Nella ventiduesima puntata del "Grande Fratello" Helena deve lasciare la Casa, perdendo la sfida finale con Shaila. Nel corso dell’ultima puntata Jessica Morlacchi ha rinunciato a sottoporsi al giudizio del pubblico, abbandonando così il gioco. Così rientra provvisoriamente nella Casa per chiudere alcuni conti in sospeso, soprattutto con Helena e Luca. In nomination finiscono Amanda, Lorenzo, Bernardo e Maxime.
Il confronto tra Jessica ed Helena -
I gieffini parlano di Jessica Morlacchi che ha rinunciato a sottoporsi al giudizio del pubblico, abbandonando così il gioco. C'è chi sostiene che non sia voluta sottoporre al televoto per paura e chi invece sostiene che abbia preso la palla la balzo per lasciare la Casa essendo molto stanca da tempo. "Vedere questo video mi ha fatto male, mi spiace molto di essere caduta in una sorta di trappola, non ho resistito alle tue provocazioni, mi sono anche insultata da sola, ci ho messo veramente tanto a uscire da quel siparietto, mi sono capitati tanti di questi momenti nella mia vita, e rivedermi in una cosa del genere ringrazio il cielo di non aver reagito, le parole che ho detto el penso, ma ho sbagliato il modo, il gesto del pane non è stato bello. Non sono una santa, ho un brutto carattere... vedo i video e mi dico quella non sono io, non mi sono piaciuta, è vero che con la lingua si può uccidere, ma non ho usato mai le mani". La replica di Helena non si fa attendere: "Hai ragione ti chiedo scusa, non ho fatto per dispetto, ero arrabbiata, perché mi hai detto che sono imbecille".
Jessica e Luca faccia a faccia -
"Mi davi affetto strusciandoti con me? I fazzoletti sotto il letto li hanno visti tutti... Qualsiasi donna ci sarebbe cascata, mi hai preso in giro, tu giochi e fuori se ne sono accorti tutti", attacca Jessica. "Io sono stato vero con te, tu hai violato la mia privacy con confessioni mie, non mi hai protetto, lo hai detto a tutti...", replica Luca. Tra i due c'è stato qualcosa di intimo. Dallo studio interviene Beatrice: "Della tensione tra Jessica ed Helena hai una grande responsabilità, sei passato dall'una all'altra...". "Lui ha cambiato bandiera e si è interessato ad Helena appena ha ricevuto un foglietto scritto a mano", conclude Jessica.
Il ritorno delle Monsè -
Le Monsè sono tornate: madre e figlia sono pronte per un nuovo confronto con Ilaria e Pamela. Durante la settimana, Maria Monsè sui social si è scagliata contro Ilaria, che replica: "Non credo di essere così tanto insopportabile, anche perché sono stata salvata", riferendosi al televoto appena superato. Pamela non ha dubbi: "Maria fa tutto questo solo per far parlare di sé". Le due amiche vengono “freezzate” e Maria le accusa di essersi dimenticate, dai tempi del programma Non è la Rai, del bon ton. Perla fa anche notare di esserci rimasta male per alcune parole che Ilaria ha usato nei confronti del suo fisico e la invita a riflettere sull'importanza delle parole. Alfonso Signorini invita le Monsè a fare un altro dei loro balletti e le Non è la Rai a unirsi sulle note del "Ballo del qua qua".
Zeudi e l'incontro con la mamma -
Zeudi prima parla del rapporto con Helena, un legame particolare che le ha portate anche a baciarsi. Poi parla del suo passato, difficile, in una famiglia matriarcale. E riceve la visita di sua madre Maria Rosaria, il vero pilastro della famiglia capace di crescere 3 figli tra mille problemi. "Mia mamma mi ha insegnato a combattere - racconta l'ex Miss Italia - le ho parlato della mia sessualità, qa 19 anni ho fatto coming out con una lettera, non è strato facile, ma se oggi sono così è merito di quel percorso". Poi arriva la lettera della mamma: "Perdonami se non ho saputo mascherare le mie difficoltà, hai sempre lavorato, hai venduto persino i tuoi giocattoli per aiutare la famiglia... la tua felicità sarà per sempre la mia più grande fonte di gioia, continua con la dignità che contraddistingue". Interrogata da Alfonso, la mamma Maria Rosaria racconta i momenti in cui la ragazza le ha confidato il proprio orientamento sessuale: "Non bisogna avere paura, spero che ogni persona possa combattere i propri timori. All'inizio avevo solo paura della società, per questo ho deciso di schierarsi in prima linea contro ogni tipo di discriminazione".
Lorenzo e Shaila insieme -
Lorenzo ammette di sentirsi molto teso per la possibilità di perdere la sua ragazza al televoto: “Ho difficoltà a parlare, e non è da me”. Alfonso chiede a Shaila di recarsi nella Superled per mostrarle le ultime parole d'amore che Lorenzo le ha rivolto in confessionale, a lei inedite. I due guardano le immagini commossi, lasciandosi andare alle lacrime per l'emozione. Alfonso invita Lorenzo a raggiungere Shaila, che corre ad abbracciarlo. Alfonso chiede a Shaila di rivolgere un ultimo saluto al suo fidanzato, nel caso dovesse uscire. “Ti amo da impazzire”, sottolinea. Lorenzo dice di aver trovato l'amore della sua vita per il modo in cui affrontano le discussioni, pur continuando ad amarsi. Signorini chiede a Lorenzo se uscirebbe ancora per Shaila e lui sorprende tutti e risponde di no, spiegando che si fida di lei ed è giusto per lui continuare il suo percorso come individuo.
Helena e Nikita -
Helena, invece, incontra la sua grande amica Nikita, vincitrice dell’edizione del GFVip di due anni fa. Entrambe grintose e indomabili, Helena e Nikita in questi anni hanno costruito un legame speciale. Da quando si sono conosciute, Nikita e Helena hanno stretto una bellissima amicizia. Hanno lavorato assieme e hanno condiviso dei momenti emozionanti. Adesso, prima di venire a conoscenza del verdetto, le due donne stanno per ricongiungersi. Nikita fa il suo ingresso nella Casa per salutare Helena, che la aspetta seduta immobile nel salone. Per prima cosa, le dice di aver un po' esagerato ma sa anche che la ragazza non è questo: Helena è amore, perdono, sensibilità. "Stai dando l'esempio di cosa vuol dire essere umani" la rassicura. Il Freeze viene interrotto ed Helena abbraccia l'ex inquilina. Interpellato, Lorenzo raggiunge le due donne. Nikita gli fa i complimenti perché è un ottimo giocatore, in grado di cambiare la propria maschera in base alle necessità. Il ragazzo ammette di essere imbarazzato e, subito dopo, torna dalla sua Shaila.
Le nomination -
Pamela e Javier sono gli immuni per i gieffini. Cesara salva Luca e Beatrice Zeudi. Alfonso nomina Mariavittoria, Eva nomina Bernardo, Shaila nomina Amanda, Bernardo nomina Amanda, Stefania nomina Lorenzo, Amanda nomina Shaila, Emanuele nomina Amanda, Pamela nomina Amanda, Zeudi nomina Maxime, Maxime nomina Chiara, Mariavittoria nomina Amanda, Javier nomina Lorenzo, Chiara nomina Maxime, Giglio nomina Bernardo, Ilaria nomina Amanda, Lorenzo nomina Emanuele, Luca nomina Ilaria.