NUOVO ALBUM

Una "Nuova forma" per Davide Shorty: un cambiamento dal sapore internazionale

Un viaggio tra hip hop, soul, jazz e cantautorato con le collaborazioni di Daniele Silvestri, Serena Brancale, Ainé, Casadilego e Giò Sada

© Ufficio stampa

S'intitola "Nuova Forma" il nuovo album di Davide Shorty, uscito venerdì 28 febbraio, tra sonorità hip hop, soul, jazz e canzone d'autore. Il percorso del disco parte dalle ceneri di un incendio, che nel 2023 ha costretto l'artista a lasciare la sua stanza e il suo studio a Londra. "La trasformazione è fondamentale ed è bello poterla accogliere, senza farsi spaventare dal diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Accettare il cambiamento significa riacquistare libertà. Il tutto è partito da un cambiamento radicale della mia vita, quando la miglior forma di resistenza è stato il non resistere, quanto l'accettare", racconta.

Il cambiamento e il nuovo album -

  Da quel che è accaduto, è arrivata per Davide Shorty la necessità, fisica e mentale, di rinnovare, resistere e trovare la bellezza anche nell'avversità. "E' stato un trauma perdere un posto sicuro e ho dovuto elaborare un lutto, anche grazie alla terapia. A Palermo ho rimesso insieme un home studio vicino al mare. Da li ho ricominciato". Il disco è un viaggio, più che un semplice album, attraverso una mappa geografica che da Londra arriva fino a Budapest, passando da Palermo e Milano, alla ricerca di suoni dal sapore internazionale.

Prodotto interamente da Davide Shorty stesso, l'album rincorre le sonorità più diverse e riflette su temi universali, dalla mascolinità tossica alla depressione, passando per politica e disillusione. "Mi è sempre piaciuto il concetto che 'nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma' perché il mondo intorno a noi, e noi con esso, cambia costantemente: tutto è ciclico, nulla si svuota, cambia solo di forma. Io ho fatto pace con le mie imperfezioni, cercando di fare il mio meglio".

Le collaborazioni -

  Nell'album ci sono anche diverse collaborazioni: Daniele Silvestri, Serena Brancale, Ainé, Casadilego e Giò Sada. "La musica è la celebrazione dell'amicizia e alla base di queste collaborazioni c'è proprio questo sentimento. Per uscire dalla propria zona di comfort, anche con la musica, è utile circondarsi di persone a cui si vuole bene e verso le quali si nutre una profonda stima", ha raccontato l'artista.

Il tour -

  Le canzoni del nuovo album saranno tra le protagoniste di una serie di date dal vivo già annunciate. "Avevo nostalgia della dimensione della band dopo un periodo in tour da solo e questa volta avrò con un formazione al gran completo che si chiamerà Nuova Forma Army. Non utilizzeremo sequenze e tutto sarà suonato dal vivo". Partenza fissata il 3 aprile dall'Alcazar di Roma. A seguire i live al CPG di Torino (11 aprile), al Locomotiv Club di Bologna (2 maggio), per finire con il palco del Blue Note di Milano il 21 maggio.