La saga

"Harry Potter", da Maggie Smith ad Alan Rickman: gli attori del cast scomparsi in questi anni

Sono numerose le star pluripremiate che hanno preso parte al successo cinematografico e che ci hanno lasciato

© Ansa

"Tu sei un mago Harry". Quando Rubeus Hagrid, il guardiacaccia e custode delle chiavi della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, pronuncia queste parole la vita del giovane Harry Potter cambia per sempre. E non solo la sua. Con quella semplice frase, tratta dal film "Harry Potter e la Pietra Filosofale" (2001), il mondo magico creato dalla penna della scrittrice britannica J.K. Rowling prende vita sul grande schermo e conquista milioni di fan in tutto il mondo. A contribuire al successo della saga cinematografica, di nuovo in onda su Italia 1 a partire da giovedì 16 gennaio, è stato certamente anche il cast stellare di attori presenti nei vari film. Alcuni di loro, però, nel corso di questi ultimi anni sono scomparsi, restando nel cuore di tutti i fan del celebre maghetto. Ecco tutti quelli che ci hanno lasciato.

Richard Harris -

 L'attore e cantautore irlandese ha ricevuto diversi premi nella sua carriera, tra cui due nomination agli Oscar. Nei film "Harry Potter e la pietra filosofale" e "Harry Potter e la Camera dei Segreti" ha interpretato il preside della scuola di Hogwarts Albus SilenteRichard Harris è morto il 25 ottobre 2002 all'età di 72 anni a causa di un linfoma di Hodgkin, due settimane e mezzo prima della première americana della seconda pellicola di Harry Potter.

Michael Gambon -

 Attore irlandese, è stato molto apprezzato anche per le sue interpretazioni a livello teatrale. Nel 1997, infatti, ha debuttato a Broadway e ha ottenuto una candidatura al Tony Award come miglior attore. Nella saga di Harry Potter, dopo la morte di Richard Harris, è stato scelto per interpretare il ruolo di Albus Silente. Gambon è scomparso il 27 settembre 2023 a 82 anni, mentre era ricoverato in ospedale per una polmonite.

Robbie Coltrane -

 Attore e comico britannico, ha cominciato a lavorare in teatro e nelle stand-up comedy. Grazie alla sua interpretazione del Dottor Eddie "Fitz" Fitzgerald nella serie televisiva "Cracker" (1993-1996) ha vinto tre British Academy Television Awards. Il ruolo per cui viene ricordato di più dal grande pubblico, però, è quello di Rubeus Hagrid, mezzogigante guardiacaccia e custode delle Chiavi e dei Luoghi della scuola di Hogwarts. Coltrane è morto all'età di 72 anni a causa di una grave osteoartrosi che l'aveva costretto a stare da due anni sulla sedia a rotelle.

© Da video

Maggie Smith -

 Vincitrice di due premi Oscar (per "La strana voglia di Jean" del 1970 e per "California Suite" del 1979), tre Golden Globe, cinque BAFTA, cinque Screen Actors Guild Award, quattro Emmy Award e un Tony Award, è una delle attrici britanniche più apprezzate di sempre. Ha vestito i panni di Violet Crawley nella serie televisiva "Downton Abbey" (2010-2015), della madre superiore nei due film di "Sister Act" e della professoressa Minerva McGranitt in tutte le pellicole di "Harry Potter". Maggie Smith è morta il 27 settembre 2024 a Londra, all'età di 89 anni.

Robert Knox -

 Ha iniziato la sua carriera giovanissimo e il suo primo ruolo l'ha avuto nel film "King Arthur" (2004). In "Harry Potter" ha interpretato Marcus Belby nel sesto film della saga e avrebbe dovuto far parte anche del cast del settimo. A soli 18 anni, però, è morto per una coltellata ricevuta nel tentativo di proteggere il fratello minore durante una rissa scoppiata in una zona a sud-est di Londra.

Peter Cartwright -

 Molto attivo in campo cinematografico e teatrale, in televisione è apparso in diversi episodi di "Doctor Who". In "Harry Potter" ha interpretato Elphias Doge, mago britannico giurista del Ministero della Magia e amico di Albus Silente nel film "Harry Potter e L'Ordine Della Fenice". È morto di cancro a Londra all'età di 73 anni.

© Da video

Alan Rickman -

 Vincitore di un Golden Globe, un Emmy e uno Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione nella serie televisiva "Rasputin - Il demone nero" (1997), viene ricordato per la sua grande versatilità interpretativa: risultava molto credibile sia nei ruoli drammatici sia nelle commedie, come in "Love Actually - L'amore davvero" (2003). Nei film tratti dai romanzi di J.K. Rowling ha vestito i panni di uno dei personaggi più particolari della saga: il professor Severus Piton. Nell'agosto del 2015 Rickman ha subito un attacco ischemico, che ha portato alla diagnosi di un tumore del pancreas. È scomparso a Londra il 14 gennaio 2016, a 69 anni.

Dave Legeno -

 Divenuto noto al grande pubblico per il suo ruolo in "Batman Begins" (2005), viene ricordato soprattutto per la sua interpretazione di Fenrir Greyback, il lupo mannaro schierato con il signore oscuro Lord Voldemort e con i Mangiamorte. Legeno è scomparso all'età di 50 anni durante un'escursione in California.

Helen McCrory -

  Attrice britannica nota per aver interpretato due volte il ruolo della first lady Cherie Blair, prima in "The Queen - La regina" (2006) di Stephen Frears e quattro anni dopo nel film tv "I due presidenti" (2010). Nella saga di "Harry Potter" ha vestito i panni della maga Narcissa Malfoy, anche se inizialmente era stata scelta per il ruolo di Bellatrix Lestrange. Quest'ultimo, per via della sua gravidanza, è stato affidato alla collega Helena Bonham Carter. McCrory è deceduta il 16 aprile 2021 all'età di 52 anni per un tumore al seno.

Roger Lloyd Pack -

  Noto al pubblico inglese per i suoi ruoli nelle sitcom della BBC "Only Fools and Horses""The Vicar of Dibley", in "Harry Potter" ha interpretato Barty Crouch Sr, capo del Dipartimento di Applicazione delle Leggi Magiche al Ministero della Magia. Lloyd Park è morto il 16 gennaio 2014 all'età di 69 anni, a causa di un tumore al pancreas.

Robert Hardy -

 Attore britannico di teatro, cinema e tv. Ha vinto un premio BAFTA per aver interpretato Winston Churchill nella mini-serie televisiva "Le sconfitte di un vincitore: Winston Churchill 1928-1939". Nelle pellicole di "Harry Potter" ha vestito i panni del Ministro della Magia Cornelius Caramell. È deceduto il 3 agosto 2017 a Londra a 91 anni.

Richard Griffiths -

 Ha partecipato a film celebri come "Gorky Park" (1983), "Shakespeare a colazione" (1987), "Il mistero di Sleepy Hollow "(1999) e "Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare" (2011). Nella saga tratta dai libri di J.K.Rowling è stato Vernon Dursley, lo scontroso zio babbano di Harry Potter. L'attore britannico è morto a 65 anni il 28 marzo 2013, a causa di alcune complicanze dovute a un intervento chirurgico al cuore.

John Hurt -

  L'attore britannico ha vinto quattro BAFTA, un Golden Globe, e ha ricevuto due candidature al Premio Oscar. In "Harry Potter" ha prestato il suo volto per il personaggio di Garrick Olivander, uno dei fabbricanti e venditori di bacchette magiche più conosciuti nel mondo dei maghi. Hurt è scomparso il 25 gennaio 2017, tre giorni dopo il suo 77º compleanno, per un tumore al pancreas che gli avevano diagnosticato due anni prima.

Verne Troyer -

  Attore statunitense conosciuto per il ruolo di Mini-Me nella serie cinematografica di "Austin Powers". In "Harry Potter e la Pietra Filosofale" ha interpretato Unci-Unci, il folletto che accompagna Harry e Hagrid alle camere di sicurezza per prelevare del denaro e la pietra filosofale. Dopo la sua scomparsa, a sostituirlo in quel ruolo è stato Warwick Davis. Troyer è deceduto a 49 anni il 21 aprile 2018.

Elizabeth Spriggs -

 Vincitrice di un Olivier Award e candidata a un BAFTA Award. In "Harry Potter e la Pietra Filosofale" ha interpretato la Signora Grassa, il dipinto che permette di accedere ai dormitori della casa di Grifondoro. Si è spenta il 2 luglio 2008 all'età di 79 anni.

Hazel Douglas -

  Molto attiva nella recitazione teatrale, è divenuta nota al grande pubblico per aver interpretato Bathilda Bath, autrice del libro di Storia della magia e prozia di Gellert Grindelwald nel film "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1". È morta l'8 settembre 2016, all'età di 92 anni.