
Cosa è Deepseek, l'app che fa tremare gli Usa Trump limita le transizioni di genere per gli under 19
Donald Trump annuncia un ordine esecutivo per l'allestimento di una struttura per immigrati da 30mila posti a Guantamo, per "rinchiudere i peggiori criminali stranieri che minacciano gli americani". Il tycoon spiega che negli Usa si è "raggiunto un livello record di contenimento dell'immigrazione, nessuno tenta di entrare" e assicura che la "pensione" degli americani e la "sanità" non verranno toccate da "ciò che stiamo facendo o faremo" probabilmente riferendosi al congelamento dei fondi federali. Poi dichiara guerra allo smart working: "Gli impiegati federali tornino in ufficio oppure saranno licenziati". Intanto la Fed lascia invariati i tassi di interesse. Powell: "Nessuna fretta di agire sui tagli".
30 gen 2025 13:49
Trump a Musk: "Riporta a casa gli astronauti"
30 gen 2025 13:48
Trump: "Creeremo un centro migranti a Guantanamo"
30 gen 2025 07:25
Usa, segretario Difesa: "Guantanamo luogo perfetto per la custodia degli immigrati clandestini"
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, ha descritto il penitenziario di Guantanamo Bay come il "posto perfetto" per la custodia degli immigrati irregolari deportati dalle autorità federali statunitensi. Intervistato dall'emittente televisiva "Fox News" in merito al memorandum firmato dal presidente Donald Trump per ampliare e riconvertire la struttura proprio alla detenzione di migranti irregolari, Hegseth ha definito il penitenziario "un posto perfetto": "Non vogliamo criminali clandestini negli Stati Uniti nemmeno un minuto in più del necessario", ha detto il segretario. "Trasferiamoli a Guantanamo Bay, dove possono essere mantenuti in sicurezza fino alla loro deportazione verso il loro Paese d'origine", ha proseguito.
29 gen 2025 23:25
Wsj: Meta patteggia con Trump, paga 25 milioni
Meta patteggia con Donald Trump. La società di Mark Zuckerberg ha accettato di pagare 25 milioni di dollari per risolvere la causa intentata dal presidente nel 2021 contro Meta e il suo amministratore delegato dopo la sospensione degli account di Trump in seguito all'attacco del 6 gennaio. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali 22 milioni andranno a un fondo per la biblioteca presidenziale e il resto coprirà le spese legali. Nell'ambito dell'accordo Meta non ammetterà illeciti.
29 gen 2025 22:34
Trump attacca la Fed: "Ridurrò io l'inflazione"
Donald Trump attacca la Fed. "Visto che Jay Powell e la Fed hanno fallito nel fermare il problema che hanno creato con l'inflazione, lo farò io riducendo le regole, spingendo per la produzione energetica americana, riequilibrando gli scambi commerciali internazionali e rilanciando la manifattura statunitense". Lo afferma Donald Trump sul suo social Truth, criticando la banca centrale anche per il lavoro svolto nel regolamentare le banche. "E' stato terribile", ha aggiunto assicurando che renderà gli Stati Uniti di nuovi potenti, anche finanziariamente.
29 gen 2025 22:23
Cuba: "Migranti irregolari a Guantanamo atto brutale"
Cuba ha definito l'intenzione del presidente Usa Donald Trump di inviare i migranti irregolari a Guantanamo come un "atto brutale". Il campo di prigionia di Guantanamo è una struttura detentiva di massima sicurezza degli Stati Uniti, interna alla base navale americana, situata sulla costa dell'omonima baia sull'isola di Cuba.
29 gen 2025 20:50
Trump: "Creeremo un centro migranti a Guantanamo"
Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per creare un centro per migranti a Guantanamo.
29 gen 2025 20:48
Powell: "Non ho avuto contatti con Trump, nessuna fretta sul taglio dei tassi"
"Non ho avuto alcun contatto" con Donald Trump. Lo ha detto il presidente della Fed Jerome Powell rispondendo a chi gli chiedeva un commento su quanto dichiarato dal presidente a Davos, dove aveva chiesto un calo "immediato" dei tassi di interesse. Trump ha successivamente detto che avrebbe parlato su questo con Powell al "momento opportuno". "Siamo ben posizionati ad affrontare i rischi e l'incertezza. Non abbiamo bisogno di agire in fretta" e tagliare i tassi, ha detto Powell.
29 gen 2025 20:47
Fed lascia invariati i tassi di interesse
La Fed apre l'era Donald Trump lasciando invariato il costo del denaro. I tassi di interesse restano fermi in una forchetta fra il 4,25% e il 4,50%.
29 gen 2025 20:44
Trump: "Pensioni e sanità non saranno toccate da stop fondi"
Donald Trump assicura che la "pensione" degli americani e la "sanità" non verranno toccate da "ciò che stiamo facendo o faremo" probabilmente riferendosi al congelamento dei fondi federali.
29 gen 2025 20:42
Trump: "Impiegati federali tornino in ufficio o saranno licenziati"
Donald Trump ha dato fino al 6 febbraio agli impiegati federali per presentarsi in ufficio oppure "saranno licenziati".
29 gen 2025 20:39
Immigrazione, Trump: "Nessuno tenta più di entrare negli Usa"
"Abbiamo raggiunto un livello record di contenimento dell'immigrazione negli Usa. Nessuno tenta di entrare". Lo ha detto Donald Trump prima di firmare la legge antimigranti.
29 gen 2025 20:38
Casa Bianca, smentita l'esclusiva del Wp: il congelamento dei fondi resta in vigore
La Casa Bianca ha smentito l'esclusiva del Washington Post e altri media americani secondo i quali avrebbe fatto un passo indietro sul congelamento dei federali. "Resta in vigore", ha dichiarato un funzionario.
29 gen 2025 19:14
"Trump valuta stretta sulle vendite chip Nvidia in Cina"
L'amministrazione sta valutando di ampliare le restrizioni alle vendite di chip di Nvidia in Cina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg, sottolineando che nel mirino ci sono i semiconduttori H20 usati per lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
29 gen 2025 19:09
Dietrofront Casa Bianca, revoca sospensione fondi federali
L'ufficio budget della Casa Bianca ha revocato un ordine di congelamento delle sovvenzioni federali, dopo che aveva suscitato caos e preoccupazioni: lo rivela il Washington Post, che ha ottenuto copia di un nuovo memo.
29 gen 2025 17:43
Lutnick: "Gli Usa siano leader nell'IA, sarò duro sui chip"
"Sarò molto duro" sui controlli per i chip. Lo ha detto Howard Lutnick, nominato da Donald Trump a segretario al commercio, nel corso della sua audizione di conferma in Senato. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, devono essere leader nell'intelligenza artificiale e fissare gli standard. Se confermato, Lutnick si troverà a gestire il Chips Act, uno dei provvedimenti più importanti decisi dall'amministrazione Biden, e i controlli all'export per i semiconduttori.
29 gen 2025 17:42
Robert F Kennedy Jr: "Sostengo le politiche anti-aborto di Trump"
Nella sua audizione al Senato per la conferma come segretario alla Sanita', Robert F Kennedy Jr ha detto di sostenere le politiche anti-aborto del presidente Donald Trump, tra cui la fine dei finanziamenti federali per l'interruzione di gravidanza in patria e all'estero e la protezione delle esenzioni per gli operatori sanitari anti-aborto. "Sono d'accordo con il presidente Trump sul fatto che ogni aborto è una tragedia. Sono d'accordo con lui sul fatto che non possiamo essere una nazione di principi morali se abbiamo 1,2 milioni di aborti all'anno", ha dichiarato. Non è chiara la fonte della cifra da lui citata.
29 gen 2025 17:41
Lutnick al Senato: "Gli Usa applichino dazi a tutto campo"
I dazi indifferenziati e a "tutto campo" sono un'arma migliore di quelli mirati per consentire agli Stati Uniti di essere "trattati meglio" dai loro partner commerciali. Lo ha detto Howard Lutnick, nominato da Donald Trump a segretario al commercio, nel corso della sua audizione in Senato per la conferma. "Il mio approccio, e ne ho discusso con il presidente, è quello di avere un approccio Paese per Paese piuttosto che prodotto per prodotto: "Siamo stati trattati molto male nell'ambiente commerciale globale, dobbiamo essere trattati con rispetto - ha aggiunto - . Vogliamo usare i dazi per creare reciprocità e rispetto", ha osservato.
29 gen 2025 16:42
Alibaba lancia la nuova versione dell'IA: "Meglio di DeepSeek"
Il colosso tecnologico cinese Alibaba ha annunciato il lancio di una nuova versione della sua intelligenza artificiale, nota come Qwen2.5 Max, affermando che "raggiunge prestazioni competitive rispetto ai modelli di livello superiore", ossia la cinese DeepSeek-V3, GPT-4o di OpenAI e Llama-3.1-405B di Meta. L'analisi è stata fatta utilizzando diversi parametri di riferimento, riporta il Wall Street Journal.
29 gen 2025 15:24
Trump ha chiesto a SpaceX di recuperare gli astronauti dell'Iss
"Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto a SpaceX di riportare a casa i due astronauti bloccati sulla Stazione spaziale internazionale il prima possibile. Lo faremo. È terribile che l'amministrazione Biden li abbia lasciati lì così a lungo". Lo annuncia su X Elon Musk.
29 gen 2025 15:23
Musk: "Riporteremo gli astronauti bloccati sulla Iss"
In un post su X il fondatore di SpaceX, Elon Musk ha annunciato che riporteranno presto a Terra i due astronauti americani Butch Wilmore e Suni Williams a bordo della Stazione Spaziale Internazionale da giugno a causa di un problema sulla navetta Starliner della Boeing che li aveva portati in orbita. "Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto a SpaceX di riportare a casa il prima possibile i 2 astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale. Lo faremo. E' terribile che l'amministrazione Biden li abbia lasciati soli così a lungo", scrive Musk sul social X.
29 gen 2025 14:58
"Truth" di Trump si lancia nei servizi finanziari
Trump Media and Technology Group, la società a cui fa capo Truth, cresce nei servizi finanziari. Il consiglio di amministrazione ha infatti approvato una nuova strategia che include anche una partnership con Charles Schwab e l'introduzione del marchio fintech Truth.Fi. "Truth.Fi rappresenta la crescita naturale per il nostro movimento. Abbiamo iniziato creando una piattaforma social per la libertà di parola, abbiamo aggiunto un servizio di tv in streaming, e ora ci muoviamo nei prodotti di investimento e nella finanza decentralizzata", ha detto Devin Nunes, l'amministratore delegato di Trump Media and Technology Group.
29 gen 2025 14:48
DeepSeek scompare dagli app store Google e Apple in Italia
L'app di DeepSeek, che ha raggiunto i primi posti nei download in queste ore, è sparita dai negozi digitali di Google e Apple in Italia.
29 gen 2025 14:17
Zuckeberg cerca casa a Washington: punta a lavorare con Trump
Mark Zuckerberg sta valutando la possibilità di acquistare una casa a Washington. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l'acquisto di una proprietà rientrerebbe negli sforzi di Zuckerberg per aver un impatto sull'approccio di Donald Trump al settore tecnologico. L'amministratore delegato di Meta punta infatti a lavorare a stretto contatto con l'amministrazione Trump per cercare di influenzarla nel decidere le regole del settore tecnologico, inclusa l'intelligenza artificiale.
29 gen 2025 14:05
OpenAI: "DeepSeek ha usato il nostro modello di apprendimento"
OpenAI, proprietaria di ChatGpt, accusa il rivale cinese DeepSeek di aver utilizzato i propri modelli di apprendimento per lo sviluppo della propria intelligenza artificiale. Bloomberg riferisce che Microsoft sta verificando se i dati di OpenAI siano stati utilizzati senza autorizzazione.
29 gen 2025 14:01
Lo "zar" di Trump per l'IA: "Possibile furto intellettuale di DeepSeek"
Lo "zar" della Casa Bianca per l'intelligenza artificiale, David Sacks, ha sollevato la possibilità di un possibile furto di proprietà intellettuale da parte di DeepSeek ai danni di OpenAI. "C'è una tecnica nell'intelligenza artificiale chiamata distillazione. Avviene quando un modello impara da un altro modello, e in un certo senso succhia la conoscenza dal modello principale", ha detto Sacks a Fox News. "E ci sono prove sostanziali che ciò che DeepSeek ha fatto qui è stato distillare la conoscenza dai modelli OpenAI, e non credo che OpenAI ne sia molto felice".