Portare l’arte nella moda. E viceversa. Da questo binomio indissolubile nascono visioni, si generano tendenze e fenomeni, cambia il corso delle cose e l’impatto del tempo. A vent’anni dal primo incontro – anzi, dalla prima liaison –, una delle più grandi maison francesi e un artista internazionale rinnovano la loro collaborazione con una collezione celebrativa e una serie di attività rivolte a tutti, anche a bordo di tram speciali.
Quando la moda incontra l’arte: la (ri)nascita di un sodalizio che ha segnato un’epoca -
A vent’anni dalla prima collaborazione tra Louis Vuitton e Takashi Murakami, la maison e l’artista giapponese presentano Louis Vuitton x Murakami, una riedizione giocosa e celebrativa che arricchisce e rielabora la collezione originaria. Il progetto, composto da oltre 200 creazioni inedite, è il ritratto moderno di un legame creativo di lunga durata, una collaborazione instaurata dall’allora Direttore creativo della maison francese Marc Jacobs, che unisce il savoir-faire a un universo immaginifico e colorato e alla cultura pop. Vengono, così, celebrati e riproposti in un ampio assortimento alcuni degli articoli più iconici del brand, rivisitati in chiave allegra e caleidoscopica: borse da città, occhiali da sole, foulard in seta, gioielli, scarpe e fragranze. La riedizione è suddivisa in tre capitoli: il primo è stato lanciato in tutto il mondo in questo mese di gennaio, il secondo verrà svelato il prossimo marzo e si concentrerà sul motivo Cherry Blossom, il terzo a metà anno. Un viaggio immersivo in tre tappe, che spazia da vetrine a pop-up e pop-in, attivazioni nei negozi e una campagna pubblicitaria dedicata, che ha come protagonista l’attrice e cantante Zendaya.
Zendaya protagonista della campagna moda del momento -
La campagna Louis Vuitton x Murakami ha come protagonista l’artista (vista di recente agli ultimi Golden Globes), ambassador della maison, in una serie di scatti esuberanti e audaci creati da rinomati fotografi olandesi Inez e Vinoodh. Zendaya rappresenta il connubio tra l’energia contemporanea e lo spirito creativo della collaborazione, indossando la collezione e interagendo con l’immaginario giocoso di Takashi Murakami e gli elementi psichedelici creati esclusivamente per questa riedizione, il tutto ambientato in una serie di scenografie urbane.
Perché a Milano stanno circolando tram speciali? -
Il 2025 si è aperto, perciò, con il primo capitolo di questa collezione celebrativa, lanciata in tutto il mondo e che vede l’iconica e inedita rielaborazione di Murakami del Monogram Multicolor, con il logo LV e i fiori Monogram intrecciati in 33 colori diversi. Inoltre, per celebrare la collezione, fino al 28 gennaio prossimo le strade del centro di Milano vengono percorse da due tram storici di Atm in una veste inedita. I visitatori, contattando il servizio clienti attraverso il sito di Louis Vuitton, possono essere invitati a vivere due esperienze eccezionali a bordo di questi mezzi. Il primo, contraddistinto da un’intensa tonalità di blu, è un cinema itinerante, in cui vengono proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato dall’artista per la maison. Il secondo tram è, invece, un caffè letterario, che offre all’interno di un ambiente animato da un’accesa tonalità di rosa, l’esperienza di vivere la cultura e la tradizione giapponese in uno spazio dinamico tra le strade e i luoghi più iconici della città. L’appuntamento per la partenza dei due viaggi è, rispettivamente, in piazza Castello e in piazza Fontana.
A Roma corti animati sul grande schermo -
A Roma, sempre per il lancio del primo capitolo di Louis Vuitton x Murakami, è invece possibile assistere alla proiezione dei celebri cartoni anime ideati dall'artista giapponese per la collaborazione con la maison presso il Cinema Spazio Etoile, che è stato per l’occasione interamente rielaborato.
Chi è Takashi Murakami -
Nato a Tokyo negli anni Sessanta, Murakami è da tempo apprezzato a livello internazionale per la sua straordinaria capacità di combinare l’arte tradizionale giapponese, la fantascienza, gli anime e gli stravaganti personaggi “kawaii”, spesso riprodotti in motivi ripetitivi e raffigurati in dipinti, sculture e film che racchiudono il dialogo tra cultura pop, storia e arte.
(In copertina, Zendaya protagonista della nuova campagna Louis Vuitton x Murakami - Photo by: Inez & Vinoodh)
© Ufficio stampa|Zendaya nel backstage della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa| Zendaya protagonista della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Zendaya nel backstage della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Zendaya nel backstage della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|L'artista giapponese Takashi Murakami con un baule Louis Vuitton della nuova collezione, che celebra l'anniversario ventennale del loro sodalizio artistico
© Ufficio stampa|L'artista giapponese Takashi Murakami con un baule Louis Vuitton della nuova collezione, che celebra l'anniversario ventennale del loro sodalizio artistico
© Ufficio stampa| La collezione Louis Vuitton x Murakami: protagonisti il Monogram Multicolor e i personaggi "kawaii" creati dall'artista giapponese, celebrati e riproposti in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni della maison
© Ufficio stampa| La collezione Louis Vuitton x Murakami: protagonisti il Monogram Multicolor e i personaggi "kawaii" creati dall'artista giapponese, celebrati e riproposti in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni della maison
© Ufficio stampa| La collezione Louis Vuitton x Murakami: protagonisti il Monogram Multicolor e i personaggi "kawaii" creati dall'artista giapponese, celebrati e riproposti in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni della maison
© Ufficio stampa|A Milano in circolazione fino al 28 gennaio per le strade del centro, due tram speciali per celebrare la collezione Louis Vuitton x Murakami e far vivere ai visitatori esperienze immersive a bordo
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale al cui interno è stato allestito un caffè letterario, che offre all’interno di un ambiente animato da un’accesa tonalità di rosa, l’esperienza di vivere la cultura e la tradizione giapponese in un ambiente dinamico tra le strade e i luoghi più iconici della città
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale al cui interno è stato allestito un caffè letterario, che offre all’interno di un ambiente animato da un’accesa tonalità di rosa, l’esperienza di vivere la cultura e la tradizione giapponese in un ambiente dinamico tra le strade e i luoghi più iconici della città
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale, questo contraddistinto da un’intensa tonalità di blu, in cui è stato allestito un cinema itinerante, in cui vengono proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato da Takashi Murakami per Louis Vuitton
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale, questo contraddistinto da un’intensa tonalità di blu, in cui è stato allestito un cinema itinerante, in cui vengono proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato da Takashi Murakami per Louis Vuitton
© Ufficio stampa|L’appuntamento per la partenza dei due viaggi speciali in tram, dedicati al primo capitolo della collezione Louis Vuitton x Murakami, è nel cuore di Milano, in piazza Castello e in piazza Fontana
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Zendaya nel backstage della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa| Zendaya protagonista della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Zendaya nel backstage della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Zendaya nel backstage della campagna dedicata alla collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|L'artista giapponese Takashi Murakami con un baule Louis Vuitton della nuova collezione, che celebra l'anniversario ventennale del loro sodalizio artistico
© Ufficio stampa|L'artista giapponese Takashi Murakami con un baule Louis Vuitton della nuova collezione, che celebra l'anniversario ventennale del loro sodalizio artistico
© Ufficio stampa| La collezione Louis Vuitton x Murakami: protagonisti il Monogram Multicolor e i personaggi "kawaii" creati dall'artista giapponese, celebrati e riproposti in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni della maison
© Ufficio stampa| La collezione Louis Vuitton x Murakami: protagonisti il Monogram Multicolor e i personaggi "kawaii" creati dall'artista giapponese, celebrati e riproposti in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni della maison
© Ufficio stampa| La collezione Louis Vuitton x Murakami: protagonisti il Monogram Multicolor e i personaggi "kawaii" creati dall'artista giapponese, celebrati e riproposti in un ampio assortimento delle più iconiche creazioni della maison
© Ufficio stampa|A Milano in circolazione fino al 28 gennaio per le strade del centro, due tram speciali per celebrare la collezione Louis Vuitton x Murakami e far vivere ai visitatori esperienze immersive a bordo
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale al cui interno è stato allestito un caffè letterario, che offre all’interno di un ambiente animato da un’accesa tonalità di rosa, l’esperienza di vivere la cultura e la tradizione giapponese in un ambiente dinamico tra le strade e i luoghi più iconici della città
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale al cui interno è stato allestito un caffè letterario, che offre all’interno di un ambiente animato da un’accesa tonalità di rosa, l’esperienza di vivere la cultura e la tradizione giapponese in un ambiente dinamico tra le strade e i luoghi più iconici della città
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale, questo contraddistinto da un’intensa tonalità di blu, in cui è stato allestito un cinema itinerante, in cui vengono proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato da Takashi Murakami per Louis Vuitton
© Ufficio stampa|L'interno del tram speciale, questo contraddistinto da un’intensa tonalità di blu, in cui è stato allestito un cinema itinerante, in cui vengono proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato da Takashi Murakami per Louis Vuitton
© Ufficio stampa|L’appuntamento per la partenza dei due viaggi speciali in tram, dedicati al primo capitolo della collezione Louis Vuitton x Murakami, è nel cuore di Milano, in piazza Castello e in piazza Fontana
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami
© Ufficio stampa|Alcuni degli articoli della collezione Louis Vuitton x Murakami