
Ucraina, Trump al NyPost: "Ho parlato con Putin, vuole finire la guerra"
La Corea del Nord produrrà droni con l'aiuto di Mosca. I Paesi baltici si staccano dalla rete elettrica russa

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.082. Il presidente Usa Donald Trump ha detto di aver parlato al telefono con il leader russo Vladimir Putin per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina: "Putin vuole vedere la gente smettere di morire". La Corea del Nord dovrebbe iniziare quest'anno a produrre diversi tipi di droni d'attacco che saranno sviluppati in collaborazione con la Russia. Estonia, Lettonia e Lituania hanno detto addio alla rete elettrica russa per unirsi alla rete sincrona condivisa dell'Europa continentale. In riferimento ai contatti Trump-Putin, un alto funzionario Ue avverte: "L'Europa non può essere tagliata fuori sulla guerra in Ucraina".
09 feb 2025 14:45
Fonti Ue: "L'Europa non può essere tagliata fuori su Kiev"
'Europa "non può essere tagliata fuori" dai negoziati di pace sulla guerra in Ucraina perché "qualsiasi accordo funziona solo con l'Europa". Lo dice un alto funzionario Ue commentando i contatti tra Donald Trump e Vladimir Putin di cui ha parlato il presidente Usa. "Anche l'Europa e gli Stati Uniti stanno parlando e questa settimana avranno ampie opportunità di confronto, incluso alla conferenza di Monaco", precisa.
09 feb 2025 13:26
Von der Leyen: "I Paesi Baltici collegati alla rete elettrica Ue"
"Oggi colleghiamo gli Stati baltici alla rete elettrica dell'Europa continentale. Stiamo tagliando gli ultimi legami rimasti con la Russia. Finalmente liberi da minacce e ricatti. Questo è un giorno storico". Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso della cerimonia a Vilnius.
09 feb 2025 12:09
Zelensky: più di 1.260 bombe aeree russe sull'Ucraina in sette giorni
"Questa settimana più di 1.260 bombe aeree, quasi 750 droni d'attacco e più di 10 missili di vario tipo sono stati lanciati dai russi contro il nostro popolo". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La produzione militare russa che permette questo terrore si basa su tre elementi - prosegue -: i sistemi di elusione delle sanzioni, senza i quali la Russia non avrebbe componenti critici, gli alti prezzi del petrolio, che sarebbe giusto ridurre, e il numero insufficiente dei nostri missili e droni a lungo raggio". "Siamo grati a tutti i nostri partner che stanno rafforzando le sanzioni. Occorre lavorare di più a livello globale per ridurre le capacità dell'industria petrolifera russa - conclude Zelensky -. Continueremo ad aumentare la produzione dei nostri missili e dei nostri droni e inviteremo tutti i partner a investire nell'industria della difesa ucraina, perché è un investimento per proteggere vite umane".
09 feb 2025 10:25
Il Cremlino non conferma né smentisce la telefonata Trump-Putin
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto di non poter né confermare né smentire una telefonata tra i presidenti russo Vladimir Putin e americano Donald Trump, di cui parla il New York Post. Tra gli Usa e la Russia, ha detto Peskov al quotidiano filogovernativo Izvestia, ci sono "comunicazioni condotte attraverso diversi canali, e sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non essere a conoscenza di qualcosa".
09 feb 2025 08:05
Trump al NYPost: ho parlato con Putin, vuole finire la guerra
Il presidente Usa Donald Trump ha detto di aver parlato al telefono con il leader russo Vladimir Putin per cercare di negoziare la fine della guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato al New York Post in un'intervista esclusiva a bordo dell'Air Force One. Quanto a Putin, secondo Trump "vuole vedere la gente smettere di morire. Tutti quei morti. Giovani, persone bellissime. Sono come i tuoi figli, due milioni di loro... e senza motivo".
09 feb 2025 00:05
Sito militare tedesco che addestra personale ucraino nel mirino di droni spia
Un'importante struttura dell'esercito federale nel nord della Germania sarebbe stata oggetto, dal 9 al 29 gennaio, di un totale di sei tentativi di spionaggio tramite l'utilizzo di droni di provenienza ignota: lo scrive il quotidiano Sueddeutsche Zeitung che cita un rapporto riservato inviato al ministero della Difesa tedesca. Nella struttura viene anche addestrato il personale ucraino all'utilizzo dei sistemi Patriot.