Il principe Harry torna a Londra per il processo contro i giornali britannici accusati dal figlio minore di Re Carlo di aver raccolto informazioni private in modo illegale. La battaglia contro i dirigenti del News Group che fa capo a Rupert Murdoch è diventata una questione di principio per Harry che ha già rifiutato ogni proposta di patteggiamento. L’arrivo del duca di Sussex in Gran Bretagna ripropone il problema della sicurezza reale e per questo non sarà accompagnato dalla moglie Meghan Markle e dai figli Archie e Lilibet. Harry è da un anno che non vede il padre.
Il processo a Londra -
A Londra inizia il processo contro i giornali britannici del gruppo editoriale di Murdoch. Il principe Harry li accusa di aver hackerato il suo cellulare per avere particolari della sua vita privata. I suoi avvocati puntano a dimostrare che i dirigenti del News Group hanno distrutto le prove di queste intercettazioni illegali. Si andrà avanti per otto settimane. Dei 40 querelanti iniziali (Harry era stato chiamato a testimoniare) solo due non hanno accettato la proposta di risarcimento: il principe Harry e l’ex deputato laburista Tom Watson. Per il duca di Sussex si tratta di una questione di principio: intende far capire che quel che è successo a lui, è capitato anche alla madre Diana e vincere questo processo significherebbe in qualche modo vendicarne la morta prematura.
Harry e Re Carlo insieme un anno fa -
Il principe Harry ha incontrato Re Carlo l’ultima volta nel febbraio di un anno fa quando era stato annunciato che il sovrano era malato di tumore. Da quella visita-lampo, padre e figlio non si sono più visti. Chissà se il rientro a Londra del duca di Sussex possa favorire una breve visita a Buckingham Palace. Intanto Harry ha fatto sapere che non soggiornerà a palazzo. E restano sempre aperte le questioni relative alla sicurezza. “Rimane il sesto in linea di successione al trono, ha combattuto in Afghanistan e negli ultimi anni la sua famiglia è stata sottoposta a minacce neonaziste ed estremiste ben documentate. Anche se il suo ruolo all'interno dell'istituzione è cambiato, la sua importanza come membro della famiglia reale non è cambiata. Né sono cambiati i rischi per lui e per la sua famiglia” ha detto una fonte. Forse proprio per questioni di sicurezza il principe Harry andrà da solo nel Regno Unito, mentre Meghan Markle e i figli Archie e Lilibet resteranno a Montecito.
L’american style di Harry e Meghan -
Non va meglio la situazione in America. Sulle pagine di Vanity Fair c’è un resoconto della vita californiana di Harry e Meghan nella loro villa da sogno a Montecito. Viene analizzato il tentativo dei Sussex di affermarsi come imprenditori e in questo difficile percorso emergono dettagli e commenti da parte di chi ha avuto a che fare con la coppia. A detta di tutti gli intervistati, Harry e Meghan sono molto innamorati e attratti l’uno dall’altra. La stessa passione non vale per i dipendenti. Pare, ad esempio, che la Markle all’inizio si mostrasse calorosa ed entusiasta con chi aveva a che fare con lei. Ma, quando qualcosa andava storto, la duchessa diventava fredda e distaccata nei confronti di chi riteneva responsabile di un fallimento. “Era davvero terribile. Molto doloroso. Perché è come se stesse giocando sempre a dama – non dico nemmeno a scacchi – ma perfettamente consapevole di dove si trovano tutti sulla sua scacchiera. E quando non ci sei, puoi essere dato in pasto ai lupi in qualsiasi momento” è stato il commento di una fonte.