SUL PALCO TRASPARENZE PROVOCANTI

Charli XCX sbanca i Brit Awards: cinque premi per coronare un anno da "monella"

L'artista inglese ha vinto il premio per il miglior album con "Brat" e anche quelli per la miglior canzone e miglior artista

© IPA

Il regno di Charli XCX continua. L'artista inglese con il suo album "Brat" ha sbancato i Brit Awards 2025, gli Oscar britannici della musica che sono stati assegnati a Londra sabato sera. Charli si è portata a casa cinque premi tra cui quelli per l'artista, la canzone e l'album dell'anno, oltre al "Songwriter of the year", annunciato prima della sfarzosa cerimonia. I premi arrivano sulla scia delle vittorie di Charli ai Grammy del mese scorso, dove si è aggiudicata l'ambito premio per il miglior album.

In una serata che, tra gli altri, ha visto esibirsi sul palco Sabrina Carpenter (che ha eseguito un medley dei suoi successi), Teddy Swims, Sam Fender e le Last Dinner Party, Chappell Roan ha vinto il premio per il Miglior artista internazionale e la Miglior canzone internazionale. I Fontaines D.C. hanno vinto come miglior gruppo internazionale. I Cure hanno ricevuto la loro prima nomination dopo 30 anni, per il loro disco "Songs of a Lost World”. Anche i Beatles sono stati nominati per la prima volta dal 1977 per la loro prima e unica registrazione originale del XXI secolo. 

Sabrina Carpenter è stata anche insignita del Global Success Award, risultando la prima artista internazionale a ricevere questo onore. Lo show è stato caratterizzato da un tributo al defunto membro degli One Direction Liam Payne, dopo che il cantante è stato trovato morto all'età di 31 anni lo scorso anno.