
Zelensky: "Pronto a negoziati diretti con Putin" | Russia, i missili Oreshnik saranno schierati in Bielorussia
Drone su scuolabus a Zaporizhzhia, feriti bambini.

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.077. Un drone ha colpito uno scuolabus nella zona di Zaporizhzhia, provocando il ferimento dell'autista e di alcuni bambini. La Russia schiererà i sistemi missilistici russi Oreshnik sul territorio della Bielorussia. Il dialogo tra Washington e Mosca sul conflitto, "già in corso" come ha sottolineato Donald Trump, sembra preoccupare il leader ucraino Volodymyr Zelensky, che ha avvertito che sarebbe "molto pericoloso" proseguire i colloqui senza il coinvolgimento di Kiev. "Possono avere le loro relazioni, ma parlare dell'Ucraina senza di noi è pericoloso per tutti", ha sottolineato il presidente ucraino che, tuttavia, ha annunciato di essere "pronto a negoziati diretti con Putin". "Se questa è l'unica opzione con cui possiamo portare la pace ai cittadini ucraini e non perdere vite sicuramente opteremo per questa scelta", ha detto Zelensky, precisando che richiederà anche la presenza di altri partecipanti.Il tycoon ha invece ipotizzato di scambiare le terre rare dell'Ucraina con gli aiuti degli Stati Uniti. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha replicato a distanza, chiedendo che le risorse minerarie vengano utilizzate per la ricostruzione e il futuro del Paese.
04 feb 2025 21:48
Zelensky: "Pronto a negoziati diretti con Putin"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che sarebbe pronto a "negoziati diretti" con Vladimir Putin. "Se questa è l'unica opzione con cui possiamo portare la pace ai cittadini ucraini e non perdere vite sicuramente opteremo per questa scelta", ha detto Zelensky, precisando che richiederà anche la presenza di altri partecipanti.
04 feb 2025 18:45
Zelensky: "Pronti a ricevere investimenti Usa in terre rare"
Il presidente ucraino Volodymry Zelensky ha dichiarato che Kiev è pronta a ricevere "investimenti di aziende americane" nelle terre rare ucraine, dopo che Donald Trump ha affermato di voler scambiare gli aiuti americani contro quel tipo di materia prima. "Vorrei che le aziende americane sviluppassero qui questo settore", ha detto Zelensky in una conferenza stampa, aggiungendo di aver già parlato dello sfruttamento delle terre rare ucraine con il presidente degli Stati Uniti.
04 feb 2025 11:35
Kiev: raid russo sulla ciittà di Izyum, 4 morti e 20 feriti
Un attacco missilistico russo sulla città di Izyum, nella regione di Kharkiv ha causato 4 morti e 20 feriti. Lo riferisce il responsabile della regione, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda. Il raid avrebbe colpito il centro della città.
04 feb 2025 10:41
Cremlino: dall'aumento delle spese militari impatto su ogni europeo
L'aumento delle spese militari da parte dei Paesi della Ue avrà un impatto "molto negativo" e "ripercussioni su ogni europeo". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "L'aumento della spesa per la difesa - ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Tass - sta già mettendo l'economia europea in una zona di disagio molto grave, uno stato di pre-crisi. È chiaro che un ulteriore aumento della spesa avrà un impatto molto, molto negativo e porterà a un ulteriore deterioramento dell'economia in Europa. Questo avrà ripercussioni su ogni europeo".
04 feb 2025 10:32
Portavoce Cremlino: "Meglio che gli Usa non forniscano aiuti all'Ucraina"
E' meglio che gli Stati Uniti "non forniscano affatto aiuti all'Ucraina e contribuiscano alla risoluzione del conflitto" tra Mosca e Kiev. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dimitrj Peskov, durante una conferenza stampa. "E' meglio, ovviamente, non fornire affatto assistenza (all'Ucraina) e contribuire cosi' alla fine del conflitto", ha detto Peskov ai giornalisti, commentando la dichiarazione del presidente statunitense Donald Trump sulla sua disponibilita' a continuare a fornire assistenza all'Ucraina se Kiev dara' a Washington accesso alle sue risorse di terre rare.
04 feb 2025 08:44
Difese aeree ucraine hanno abbattuto 37 droni russi
Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 37 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev, specificando che altri 28 droni russi sono stati messi fuori servizio grazie a operazioni di disturbo elettronico. Come reso noto dall'Aeronautica ucraina, a causa della caduta di detriti si sono verificati dei danni materiali.
04 feb 2025 08:42
Lavrov: "Il concetto geopolitico degli Usa può seppellire la diplomazia"
Il nuovo concetto geopolitico degli Stati Uniti potrebbe "seppellire" la diplomazia. Lo ha riferito il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov nel suo articolo per la rivista "La Russia nella politica globale". "Il passaggio al concetto di 'Stati Uniti prima di tutto' ha un'inquietante risonanza con lo slogan dell'epoca hitleriana 'Germania prima di tutto', e l'affidamento alla 'pace attraverso la forza' potrebbe definitivamente seppellire la diplomazia", ha scritto Lavrov. Il ministro degli Esteri ha sottolineato che tali dichiarazioni e costruzioni ideologiche non mostrano nessun rispetto per gli obblighi legali internazionali di Washington ai sensi dello Statuto delle Nazioni Unite.
04 feb 2025 07:10
Scuolabus colpito da drone a Zaporizhzhia, feriti 5 bambini e l'autista
Cinque bambini e un autista sono rimasti feriti in un attacco con drone contro uno scuolabus nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia russa Tass. L'uomo è in gravi condizioni.
04 feb 2025 05:38
Seul: "Truppe nordcoreane in Russia assenti da fronte Kursk"
Le truppe nordcoreane inviate in Russia da Pyongyang a supporto della guerra di Mosca all'Ucraina, sono lontane dalla prima linea dei combattimenti nel Kursk da metà gennaio. Lo riporta la Afp, citando le ultime valutazioni dell'intelligence di Seul (Nis) in merito a quanto detto di recente da Kiev, secondo cui i militari del Nord erano stati ritirati dal fronte a causa delle pesanti perdite riportate.
04 feb 2025 01:32
Russia, i missili Oreshnik saranno schierati in Bielorussia
I sistemi missilistici russi Oreshnik saranno schierati sul territorio della Bielorussia. Lo ha riferito il ministero degli Esteri russo: "In conformità con i suoi obblighi con gli alleati, Mosca è pronta a fornire a Minsk l'assistenza necessaria e ad adottare misure per proteggere la difesa comune spazio".
04 feb 2025 01:25
Scholz: "Le terre rare ucraine vadano alla ricostruzione"
Nel piano per la vittoria, l'Ucraina ha avanzato proposte su come le sue terre rare possano essere utilizzate per il futuro del Paese. "Dovremmo sfruttare queste risorse nazionali per finanziare tutto ciò che servirà dopo la guerra". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del vertice informale dei leader Ue, commentando la richiesta di Donald Trump di usare le terre rare ucraine in cambio degli aiuti degli Usa a Kiev. "Sarebbe molto egoista e autoreferenziale usare questi fondi solo per sostenere la difesa. Si tratta di garantire che Kiev possa finanziare la sua ricostruzione per un futuro solido".