Ai Sag Awards ha brillato l'Italia, grazie a Isabella Rossellini e Sergio Castellitto che hanno ritirato il premio di miglior cast per il thriller "Conclave". Insieme a loro sul palco dello Shrine Auditorium di Los Angeles anche i colleghi Ralph Fiennes e John Lithgow. I premi come miglior attore e miglior attrice sono andati a Timothée Chalamet per "A Complete Unknown" e Demi Moore per "The Substance".
"Conclave" dopo i Sag Awards punta agli Oscar -
Dopo aver conquistato i Bafta, ora "Conclave" sta proseguendo la sua corsa verso gli Oscar ottenendo anche l'approvazione del sindacato degli attori. Il thriller religioso si è infatti portato a casa il premio più prestigioso, quello come miglior cast, battendo i rivali "A Complete Unknown", "Anora", "Emilia Pérez" e "Wicked". Nel suo discorso di ringraziamento il protagonista Ralph Fiennes ha scherzato sul fatto di non essere stato "eletto" per parlare, ma "designato a nome del nostro conclave, del nostro cast".
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
I Sag Awards premiano il cast di "Conclave" -
A nome di tutto il cast ha poi ringraziato la produttrice Tessa Ross e il regista Edward Berger, oltre alla troupe italiana con cui hanno lavorato. "Abbiamo trascorso un periodo benedetto con Edward, la cui intelligenza, percezione, intuizione e cura di noi ci ha portato il dono del senso di comunità", ha ricordato Fiennes. Il discorso ha poi toccato anche il dramma degli incendi in California e di come i cittadini abbiano reagito. "Abbiamo parlato molto e le persone hanno parlato in modo così eloquente e commovente della comunità. Non voglio aggiungere altro, ma penso che ne riconosciamo l'estrema importanza nel nostro lavoro e nel mondo. Abbiamo un'enorme ammirazione per gli altri cast che abbiamo visto stasera: penso che sia questo che stiamo celebrando".
Gli altri vincitori dei Sag Awards -
Timothée Chalamet ha ottenuto la statuetta come miglior attore per la sua interpretazione di Bob Dylan in "A Complete Unknown", mentre sul versante femminile il riconoscimento è andato a Demi Moore per la performance nell'horror "The Substance" (con cui aveva già conquistato i Golden Globes). Per i ruoli secondari i premi sono andati a Kieran Culkin per "A Real Pain" e Zoe Saldana ("Emilia Pérez"), mentre Jane Fonda è stata celebrata con un premio alla carriera. Sul fronte televisivo riconoscimenti a "Shōgun" e "Only Murders in the Building".