
Netanyahu: siamo ancora nell'accordo con Hamas ma possibile tornare in guerra | il ministro Smotrich rincara: "Taglieremo luce e acqua e poi attacco letale a Gaza"
Hamas respinge il piano Witkoff, che prevede un cessate il fuoco temporaneo durante il periodo del Ramadan e della Pasqua ebraica: l'Ue condanna la decisione, Israele sospende l'ingresso di aiuti umanitari a Gaza

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria e Iran, è giunta al giorno 514. Durissime le parole del ministro delle Finanze e leader del partito Sionismo religioso, Bezalel Smotrich: "La decisione di interrompere l'ingresso degli aiuti nella Striscia è il primo passo nella giusta direzione. Questo è solo l'inizio, la prossima fase sarà il taglio di elettricità e acqua a Gaza, seguito da un attacco massiccio, letale e rapido che porterà alla conquista del territorio e all'incoraggiamento del piano Trump per la migrazione della popolazione". Netanyahu: siamo ancora nell'accordo con Hamas ma potrebbe servire tornare ancora in guerra.
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
03 mar 2025 20:39
Media: "Senza intesa la guerra a Gaza riprende tra 10 giorni"
Le autorità israeliane prevedono di riprendere i combattimenti a Gaza tra circa 10 giorni se non si raggiungerà un accordo con Hamas. Lo riferisce Channel 12. La data è collegata sia all'insediamento del nuovo capo di stato maggiore dell'Idf, Eyal Zamir, che entrerà in carica nei prossimi giorni, sia alla prevista visita la prossima settimana dell'inviato statunitense Steve Witkoff.
03 mar 2025 19:49
Idf conferma l'attacco in Siria: colpito sito con armi
L'Idf conferma di aver effettuato poco fa un attacco aereo nella Siria nordoccidentale che ha preso di mira una struttura militare appartenente all'ex regime siriano nella città di Qardaha, a est di Latakia, dove erano conservate armi. "A causa degli ultimi sviluppi nella zona, è stato deciso di colpire le infrastrutture del sito", afferma l'esercito, aggiungendo che continua a monitorare la Siria per potenziali minacce a Israele.
03 mar 2025 19:31
Siria, media: "Attacco israeliano nella città di Tartus"
Il canale siriano SyriaTV ha segnalato esplosioni nella città di Tartus, sulla costa siriana, "probabilmente causate da un attacco israeliano". L'agenzia di stampa Sabrin News, affiliata alle milizie filo-iraniane in Iraq, ha riferito che si è trattato di un attacco dell'Idf contro navi dell'esercito siriano.
03 mar 2025 17:40
Netanyahu: siamo ancora nell'accordo con Hamas
Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha negato davanti alla Knesset che Israele abbia violato l'accordo di cessate il fuoco con Hamas. "Siamo ancora nell'accordo, non lo stiamo violando, non torneremo immediatamente in guerra", ha affermato. E ha aggiunto di non poter essere in disaccordo con l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff sul fatto che le parti sono troppo distanti per passare a una seconda fase dell'intesa, il che mette a repentaglio i colloqui.
03 mar 2025 17:14
Starmer condanna il blocco israeliano di aiuti a Gaza
Il premier britannico Keir Starmer ha condannato come "totalmente sbagliato" il blocco degli aiuti e delle forniture imposte da Israele verso la Striscia di Gaza palestinese. Interpellato al riguardo a margine di un dibattito sull'Ucraina alla Camera dei Comuni da una deputata liberaldemocratica, che ha denunciato questo atto del governo di Benyamin Netanyahu come "una violazione del diritto internazionale", Starmer ha aggiunto che Londra sollecita al contrario "un incremento degli aiuti" di fronte all'emergenza umanitaria a cui la popolazione della Striscia deve far fronte dopo 15 mesi di bombardamenti.
03 mar 2025 16:55
Scontri alla Knesset fra agenti polizia e familiari ostaggi
Scontri sono scoppiati al Parlamento israeliano, la Knesset, dove gli agenti hanno bloccato un gruppo di familiari di vittime del 7 ottobre e ostaggi che volevano accedere alla galleria degli ospiti per la riunione plenaria. Il Times of Israel riferisce di spintoni e violenze, aggiungendo che il padre di Yarden Buskilla, ucciso il 7 ottobre al Nova Festival, è svenuto durante i tafferugli e ha richiesto l'intervento di un medico. Si tratta di membri del cosiddetto Consiglio d'ottobre, che rappresenta 1.500 famiglie di sopravvissuti del 7 ottobre, ex ostaggi e famiglie delle vittime.
03 mar 2025 16:46
Netanyahu: "Ci prepariamo alle prossime fasi della guerra"
"Ci stiamo preparando per le prossime fasi della guerra della rinascita, su sette fronti". Lo ha dichiarato il primo ministro Benyamin Netanyahu alla Knesset. E ha aggiunto: "Non ci fermeremo finché non avremo raggiunto tutti gli obiettivi della vittoria: il ritorno di tutti gli ostaggi, la distruzione della capacità militare di Hamas e la garanzia che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele".
03 mar 2025 15:28
Hamas: "Israele ha lavorato per affondare l'accordo"
Hamas ha accusato, in una dichiarazione video da Doha, Israele di aver lavorato per far collassare l'accordo sul cessate il fuoco a Gaza.
03 mar 2025 15:24
Ministro delle Finanze Israele: "Stop aiuti a Gaza solo inizio, taglieremo la luce"
Il ministro delle Finanze e leader del partito Sionismo religioso Bezalel Smotrich ha dichiarato che "la decisione di interrompere l'ingresso degli aiuti nella Striscia di Gaza è il primo passo nella giusta direzione". "È stato ottenuto grazie alla politica che stiamo portando avanti nel governo e nel gabinetto di sicurezza. E questo è solo l'inizio", ha aggiunto. Secondo Smotrich, "la prossima fase sarà il taglio di elettricità e acqua a Gaza, seguito da un attacco massiccio, letale e rapido su Gaza, che porterà alla conquista del territorio e all'incoraggiamento del piano Trump per la migrazione della popolazione".
03 mar 2025 14:42
Netanyahu, Israele pronto per i negoziati su fase 2 accordo - VIDEO
03 mar 2025 10:03
Wafa: "Idf uccide due civili a sud di Gaza"
Secondo l'agenzia di stampa palestinese, questa mattina due civili sono stati uccisi dalle forze israeliane nel centro di Rafah, a sud della Striscia di Gaza. L'Idf, riferisce Wafa, ha anche preso di mira diverse aree nelle regioni settentrionali e meridionali dell'enclave, e un elicottero militare ha sparato due missili contro un sito nell'area di Al-Mawasi, a ovest di Khan Yunis, ferendo tre civili. L'Idf non ha ancora commentato.
03 mar 2025 09:59
Attacco con accoltellamento a Haifa: un morto e quattro civili feriti
Un attacco con accoltellamento avvenuto poco fa alla stazione centrale di Hamifratz a Haifa. Un uomo di circa 70 anni è stato ucciso nell'attacco e quattro civili, tra cui un 15enne, sono rimasti feriti. Neutralizzati i due aggressori.