Chi l’ha detto che di Torre Eiffel ce n’è una sola, quella di Parigi? Con buona pace dell’esuberante nazionalismo francese, ne abbiamo scovate altre dieci, ai quattro angoli del mondo, e di sicuro ce ne sono altre. Qualcuno dirà che la vera Torre Eiffel è unica e inimitabile e in un certo senso è senz’altro vero: solo l’originale può vantare il privilegio di dominare la Ville Lumière, con il suo fascino frizzante e romantico. Eppure, anche le sue imitazioni meritano qualche considerazione: alcune sono vere e proprie imitazioni, altre sono riproduzioni su scala minore, ma ce ne sono alcune davvero belle e maestose, anche se, a dire il vero, meno originali.
TORRE EIFFEL, Parigi – Cominciamo con quella vera, dalla cui sommità si ammira un panorama ineguagliabile sulla capitale di Francia. Nata come installazione temporanea, in occasione dell'Esposizione Universale del 1889, è diventata uno dei monumenti più iconici del mondo e uno dei più visitati in assoluto. Con i suoi 312,28 metri che arrivano a 330 se si conta anche l'antenna/guglia, è una struttura autoportante di ferro battuto. Molti la ammirano, ma ha anche numerosi detrattori: non resta che andare a vederla per farsi un'opinione propria.
EIFFEL TOWER, Las Vegas - È la rivisitazione più imponente e realistica della torre francese. Situata presso l’Hotel Paris, questa "copia" è stata costruita su una scala 1: 2. E per restare in tema e creare una piccola Parigi americana, nei pressi si trovano anche repliche dell’Opera di Parigi e del Museo del Louvre..
TORRE DI TOKYO - Altrettanto celebre e iconica è la versione nipponica del monumento parigino: la Torre di Tokyo, è diventata un punto di riferimento per orientarsi in città, con i suoi 333 metri in altezza (addirittura 9 più della vera Torre Eiffel) e con la sua struttura verniciata di bianco e rosso per essere ancora più visibile sull'orizzonte. È stata costruita nel 1958 e, dalla sua costruzione, ha accolto oltre 150 milioni di visitatori. È stata dipinta di rosso e bianco per renderla ben visibile sull’orizzonte.
TORRE DEL REFORMADOR, Guatemala City, Guatemala - La Torre del Reformador di Guatemala City è alta 75 metri ed è stata costruita nel 1935 per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Justo Rufino Barrios, che fu Presidente del Guatemala dal 1873 al 1886. È alta corca 70 metri, è realizzata in ferro galvanizzato e ha la stessa struttura di base della torre parigina.
TORRE DI FERRO, Hangzhou, Cina - Costruita nel 2007, rappresenta una sorta di clone della Torre di Parigi ed ha al suo interno anche una riproduzione di Montmartre e dell’Arco di Trionfo. È alta 108 metri, poco più di un terzo dell’originale. Se la torre cinese imita fedelmente il monumento francese, il paesaggio circostante non è decisamente all'altezza, tra anonimi palazzi e un prato spoglio e disadorno.
TORRE DELLA AWA, Sydney, Australia - La Torre dell' AWA a Sydney è un complesso di uffici costruito nel 1939, alla cui sommità è stato aggiunto un gigantesco ripetitore che si ispira alla silhouette della Torre Eiffel. Dato che la struttura è riuscita, grazie alle sue caratteristiche, ad aggirare le restrizioni relative all’altezza massima degli edifici in città, è stata per molti anni la costruzione più alta di Sidney
PETRIN TOWER, Praga - La torre ceca è stata completata appena due anni dopo l’originale francese. Anche se è molto più piccola della celebre consorella, la posizione della Torre Panoramica di Petřín, costruita in origine come torre radio, ha una somiglianza notevole e offre un panorama di tutto rispetto sulla Moldava.
TORRE DI MONTE GORBEA, Spagna - Nei Paesi Baschi, nella Spagna settentrionale, si trova una costruzione in acciaio alta poco più di 17 metri, molto simile alla Torre Eiffel. In realtà la torre è una croce, sorretta da una struttura metallica simile a quella francese, collocata nel 1901 sulla cima del Monte Gorbea, all'interno di un parco naturale.
FILATRA, Grecia - Una replica della Torre Eiffel si trova anche alle porte di una cittadina greca, Filatra, situata a meno di 300 chilometri di Atene. La somiglianza è notevole, ma le dimensioni sono del tutto diverse: la torre greca è alta, infatti, appena 18 metri. È opera del medico-scultore greco Harris Fournarakis.
TORRE EIFFEL , Slobozia, Romania - Questa copia della Torre Eiffel si trova all'interno di un complesso turistico privato in Romania. È stata edificata nel 1996 su iniziativa di Ilie Alexandru, uno dei primi milionari rumeni dopo la Rivoluzione, che voleva portare un po' della bellezza di Parigi vicino a casa. La torre raggiunge un'altezza di 50 metri ed è una replica fedele del monumento parigino.
BLACKPOOL TOWER, Lancashire, Regno Unito - Questa torre, alta 158 metri e aperta al pubblico dal 1894, è un’attrazione turistica situata a Blackpool, in Lancashire, nell'Inghilterra del Nord. La torre poggia su un complesso in mattoni nel quale sono ospitati anche un acquario, una caffetteria, una sala da ballo e un complesso di giardini coperti.