Piccoletti, ma generosi… Ci hanno scarrozzato in giro per tutti gli anni ’70, regalandoci le prime esperienze ed emozioni a due ruote… I motorini per tutti noi motociclisti maturi rappresentano la prima pietra da cui è nata la passione per le 2 ruote.
Il Cinquantino, la prima esperienza -
C’era chi li elaborava per guadagnare qualche chilometro in velocità massima, chi modificava la sella per caricarci amici e fidanzate, chi li customizzava usando bombolette spray o perfino gli acquarelli dell’ora di artistica a scuola. Quanti ricordi, quante cadute, ma anche quante sfide e traguardi da raggiungere. Per chi oggi ha superato i cinquanta, o è da quelle parti con l’anagrafe, i cinquantini rappresentano l’inizio di una bellissima avventura e dopo tanti anni è bello voltarsi indietro e ricordare, ritrovare raccolte tutte insieme quelle piccole cavalcature che a 14 anni hanno trasportato noi con tutti i nostri sogni.
È il momento della Mostra Scambio -
Dal 14 al 16 febbraio la Mostra Scambio a Novegro sarà dedicata a loro: i motorini costruiti tra gli anni sessanta e settanta: un pezzo importantissimo della storia del motociclismo italiano che vede protagonisti grandi nomi come il Ciao e la Vespa di Piaggio e poi Gilera, Garelli, Fantic, Morini, Malaguti, Peugeot, Mondial, Motom, Swm e altri nomi di piccoli costruttori che oggi sono scomparsi come Guazzoni, Aspes, Testi, Malanca.
© Ufficio stampa Mostra Scambio Novegro
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© Foto di Gigi Sironi
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© Foto di Gigi Sironi
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Sono la storia delle due ruote -
In quegli anni c’era la necessità di muoversi, servivano mezzi economici, di facile manutenzione, ma affidabili. Era il momento di passare dalle biciclette con dei micromotori a qualcosa capace di fare più strada, più stabile e sicuro. Nascono così i primi Cinquantini, che in pochi ani diventano delle piccole motociclette in miniatura usati anche nelle gare. E torniamo a noi da ragazzini: a gas aperto sdraiati su quei lunghi serbatoi o aggrappati ai manubri larghi da cross pronti ad affrontare qualsiasi terreno, a pedalare in sella ai Ciao per aiutare il motore in salita… 1,5 cavalli di potenza, velocità codice limitata a 40km/h, ma niente poteva fermarci, frenare la voglia di scoprire, guidare e sognare.