LIVE
Ultimo aggiornamento: 10 mesi fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Putin ha paura dei negoziati" | "Tutti i suoi cinici trucchi per rendere la guerra senza fine"

Il leader ucraino: "Molti progetti sospesi con il blocco dei fondi Usa". Ue: "Vietare di vendere console per videogiochi alla Russia, usate per controllare i droni"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.071. Zelensky: "Putin ha paura dei negoziati. Ogni suo passo e tutti i suoi cinici trucchi mirano a rendere la guerra senza fine". Il leader ucraino lancia poi l'allarme: "Molti progetti sospesi con il blocco dei fondi Usa". La Camera ha approvato in via definitiva il decreto legge Ucraina, che autorizza la proroga al 31 dicembre 2025 dell'invio di armi a Kiev. L'Ue ha chiesto agli Stati membri di vietare di vendere le console per i videogiochi alla Russia, poiché "vengono usate per controllare i droni". Secondo il leader russo Putin, il conflitto in Ucraina, che dura da quasi tre anni, finirebbe in "un mese e mezzo o due" se l'Occidente smettesse di sostenere Kiev.

IN EVIDENZA
29 gen 2025 16:30

Zelensky: "Se Trump vuole costringere Putin alla pace, ci riuscirà"

Se il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, "vuole costringere il leader russo Vladimir Putin a raggiungere la pace, ci riuscirà". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. La retorica di Trump riguardo a Putin e ai negoziati "è equa e giusta, è esattamente ciò che il presidente russo teme, un leader forte che sostiene l'Ucraina".

29 gen 2025 12:55

Sindaco Horlivka: "Una persona è rimasta ferita nell'attacco ucraino"

Le Forze armate ucraine hanno attaccato la citta' di Horlivka, nella repubblica popolare di Donetsk. Lo ha riferito il sindaco della citta' Ivan Prikhodko, sul proprio canale Telegram. "A seguito del bombardamento dell'insediamento di Stalsbyt" e' stato ferito un civile, ha scritto Prikhodko.

29 gen 2025 11:05

Cremlino: monitoriamo da vicino i piani per le prossime sanzioni Ue

Il Cremlino segue da vicino la situazione intorno alla possibile adozione del prossimo pacchetto di sanzioni europee contro la Russia, ma per ora si astiene dal fare previsioni. "Ci sono molte speculazioni ora, molte discussioni su questo cosiddetto prossimo pacchetto, che è in fase di discussione e preparazione, ci sono diverse posizioni che stiamo monitorando da vicino, ma prima che siano formalizzate, è quasi impossibile fare previsioni", ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Lo riporta Interfax.

IN EVIDENZA
29 gen 2025 09:29

Mosca: bimbo 2 anni e madre uccisi da un drone ucrainao a Belgorod

Un bambino di due anni e sua madre sono rimasti uccisi in un attacco di droni ucraini che hanno colpito un edificio residenziale nella regione russa di Belgorod, secondo quanto riferito dal governatore, Vyacheslav Gladkov. Nell'attacco, avvenuto sul villaggio di Razumnoye, sono rimasti feriti un altro bambino e il padre. 

29 gen 2025 09:11

Aeronautica ucraina: abbattuti 29 droni russi

Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 29 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno. Lo hanno reso noto le autorità di Kiev, specificando che altri 14 droni russi sono stati messi fuori servizio grazie ae operazioni di disturbo elettronico. Come reso noto dall'Aeronautica ucraina, a causa della caduta di detriti, ci sono stati danni materiali.

IN EVIDENZA
29 gen 2025 08:54

Media: "Le nuove sanzioni Ue non vieteranno l'import di gas russo"

Il nuovo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia "non includerà un divieto totale" delle importazioni di gas naturale liquefatto da Mosca, nonostante gli appelli di alcuni Paesi in tal senso. Lo riporta l'agenzia Tass citando Politico, secondo cui la Commissione europea presenterà ufficialmente mercoledì agli Stati membri il progetto del 16esimo pacchetto di sanzioni anti-russe. Le nuove restrizioni riguarderanno solo i terminali Gnl che non sono collegati al sistema comune di distribuzione del gas dell'Ue. Di conseguenza, le nuove misure non influenzeranno la maggior parte delle importazioni russe di Gnl.

IN EVIDENZA
29 gen 2025 08:52

Russia, raid ucraino colpisce una delle più grandi raffinerie del Paese

Lo stabilimento Lukoil-Nizhegorodnefteorgsintez nel distretto di Kstovo è stato attaccato da alcuni droni ucraini nella notte. Il raid ha provocato un incendio in quella che è una delle più grandi raffinerie della Russia. L'impianto era già stato preso di mira da droni nella primavera del 2024.

29 gen 2025 05:51

Mosca: abbattuti nella notte 104 droni ucraini

L'esercito russo ha abbattuto 104 droni ucraini sul proprio territorio nella notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. In dettaglio 47 droni sono stati abbattuti nella regione di Kursk, 27 nella regione di Bryansk, 11 nella regione di Smolensk, sette nella regione di Tver, quattro nella regione di Belgorod , tre nella regione di Nizhny Novgorod, tre nella regione di Kaluga, uno nella regione di Rostov e uno nella regione di Leningrado. 

29 gen 2025 00:12

Zelensky: Putin ha paura dei negoziati

"Putin ha confermato ancora una volta che ha paura dei negoziati, ha paura dei leader forti e sta facendo di tutto per trascinare la guerra. Ogni suo passo e tutti i suoi cinici trucchi mirano a rendere la guerra senza fine". Lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 

29 gen 2025 00:11

 Mosca: droni di Kiev in regione Smolensk, nel mirino anche sito nucleare

 La regione russa di Smolensk è stata attaccata da droni, uno dei quali ha tentato di attaccare un impianto di energia nucleare. Lo ha detto il governatore della regione Vasily Anokhin.