Nei giorni scorsi, in varie città italiane, sono stati organizzati numerosi cortei in onore di Ramy Elgaml, il 19enne morto il 24 novembre per un incidente nel quartiere Corvetto di Milano durante un inseguimento dei carabinieri. Nel corso di questi raduni, però, si sono verificati diversi episodi di violenza e con scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine. A "È sempre Cartabianca" i genitori di Ramy hanno voluto condannare con fermezza questi atti: "Basta violenza in suo nome, non gli sarebbe piaciuto".
La testimonianza -
La conduttrice Bianca Berlinguer mostra le immagini delle proteste e degli scontri in onore di Ramy che si sono verificati negli scorsi giorni. I genitori del ragazzo scomparso, ospiti del programma di Rete 4, condannano apertamente la violenza di quelle clip. "Non vogliamo questa cosa. Adesso basta, aspettiamo la giustizia per Ramy. Per favore, non fate più violenze e manifestazioni", chiede apertamente il padre. E prosegue: "Io non voglio questo, rispetto la legge italiana. State tranquilli, a Ramy non sarebbe piaciuta questa cosa e non l'avrebbe voluta".
Le lacrime della madre -
"Mi sarei aspettata delle scuse dai carabinieri", racconta il lacrime la madre di Ramy. "Lei sta provando molto dolore: ha la pressione alta, mangia e beve poco. Ramy era un bravo ragazzo e, ora che non c'è, sua madre è arrabbiata", racconta il padre. "Hanno sbagliato, ma non tutti i carabinieri sbagliano. Tanti altri sono bravi e garantiscono la sicurezza in tutta Italia", conclude l'uomo.