:25

Rubio: l'Ucraina accetta negoziati immediati con Mosca

L'Ucraina accetta "negoziati immediati" con la Russia. Lo ha detto Marco Rubio a Gedda.

11 mar 2025 19:22

Usa, Rubio: la palla per la tregua con l'Ucraina ora è nel campo della Russia

"Ora la palla per la tregua in Ucraina è nel campo della Russia". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio a Gedda.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:16

Usa-Ucraina: "Sì di Kiev alla proposta di 30 giorni di tregua"

 L'Ucraina sostiene la proposta degli Stati Uniti di 30 giorni di cessate il fuoco tregua nella guerra con la Russia. E' quanto riferisce un comunicato congiunto dell'incontro tra le due delegazioni a Gedda.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:14

Usa-Ucraina: accordo minerali firmato il primo possibile 

Stati Uniti e Ucraina concordano di concludere l'accordo sui minerali "il prima possibile". Lo si legge nella dichiarazione congiunta dopo i colloqui a Gedda. 

IN EVIDENZA
11 mar 2025 19:13

Usa: "Revocheremo subito lo stop agli aiuti all'Ucraina"

Gli Usa "revocheranno immediatamente" la sospensione degli aiuti all'Ucraina, e della condivisione di informazioni di intelligence. Lo si legge nella dichiarazione congiunta dopo i colloqui a Gedda.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 18:54

Casa Bianca: incontro tra Usa e Ucraina è stato produttivo

L'incontro in Arabia Saudita tra gli Stati Uniti e l'Ucraina è stato "produttivo". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt definendo i colloqui "positivi". 

11 mar 2025 18:26

I colloqui tra Usa e Ucraina ancora in corso dopo 8 ore

I colloqui in Arabia Saudita tra Stati Uniti e Ucraina sono ancora in corso dopo otto ore. Lo riferisce un funzionario americano all'agenzia France Presse.

11 mar 2025 17:38

Kiev: "Raid russo nell'est, sei morti fra cui due bambini"

Sei persone, tra cui due bambini, sono state uccise e altre sette ferite nei bombardamenti russi oggi sulla regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato il governatore. Le vittime sono due fratelli di 11 e 13 anni sono stati uccisi a Rivne, una persona vicino a Pokrovsk e altri tre a Siversk in vari attacchi, ha detto Vadym Filashkin su Telegram.

11 mar 2025 16:12

Kiev: i negoziati a Gedda procedono, molti temi affrontati

I negoziati tra ucraini e americani a Gedda su una possibile tregua parziale tra Kiev e Mosca si svolgono "normalmente". Lo ha reso noto all'Afp un alto funzionario ucraino, che ha richiesto l'anonimato. "I negoziati procedono normalmente, molte questioni sono state affrontate", ha precisato il funzionario. Quello a Gedda, in Arabia Saudita è il primo incontro fra ucraini e americani di alto livello dopo l'acceso alterco tra il presidente Usa e quello ucraino Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca lo scorso 28 febbraio.

11 mar 2025 15:35

Kallas all'Onu: "Russia unica responsabile della guerra"

"Mosca continua la sua invasione su vasta scala dell'Ucraina. Siamo chiari: questa guerra può finire all'istante se la Russia, l'unica responsabile, ritira le sue truppe e smette di bombardare l'Ucraina. Mosca può fermare questa guerra in qualsiasi momento ma ha scelto di non farlo, nonostante tutti gli sforzi fatti finora, perché non ha raggiunto i suoi obiettivi di guerra. Questo non è cambiato". Così in Consiglio di Sicurezza Onu l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas. "Gli ucraini non vogliono far parte della Russia. Hanno combattuto per tre anni. Meritano di scegliere il loro futuro e dovremmo tutti sostenerli", ha aggiunto. 

11 mar 2025 15:21

Kiev smentisce coinvolgimento nel cyberattacco alla piattaforma X

L'Ucraina ha respinto le accuse di coinvolgimento nell'attacco informatico al social network X, ha riferito martedì Newsweek, citando Alexander Merezhko, presidente della Commissione per la politica estera e la cooperazione interparlamentare della Verkhovna Rada. Il giorno prima, il miliardario americano Elon Musk, proprietario della piattaforma, aveva denunciato che il social network aveva subito un massiccio attacco informatico con indirizzi IP provenienti dall'Ucraina.

11 mar 2025 15:12

Ucraina, Trump mira a nomina zar minerali e raffinazione in basi Pentagono

Donald Trump mira a costruire impianti di raffinazione dei metalli nelle basi militari del Pentagono come parte del suo piano per aumentare la produzione nazionale di minerali essenziali e recuperare il gap con la Cina nel settore. E ha in programma di nominare uno zar dei minerali essenziali. Lo riporta Reuters citando due alti dirigenti dell'amministrazione. La mossa è una delle tante pianificate per un ordine esecutivo che Trump potrebbe firmare già domani dopo aver detto al Congresso la scorsa settimana che avrebbe "intrapreso un'azione storica per espandere drasticamente la produzione di minerali essenziali e terre rare qui negli Stati Uniti". 

11 mar 2025 15:06

M5s, la protesta contro il riarmo arriva a Strasburgo - VIDEO

11 mar 2025 15:05

Attacco con droni su Mosca, stop ai voli in due aeroporti - VIDEO

11 mar 2025 14:34

Usa: i colloqui con Kiev stanno facendo progressi

I colloqui con la delegazione ucraina "stanno facendo progressi". Lo ha detto alla Cnn il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Mike Waltz, intercettato insieme a Marc Rubio nella hall dell'hotel Ritz-Carlton di Gedda, in Arabia Saudita, dove sono in corso colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini. Rubio e Waltz sono poi entrati in ascensore mentre la riunione è giunta ormai alla quarta ora.

11 mar 2025 13:40

Le truppe russe prendono il controllo di Goroko, nel Dontesk

Le forze armate russe hanno esteso il loro controllo alla città di Gorkogo, nella Repubblica di Donetsk, come confermato dal ministero della Difesa russo. "Le azioni decisive delle unità del gruppo di truppe del Sud hanno portato alla liberazione dell'insediamento di Gorkogo nella Repubblica Popolare di Donetsk", si legge nella dichiarazione. Nelle ultime 24 ore, nella zona delle operazioni dei gruppi meridionale e centrale, le perdite nemiche ammontano rispettivamente a 295 e 460 soldati.

11 mar 2025 12:21

Il discorso della Von der Leyen contro Putin - VIDEO

11 mar 2025 12:16

Cremlino: "Con l'attacco su Mosca, Kiev può compromettere il dialogo"

Con l'attacco con i droni su Mosca, Kiev potrebbe cercare di compromettere la tendenza emergente verso una soluzione pacifica. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, citato dall'agenzia Tass. Peskov ha sottolineato che al momento non sono in corso colloqui di pace specifici e che perfino in Arabia Saudita "gli americani, per usare le loro stesse parole, stanno cercando di capire quanto l'Ucraina sia pronta ai colloqui di pace". 

11 mar 2025 12:10

Mosca, tre morti nell'attacco nella regione della capitale

E' aumentato a tre il bilancio dei morti nell'attacco con droni che ha colpito la notte scorsa la regione di Mosca: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione di Domodedovo, come riporta l'agenzia di stampa Interfax.

11 mar 2025 12:02

Cremlino: "Non c'è ancora alcun negoziato sull'Ucraina"

Non esiste ancora alcun negoziato sull'Ucraina, e quindi non vi è alcuna trattativa da far deragliare: lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, le cui dichiarazioni sono state riportate dalle agenzie di stampa russe. "Non esistono ancora trattative. Per ora gli americani, a loro dire, stanno cercando di capire quanto l'Ucraina sia pronta per i negoziati di pace. Non ci sono ancora trattative, quindi non c'è ancora nulla da far deragliare" ha concluso, commentando l'attacco di droni ucraini su Mosca costato la vita a due persone.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 11:35

Von der Leyen: "Di Putin non ci si può fidare, è un vicino ostile"

"Putin ha dimostrato di essere un vicino ostile, non ci si può fidare di lui, si può solo dissuaderlo. Sappiamo che il complesso militare russo sta superando il nostro. La produzione in Europa è ancora su un ordine di grandezza inferiore. E al di là delle capacità tradizionali, la gamma di minacce che dobbiamo affrontare si allarga di giorno in giorno". Lo ha detto Ursula von der Leyen in un passaggio del suo intervento alla Plenaria. 

11 mar 2025 11:14

Riad auspica una "soluzione che rispetti il diritto internazionale"

L'Arabia Saudita auspica che la crisi ucraina si concluda "in linea con il diritto internazionale". E' quanto si legge nel comunicato congiunto diffuso dopo l'incontro di lunedì a Gedda tra il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nella nota diffusa dall'agenzia di stampa saudita Spa si afferma che "le due parti hanno discusso delle iniziative per arrivare a una pace duratura, giusta e completa in Ucraina". "La parte saudita ha espresso l'auspicio che queste iniziative abbiano successo nel porre fine alla guerra, in linea con il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite, compreso il rispetto dei principi di sovranità e confini riconosciuti a livello internazionale - prosegue la nota - in modo che si metta fine alle sue ripercussioni negative sulla sicurezza e la stabilità internazionale, alla sofferenza umana dei civili, e si arrivi alla sicurezza nucleare e alimentare, alla protezione dell'ambiente e allo sminamento dei territori". 

11 mar 2025 10:08

Mosca: riconquistati 12 villaggi nella regione di Kursk

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le sue truppe hanno riconquistato 12 villaggi nella regione di Kursk. "Durante le operazioni offensive, le unità del gruppo di forze del Nord hanno liberato 12 insediamenti: Agronom, Bogdanovka, Bondarevka, Dmitryukov, Zazulevka, Ivashkovsky, Kolmakov, Kubatkin, Martynovka, Mikhailovka, Pravda, Yuzhny e più di 100 chilometri quadrati del territorio della regione di Kursk", si legge in un comunicato stampa pubblicato su Telegram.

11 mar 2025 10:05

Al via a Gedda l'incontro tra Usa e Ucraina

Al via alle 10 in Italia, l'incontro a Gedda, in Arabia Saudita, tra il Segretario di Stato Usa Marc Rubio, il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz e la delegazione ucraina, rappresentata dal ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, dal Capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak e dal Ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov. Lo rende noto il Dipartimento di Stato americano svelando ora e luogo dell'incontro.

11 mar 2025 09:39

Von der Leyen: Il Cremlino spende in difesa più di tutta l'Europa

"Sappiamo che il complesso militare russo sta superando il nostro. Se consideriamo la spesa militare in termini reali, il Cremlino sta spendendo più di tutta l'Europa messa insieme. La produzione europea è ancora su un ordine di grandezza inferiore". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso sullo scorso Consiglio europeo e la difesa al Parlamento europeo. "E oltre alle capacità tradizionali, la gamma di minacce che affrontiamo si sta ampliando di giorno in giorno. Il Parlamento europeo ha sostenuto per anni che l'Europa doveva fare di più. E avevate assolutamente ragione. In quest'epoca più pericolosa, l'Europa deve intensificare. E questo è l'obiettivo del piano che ho presentato ai leader la scorsa settimana. La sua logica è semplice: vogliamo utilizzare ogni singola leva finanziaria a nostra disposizione per rafforzare e accelerare la nostra produzione di difesa. Con il piano REARM Europe, possiamo mobilitare fino a 800 miliardi di euro".

11 mar 2025 09:38

Von der Leyen: l'utilizzo dei fondi di coesione per il riarmo è "una possibilità"

Il piano di riarmo europeo prevede l'utilizzo dei fondi di coesione che sono "una possibilità che stiamo offrendo agli Stati membri". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo. "Gli Stati membri avranno la possibilità di reindirizzare alcuni dei loro fondi non impegnati verso progetti legati alla difesa. Potrebbe trattarsi di infrastrutture o di ricerca e sviluppo. Si tratta di una scelta volontaria. Spetterà al Parlamento europeo e al Consiglio Ue decidere su questa opzione aggiuntiva".

11 mar 2025 09:37

Kiev: attacco con droni a Mosca serve a incentivare tregua

L'Ucraina afferma che l'attacco con droni arrivati fino a Mosca deve "incentivare" il presidente russo Valdimir Putin ad accettare la tregua aerea, che è la proposta che Kiev avanzerà oggi nell'ambito dei colloqui con la delegazione americana in Arabia Saudita. 

IN EVIDENZA
11 mar 2025 09:25

Von der Leyen: "Finito il tempo delle illusioni, serve un'impennata nella difesa"

"L'ordine di sicurezza europeo è scosso e molte delle nostre illusioni sono state infrante. Dopo la fine della Guerra fredda, alcuni credevano che la Russia potesse essere integrata nell'architettura economica e di sicurezza dell'Europa. Mentre altri speravano che potessimo contare indefinitamente sulla piena protezione dell'America. E così, abbiamo abbassato la guardia". A parlare è la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Parlamento europeo sui temi del Consiglio europeo. "Abbiamo tagliato la nostra spesa per la difesa da una media di routine di oltre il 3% a meno della metà. Pensavamo di godere di un dividendo di pace. Ma in realtà, stavamo solo gestendo un deficit di sicurezza. Il tempo delle illusioni è ormai finito. L'Europa è chiamata a prendersi maggiormente cura della propria difesa. Non in un futuro lontano, ma già oggi. Non con passi graduali, ma con il coraggio che la situazione richiede. Abbiamo bisogno di un'impennata nella difesa europea. E ne abbiamo bisogno ora".

IN EVIDENZA
11 mar 2025 09:14

L'inviato di Trump giovedì a Mosca da Putin

L'inviato della Casa Bianca per il Medio Oriente, Steve Witkoff, sarà giovedì a Mosca per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin. Lo scrive Axios citando una fonte a conoscenza diretta. Sarà il secondo incontro di Witkoff con Putin: l'inviato di Trump si è recato a Mosca a metà febbraio come parte di un accordo per liberare il cittadino statunitense Marc Fogel , che era allora detenuto in una prigione russa.

IN EVIDENZA
11 mar 2025 08:54

Due morti in attacco con droni nella regione di Mosca

Un uomo di 50 anni è morto in ospedale per le ferite riportate nell'attacco con droni lanciato la scorsa notte dalle forze ucraine nella regione di Mosca. Lo ha reso noto su Telegram il governatore, Andrei Vorobyov, che aveva già riferito di una guardia giurata di 38 anni rimasta uccisa da frammenti di un drone abbattuto dalle difese aeree nel comune di Domodedovo. 

IN EVIDENZA
11 mar 2025 06:49

Mosca: abbattuti nella notte 337 droni ucraini

La Russia ha abbattuto 337 droni ucraini nella notte in diverse zone, tra cui 91 nella regione di Mosca. Lo ha affermato in una nota il ministero della Difesa russo. Si tratta dell'attacco più significativo contro il territorio russo dall'inizio dell'offensiva russa lanciata nel febbraio 2022 contro l'Ucraina. Gli attacchi hanno interessato soprattutto la regione di Mosca e la regione di Kursk, al confine con l'Ucraina, dove, secondo il comunicato stampa, sono stati abbattuti 126 droni. 

IN EVIDENZA
11 mar 2025 05:45

Attacco con droni su Mosca, stop ai voli in due aeroporti

Un attacco con droni è stato lanciato nella notte su Mosca. Lo riporta la Tass. Le forze armate russe hanno comunicato che sette velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalla contraerea sopra il quartiere urbano di Ramenskoye. Per sicurezza sono state introdotte restrizioni temporanee ai voli negli aeroporti Zhukovsky e Domodedovo. 

11 mar 2025 01:15

Zelensky: "Grati a bin Salman, speriamo domani in risultati concreti"

"Piacevole incontro" tra il principe ereditario saudita, Muhammad bin Salman, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Grazie per la vostra saggia visione della situazione internazionale e per il vostro sostegno all'Ucraina. È stato molto importante ascoltare parole di fiducia nel futuro dell'Ucraina", ha scritto su Telegram il presidente ucraino. "La squadra ucraina rimarrà a Gedda per lavorare con la squadra americana martedì e speriamo in un risultato concreto - ha proseguito Zelensky - La posizione ucraina durante l'incontro sarà assolutamente costruttiva". 

IN EVIDENZA
11 mar 2025 00:32

Kiev: "Droni russi su Odessa, edifici in fiamme"

I russi hanno attaccato in serata Odessa con droni provocando diversi incendi, anche in un palazzo. Lo ha riferito il capo della regione di Odessa, Oleg Kiper, come riporta Rbc Ukraina.

11 mar 2025 00:29

Zelensky: "La pace è il nostro obiettivo comune"

"Nuovi pacchetti di difesa, difesa aerea rafforzata e ancora più investimenti nella nostra industria della difesa. Nelle ultime settimane, i paesi europei hanno preso decine di decisioni per aumentare il supporto all'Ucraina". Lo scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Posizioni forti in prima linea e una diplomazia forte devono lavorare insieme per raggiungere una pace giusta e duratura. Sotto la guida degli Stati Uniti e in cooperazione con tutta l'Europa, questo è assolutamente realizzabile. La pace è il nostro obiettivo comune", aggiunge Zelensky, dicendosi grato "a tutti i partner che, insieme all'Ucraina, ogni giorno rendono più vicina la pace per tutto il nostro popolo".