a "mattino cinque news"

Aumenti in bolletta, il proprietario di un forno storico di Roma: "Costi record per produrre il pane"

La preoccupazione dell’uomo a "Mattino Cinque News"

© Da video

"Mattino Cinque News" torna a parlare dell'aumento dei prezzi in bolletta, raccogliendo lo sfogo del titolare di un forno storico di Roma, attivo dal 1880, che esprime preoccupazione per i continui rincari.

"Al momento si tratta solo di ipotesi, dato che la prima bolletta dell'anno non è ancora arrivata. Tuttavia, seguendo i trend degli anni passati, ci aspettiamo un incremento dei costi tra il 10 e il 15%, che renderà la situazione ancora più difficile", spiega l'uomo alla giornalista della trasmissione di Canale 5, aggiungendo che le macchine del forno devo rimanere in funzione dall'una di notte alle sette di sera per raggiungere la temperatura necessaria.

"Prima dell'esplosione del 2022, per il gas, viaggiavamo tra i 1900 e i 2200 euro mensili, nei periodi più intensi dell'anno. Ora siamo abbondantemente sopra i tremila", racconta l'imprenditore. Questo aumento, avverte, finirà per pesare anche sul consumatore: "Le aziende non possono assorbire completamente l'incremento. È inevitabile che una parte di questi costi debba essere trasferita al cliente finale, proprio come accade con la benzina".