Da anni, ormai, l'evento Awesome Games Done Quick sfrutta il fenomeno delle "speedrun" per cercare di catturare l'interesse e la generosità degli appassionati di videogiochi per contribuire a una buona causa: la lotta contro il cancro. L'edizione 2025 della maratona statunitense si è conclusa raccogliendo più di 2,5 milioni di dollari, che saranno devoluti all'organizzazione Prevent Cancer Foundation.
L'evento, tenuto nel cuore di Pittsburgh, negli Stati Uniti, ha visto numerosi partecipanti incantare gli spettatori con le loro prodezze, delle vere e proprie "gare di velocità" (chiamate in gergo "speedrun") in cui mettere a frutto una conoscenza incredibile dei videogiochi di riferimento e alcune tecniche inconsuete per portare a termine ogni videogame nel minor tempo possibile.
L'edizione 2025 della maratona si è conclusa con un totale superiore ai 2 milioni e 550mila dollari, una cifra leggermente inferiore rispetto ai 2,6 milioni dell'anno precedente e al picco di 3,4 milioni di dollari dell'evento tenuto nel 2022, ma conferma comunque il cuore d'oro che l'industria dei videogiochi riesce puntualmente a mostrare quando si tratta di offrire supporto a chi ne ha bisogno. Questa cifra, infatti, sarà devoluta interamente all'organizzazione no-profit Prevent Cancer Foundation, che da anni lotta nel tentativo di ridurre il tasso di mortalità per cancro del 40% entro i prossimi dieci anni.
Gli organizzatori di Awesome Games Done Quick danno appuntamento ad altri eventi di beneficenza che si terranno nei prossimi mesi allo stesso scopo, dalla manifestazione Back to Black (6-9 febbraio) all'evento Frost Fatales (9-16 marzo), in attesa del ritorno dell'edizione estiva della stessa maratona che prenderà il nome di Summer Games Done Quick e sarà ospitata dalla città di Minneapolis (Minnesota, Stati Uniti) dal 6 al 12 luglio.