
Trump: "Nessun sopravvissuto nel disastro aereo di Washington" | Poi attacca i programmi "Dei" sulla diversità e Obama-Biden sulla sicurezza dei voli
Secondo il presidente, "i moniti dalla torre di controllo sono stati dati tardi, secondi dopo la collisione". Saranno espulsi dagli Usa gli studenti stranieri pro-Hamas. Confermati i dazi al 25% a Canada e Messico dal primo febbraio

Trump annuncia una nuova Guantanamo Il volto di Trump sul Monte Rushmore: c'è la richiesta Il disastro di Washington: collisione tra aereo ed elicottero
Donald Trump è intervenuto sul disastro aereo avvenuto a Washington, definendolo una "tragedia" e confermando che non ci sono sopravvissuti. Il presidente americano ha poi attaccato i predecessori Joe Biden e Barack Obama per aver modificato gli standard di sicurezza dei voli e le politiche "Dei" su diversità e inclusione per aver portato all'assunzione di persone "non qualificate, con disabilità fisiche o psichiche", come controllori di volo. Secondo Trump, l'errore è del pilota perché l'elicottero "era in una posizione incredibilmente sbagliata". Intanto è arrivata la stretta contro le manifestazioni pro-Hamas. In un ordine esecutivo l'inquilino della Casa Bianca ha preso di mira gli studenti stranieri sostenitori del gruppo fondamentalista palestinese, che la scorsa primavera hanno protestato contro l'invasione israeliana della Striscia: verranno espulsi anche se legalmente nel Paese. Confermati poi i dazi al 25% a Canada e Messico dal primo febbraio.
31 gen 2025 07:53
Presidente Panama: su Canale non discutiamo con Trump
Il presidente panamense José Raul Mulino ha dichiarato che negoziare la sovranità del Canale di Panama è impossibile, commentando la prossima visita nel paese del segretario di Stato Usa Marco Rubio. "Per quanto riguarda la questione del canale, è impossibile. Non posso negoziare, tanto meno avviare il processo di negoziazione sul canale. Il canale è sigillato, appartiene a Panama", ha affermato Mulino durante una conferenza stampa giovedì.
31 gen 2025 06:24
Trump torna a minacciare dazi al 100% sui paesi Brics
Il presidente americano Donald Trump ha ribadito la sua minaccia di imporre tariffe del 100% sulle nazioni Brics. "L'idea che i Brics stiano cercando di allontanarsi dal dollaro mentre noi restiamo a guardare è finita", ha scritto il tycoon sulla sua piattaforma social Truth. "Richiederemo a questi Paesi apparentemente ostili di impegnarsi a non creare una nuova valuta Brics né a sostenere un'altra valuta per sostituire il potente dollaro statunitense, altrimenti dovranno affrontare tariffe del 100%", ha continuato il presidente Usa.
30 gen 2025 22:17
Ius soli, Trump pensa che la Corte Suprema possa confermare lo stop
Donald Trump ha detto di pensare che ci siano cinque voti (quindi la maggioranza) alla Corte Suprema americana per confermare il suo ordine esecutivo che abolisce lo ius soli. Provvedimento già sospeso da un giudice federale.
30 gen 2025 22:04
Trump conferma dazi al 25% a Canada e Messico dal primo febbraio
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha confermato l'intenzione di porre dazi al 25% sulle importazioni da Canada e Messico. I dazi, ha detto nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, entreranno in vigore a partire dal primo febbraio. "Abbiamo un deficit molto importante con questi due Paesi", ha aggiunto, precisando di non avere ancora deciso se includere il petrolio nella lista dei beni che saranno soggetti ai dazi.
30 gen 2025 21:16
Rubio: "Sulla Groenlandia Trump non scherza, rischi dalla Cina"
"Donald Trump sulla Groenlandia non scherza". Lo ha assicurato il segretario di Stato americano, Marco Rubio, sottolineando che è "completamente realistico che la Cina possa cercare, forse anche nel breve termine, di fare in Groenlandia quello che ha fatto al canale di Panama e in altre aree", ossia installare risorse in grado di minacciare la sicurezza americana.
30 gen 2025 18:49
Il ministro dei Trasporti dell'amministrazione Biden a Trump: "Attacco è spregevole"
Pete Buttigieg, il ministro dei Trasporti di Joe Biden attaccato da Donald Trump per l'incidente aereo di ieri sera a Washington, ha risposto definendo "spregevole" l'intervento del presidente "mentre le famiglie sono in lutto". "Trump dovrebbe guidare, non mentire. Abbiamo messo la sicurezza al primo posto, aumentato il controllo del traffico aereo e non abbiamo incidenti di aerei commerciali su milioni di voli sotto il nostro controllo", ha affermato.
30 gen 2025 18:39
Cambio ai vertici dell'Amministrazione federale dell'aviazione
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la nomina di un nuovo direttore ad interim dell'Amministrazione federale per l'aviazione, dopo l'incidente aereo. Parlando alla Casa Bianca, Trump ha affermato che l'agenzia sarà guidata da Chris Rocheleau, attuale chief operating officer dell'Associazione nazionale delle aziende dell'aviazione. Il precedente amministratore, Michael Whitaker, è stato nominato da Biden e si è dimesso dall'incarico il giorno dell'insediamento di Trump.
30 gen 2025 18:11
Trump rassicura gli americani: "Volare non è pericoloso"
"Volare è assolutamente sicuro al momento. Non c'è nessun pericolo". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca dopo l'incidente aereo a Washington.
30 gen 2025 17:51
Trump: "Contatti con Mosca, faciliteremo il rimpatrio delle vittime"
"Siamo in contatto con Mosca, faciliteremo il rimpatrio delle vittime russe". Così il presidente americano Donald Trump sul disastro aereo avvenuto a Washington. Oltre alle vittime russe, ci sono anche vittime di altre nazionalità nell'incidente aereo di mercoledì sera. "Un paio di altre" e "lo annunceremo tra un'ora" ha riferito il presidente. "Stiamo parlando con quei Paesi", ha aggiunto.
30 gen 2025 17:47
Trump: elicottero in una posizione "incredibilmente" sbagliata
L'elicottero militare coinvolto nell'incidente di mercoledì sera era in una posizione "incredibilmente sbagliata". Lo ha detto Donald Trump parlando nella sala stampa della Casa Bianca. C'è stata una "confluenza di cattive decisioni", ha aggiunto.
30 gen 2025 17:39
Trump: "Incidente aereo colpa delle politiche di inclusione e diversità"
Donald Trump ha accusato le politiche "Dei" per l'incidente aereo di mercoledì sera a Washington. A giudizio del presidente americano, le politiche di inclusione e diversità nelle assunzioni del personale di controllo aereo hanno abbassato gli standard di sicurezza. Trump ha accusato le politiche per la diversità perseguita dai suoi predecessori di aver portato all'assunzione di persone non qualificate, con disabilità fisiche o psichiche, come controllori di volo. A suo avviso, dovrebbero essere assunte solo persone altamente intelligenti e psicologicamente superiori.
30 gen 2025 17:33
Trump attacca Obama e Biden sulla sicurezza dei voli
Donald Trump ha attaccato Biden e Obama dopo l'incidente aereo parlando delle modifiche agli standard di sicurezza dei voli. "Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica", ha detto il presidente americano parlando dell'incidente aereo di Washington alla Casa Bianca. "I test psicologici per l'assunzione dei controllori di volo che erano stati introdotti nella prima amministrazione "sono stati cancellati da Biden", ha aggiunto Trump. Per quel ruolo, "vogliamo le persone migliori".
30 gen 2025 17:31
Trump: "Abbiamo delle idee sulle cause del disastro, cerchiamo risposte"
"Scopriremo quello che è successo nello schianto". Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca. "Abbiamo delle idee su quello che è successo", ha aggiunto. "Stiamo cercando delle risposte", ha aggiunto.
30 gen 2025 17:29
Trump: non ci sono sopravvissuti nel disatro aereo di Washington
"Non ci sono sopravvissuti" nel disastro aereo avvenuto a Washington mercoledì sera. Lo ha confermato il presidente Donald Trump.
30 gen 2025 17:28
Trump: "Una notte nera, ore di angoscia per la nostra nazione"
Donald Trump ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime dell'incidente aereo a Washington prima di iniziare le sue dichiarazioni nella sala stampa della Casa Bianca. "Sono ore di angoscia per la nazione", ha dichiarato il presidente americano. "E' stata una notte nera", ha aggiunto.
30 gen 2025 16:05
Trump terrà conferenza stampa sul disastro aereo
30 gen 2025 15:43
Ordine di Trump contro studenti stranieri pro-Gaza: "Vi troveremo e deporteremo"
In un ordine esecutivo diretto a vietare manifestazioni di antisemitismo sui campus, il presidente Donald Trump ha preso di mira gli studenti stranieri pro-Gaza che la scorsa primavera hanno protestato contro l'invasione israeliana della Striscia sotto il controllo di Hamas. "A tutti gli stranieri residenti legalmente che si sono uniti alle proteste pro-jihadiste, vi avvertiamo: nel 2025 vi troveremo e vi deporteremo", ha scritto il presidente in un 'fact sheet' allegato al decreto. L'ordine chiede agli atenei di monitorare le attività degli studenti stranieri e alle agenzie federali di aiutare le università a supervisionare, investigare ed eventualmente deportare studenti e personale se hanno rotto la legge nel corso delle manifestazioni pro-palestinesi. Trump ha fissato una scadenza di 60 giorni entro cui le agenzie federali dovranno presentare rapporti con tutti i presunti casi di violazioni di diritti civili registrati dal 7 ottobre 2023, la data dell'attacco di Hamas contro Israele. L'amministrazione afferma che le segnalazioni fornite dalle università potrebbero portare "a indagini e, se giustificato, ad azioni per rimuovere tali stranieri".