LIVE
Ultimo aggiornamento: 12 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, esplosioni a Kiev durante la visita di Crosetto e Starmer | Il ministro a Zelensky: "È il momento di aumentare gli aiuti"

Il premier polacco Tusk incontra Zelensky: "Varsavia romperà lo stallo sull'ingresso del Paese nell'Ue. Mosca ha pianificato atti di terrorismo contro aerei in tutto il mondo"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.058. Diverse esplosioni hanno fatto scattare l'allarme a Kiev proprio durante la visita congiunta del ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il premier britannico Keir Starmer. "Questo è il momento per aumentare gli aiuti, il momento più importante degli ultimi tre anni", ha detto Crosetto a Voldymyr Zelesky. Il premier polacco Tusk ha annunciato che Varsavia "romperà lo stallo che si è formato sul percorso di adesione dell'Ucraina all'Ue". Poi ha lanciato un monito: "Non ci devono essere dubbi al prossimo vertice Nato su quanto si spende in difesa, non ci dovrebbe essere più spazio per quei Paesi che spendono poco in difesa". Sempre secondo il premier polacco, la Russia avrebbe pianificato "atti di terrore aereo contro le compagnie aeree in tutto il mondo".

"Ho avuto un incontro con il ministro della Difesa italiano e sono grato all'Italia per tutto il supporto fornito al nostro Paese e al nostro popolo". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un suo videomessaggio questa sera, citato da Ukrinform. "Abbiamo parlato di cosa possiamo fare insieme in futuro, prima di tutto la difesa aerea. Abbiamo anche discusso della produzione congiunta. Dobbiamo aggiungere posti di lavoro per il nostro popolo in Europa e risultati tecnologici", ha aggiunto Zelensky, ricordando inoltre che l'Italia stava preparando l'undicesimo pacchetto di aiuti a sostegno dell'Ucraina.

"Questo è il momento per aumentare gli aiuti, il momento più importante degli ultimi tre anni". Lo ha detto il ministro della difesa, Guido Crosetto, incontrando il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Kiev.

Ovunque "scoppi la pace e serva un contingente italiano", il contingente ci sarà. Con queste parole il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha ribadito l'impegno dell'Italia nel lavoro per la pace in Ucraina. "Quando c'è da lavorare per la pace, per consolidarla, l'Italia si è sempre trovata negli ultimi decenni in prima fila e lo sarà anche qua, visto che è una cosa che auspichiamo ormai da tre anni".

I consiglieri del presidente eletto Donald Trump stanno elaborando una strategia di sanzioni ad ampio raggio per facilitare un accordo diplomatico tra Russia e Ucraina nei prossimi mesi. A rivelarlo è l'agenzia di notizie Bloomberg. Secondo persone a conoscenza dei piani, Trump potrebbe decidere un alleggerimento delle sanzioni sui produttori di petrolio russo, in cambio di un tavolo di pace tra Kiev e Mosca. 

"Abbiamo aiutato il popolo ucraino a difendere la propria libertà, a difendere le proprie infrastrutture". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della visita ufficiale a Kiev dove ha incontrato il presidente Zelensky. "Molto spesso i nostri aiuti sono stati confusi come aiuti per attaccare la Russia: i nostri sono stati aiuti che hanno consentito a questo popolo di salvare magari una scuola, un ospedale, un'infrastruttura critica. Questa è una nazione dove per molte ore al giorno non c'è l'elettricità, è una nazione nella quale ci sono persone che non possono più andare a scuola, ospedali distrutti".

"L'esercito russo ha utilizzato un drone per attaccare Kharkiv, tre persone sono rimaste ferite". Lo rendono noto Oleg Synegubov, governatore dell'omonina regione e il sindaco della città Igor Terekhov. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. I feriti sono due uomini e una donna e sono stati ricoverati in ospedale.

Il premier britannico Keir Starmer e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno sottoscritto formalmente un patto bilaterale strategico, denominato "partnership dei 100 anni", a conferma del sostegno politico, militare ed economico di Londra a Kiev sullo sfondo della guerra con la Russia. "Non vi abbandoneremo mai", ha ribadito a margine della firma il premier laburista, alla sua prima missione da capo del governo in Ucraina, dopo le numerose visite dei suoi predecessori conservatori, dopo l'inizio del conflitto, e in particolare di Boris Johnson: considerato da Zelensky "un amico" e sostenitore della linea dura con Mosca. 

Sirene anti-aeree ed esplosioni sono state udite a Kiev durante la visita del primo ministro britannico, Keir Starmer. Lo riferisce l'Afp sul posto.

L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk, dove sta combattendo l'esercito di Mosca dall'agosto dell'anno scorso. "I paracadutisti ucraini insieme alle unità adiacenti hanno catturato 27 militari nemici nella regione di Kursk", si legge in una nota dell'esercito, aggiungendo che le truppe russe si sono arrese.

"Il Ministro della Difesa Guido Crosetto è giunto a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina, nel corso della quale effettuerà una serie di incontri istituzionali". Lo riferisce su X il Ministero della Difesa.

Mosca afferma che 27 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte su quattro regioni della Russia: Belgorod, Voronezh, Tambov e Kursk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

"L'esercito russo ha lanciato droni kamikaze in direzione dell'Ucraina. In molte zone è stata dichiarata l'allerta aerea". Lo riferisce Rbc-Ucraina con riferimento all'aeronautica delle forze armate ucraine.