ricoverato al gemelli di roma

Papa, il Vaticano: "Si è collegato in video per gli esercizi spirituali" | Situazione stabile, quadro complesso

Bergoglio: "In ospedale sperimento la tenerezza della cura". Avanti con la fisioterapia respiratoria e motoria. L'ossigenazione continua ad essere alternata: di notte la ventilazione meccanica e i naselli ad alto flusso di giorno

© Ansa

Il Vaticano fa sapere che Papa Francesco domenica mattina ha partecipato alla messa e poi si è collegato in video per gli esercizi spirituali della Quaresima della Curia romana. Per quanto riguarda e condizioni cliniche di salute, il quadro resta complesso ma la situazione è stabile. "Fratelli e sorelle, nel mio prolungato ricovero qui in ospedale, anch'io sperimento la premura del servizio e la tenerezza della cura, in particolare da parte dei medici e degli operatori sanitari, che ringrazio di cuore". Lo ha scritto Papa Francesco, nel messaggio per l'Angelus domenicale, al suo 24° giorno di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale. "La notte è stata tranquilla", ha comunicato la sala stampa della Santa Sede nel consueto aggiornamento mattutino sulle condizioni del Pontefice. 

Il messaggio del Santo Padre per l'Angelus -

 "Fratelli e sorelle, nel mio prolungato ricovero qui in ospedale, anch'io sperimento la premura del servizio e la tenerezza della cura, in particolare da parte dei medici e degli operatori sanitari, che ringrazio di cuore", ha scritto il Santo Padre nel messaggio per l'Angelus domenicale, al suo 24° giorno di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale. "La notte è stata tranquilla", ha comunicato la sala stampa della Santa Sede nel consueto aggiornamento mattutino sulle condizioni del Pontefice. 

Continua la terapia, ossigenazione con maschera e naselli -

 Il Papa, come riferito dalla sala stampa vaticana, prosegue le terapie, "la fisioterapia respiratoria e motoria". L'ossigenazione continua ad essere alternata: di notte la ventilazione meccanica, ossia la maschera naso-bocca, e i naselli ad alto flusso di giorno.

Domenica nessun bollettino medico -

 Il bollettino medico di sabato aveva parlato di "una buona risposta alla terapia. Si registra pertanto un graduale, lieve miglioramento". Per la giornata di domenica invece non è prevista la diffusione di un nuovo bollettino medico. Quanto all'Angelus si è tenuto nella stessa modalità delle scorse settimane, cioè con la diffusione di un testo scritto.

"Grazie di cuore a chi mi sta mostrando vicinanza con la preghiera" -

 "Mentre sono qui, penso a tante persone che in diversi modi stanno vicino agli ammalati e sono per loro un segno della presenza del Signore". Si legge nel testo dell'Angelus. "Abbiamo bisogno di questo, del 'miracolo della tenerezza', che accompagna chi è nella prova portando un po' di luce nella notte del dolore", ha sottolineato il Pontefice, ringraziando "tutti coloro che mi stanno mostrando la loro vicinanza nella preghiera: grazie di cuore a tutti! Prego anch'io per voi".

"Preoccupazione per la Siria, cessino le violenze" -

 "Insieme continuiamo a invocare il dono della pace, in particolare nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele, nel Libano e nel Myanmar, in Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo", ha aggiunto il Papa nel testo per l'Angelus. "In particolare, ho appreso con preoccupazione della ripresa di violenze in alcune zone della Siria: auspico che cessino definitivamente, nel pieno rispetto di tutte le componenti etniche e religiose della società, specialmente dei civili".

Il Pontefice ha ricevuto Parolin e Pena Parra -

 Bergoglio ha ricevuto domenica mattina il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin e il Sostituto alla Segreteria, mons. Edgar Pena Parra. "Il Papa - ha sottolineato il direttore della sala stampa della Santa Sede Matteo Bruni - li riceve una volta a settimana normalmente e la visita si inserisce nell'attività lavorativa quotidiana".

Ti potrebbe interessare