I 5 STEP FONDAMENTALI

Skincare routine viso: come fare da sole il massaggio anti-age

Bastano pochi minuti al giorno per avere una pelle levigata e dall’aspetto più giovane. Un mini tutorial in due tempi davvero alla portata di tutte

© Ufficio stampa| Copyright Chanel

Uno dei capisaldi della skincare viso è la costanza. Prendersi cura della propria pelle è fondamentale per il benessere generale e per agire sui segni dell'età, contrastandoli, favorendo la rigenerazione e contribuendo a formare una vera e propria barriera difensiva contro gli effetti visibili del tempo e gli aggressori esterni (come ad esempio inquinamento e raggi UV). Una corretta routine è fondamentale e per eseguirla bastano pochi step davanti allo specchio e una manciata di minuti. 

Skincare routine: come fare il massaggio antirughe in 5 step -

 Un alleato irrinunciabile per eseguire passo dopo passo un trattamento anti-età a livello pro è l’accessorio da massaggio. Il più indicato per svolgere questa gestualità di applicazione specifica proposta da Chanel è a forma di cuore, con uno dei lati leggermente dentellato e l’altro concavo. Due i prodotti beauty necessari: il siero viso e la crema. Prima della loro applicazione: 

Step 1, agire sui pori - Si posiziona il bordo dentellato dell’accessorio ai lati del naso e sulle guance e si friziona delicatamente la pelle dall’alto verso il basso. Successivamente, vanno effettuati movimenti leviganti orizzontali verso l’esterno.

Step 2, agire sull’elasticità della pelle - A questo punto si utilizzano le due estremità superiori della parte a V dell’accessorio, effettuando movimenti di torsione verso l’esterno, sulla parte inferiore del viso, dal centro del mento alla parte alta della mascella, fino all’attaccatura delle orecchie, prima da un lato e poi dall’altro.  

Step 3, agire sui segni del tempo - Infine, si posiziona il dito indice e l’accessorio da massaggio su entrambi i lati di ciascuna ruga e si distende la pelle. Quindi, con l’estremità a punta dell’accessorio, si eseguono movimenti leviganti a zig zag.  

Si passa, da qui, all’applicazione del siero e della crema a piccoli tocchi e ad effettuare movimenti leviganti verso l’esterno con entrambe le mani. A seguire, si procede con gli ultimi due passaggi del massaggio:  

Step 4, per distendere - Con la parte alta dell’accessorio, l’estremità a V, vanno effettuati movimenti profondi sulla mandibola, dal mento salendo verso le orecchie, da un lato e dall’altro del viso. 

Step 5, per rendere la pelle più luminosa - Infine, si effettuano movimenti leviganti con la parte concava dell’accessorio da massaggio, dal centro del mento agli zigomi e da qui fino al centro della fronte, ripetendo da entrambi i lati del viso.

Come coccola finale di relax, si può concludere la gestualità passando la parte concava dell’accessorio da massaggio, dal lato posteriore dell’orecchio lungo il collo, fino alla clavicola.