FOTO24 VIDEO24 2

Viti e vendemmie: i paesaggi che parlano di vino

Colline e filari cominciano a tingersi di rosso e regalano spettacolari geometrie

Viti e vendemmie: i paesaggi che parlano di vino

1 di 11
 Chianti – Toscana
2 di 11
 Valdobbiadene – Veneto
3 di 11
Champagne – Francia  
4 di 11
 Duero – Portogallo
5 di 11
 La Genia - Lanzarote
6 di 11
 Napa Valley - California
7 di 11
 Oregon – Stati Uniti
8 di 11
 Hawkes - Nuova Zelanda
9 di 11
Hunter Valley – Australia
10 di 11
Cape Winelands - Sud Africa
11 di 11

La stagione della vendemmia è uno dei periodi dell’anno in cui la natura regala grandi bellezze paesaggistiche. I filari delle vigne si popolano di vendemmiatori, oppure si predispongono al riposo invernale, se la raccolta dell’uva è già terminata. Ecco dieci cartoline dai filari più belli del mondo.

Chianti – Toscana - Siamo tra le colline più celebri e fotografate del mondo. In questo paesaggio pittorico si producono alcuni tra i vini migliori e più apprezzati del Pianeta. 


Valdobbiadene – Veneto - Tra le colline appena entrate nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità Unesco, la vendemmia ha un carattere "eroico": il territorio è caratterizzato da pendenze molto ripide, ragion per cui i viticoltori sono costretti a un pesante lavoro manuale, senza la possibilità di utilizzare attrezzi meccanici. 


Champagne – Francia – La splendida regione che dà nome al vino con le bollicine più chic dell’enologia mondiale è situata nel nord-est della Francia. Lo Champagne è uno dei pochi vini per i quali è stato possibile identificare un "inventore”: l'abate benedettino Dom Pierre Pérignon, anche se non tutti concordano con questa leggenda.  


Duero – Portogallo – I terrazzamenti coltivati a vigneti costeggiano gli alvei del fiume Duero in una splendida regione dalle aspre colline. L’orografia della regione crea forme e schemi molto suggestivi, ma complica il lavoro dei viticoltori. 


La Genia - Lanzarote -– Isole Canarie – Coltivare qualsiasi cosa, su quest’isola vulcanica, è un’impresa estrema, a causa della mancanza di acqua e dell’intensità del vento. Le viti riescono a crescere grazie alla poca rugiada che si raccoglie in piccoli pozzi scavati nel terreno, circondati da muretti a secco che li riparano dal soffio.  


Napa Valley - California – Questa regione, da sempre coltivata a vigneti, si trova a nord della baia di San Francisco. La produzione si è sviluppata fino a competere a buon diritto con i distretti vinicoli di Francia e Italia. 


Oregon – Stati Uniti – L’Oregon è uno dei luoghi che si sta aprendo alla coltura dei vigneti. Tra le varietà di vitigni prodotti occupa un posto di particolare importanza il Pinot Nero. Di certo, i grandi spazi della regione offrono panorami molto suggestivi. 


Hawkes - Nuova Zelanda – Anche la Nuova Zelanda da qualche tempo si è affacciata al panorama internazionale dei Paesi produttori di vino. Una interessante regione enologica è situata nella baia di Hawkes, sulla costa orientale dell'Isola del Nord. I panorami sono splendidi e, grazie a molti chilometri di piste ciclabili, si presta ad essere esplorata anche sulle due ruote. 


Hunter Valley – Australia - Qui si trova la regione vinicola più antica di Australia: siamo a nord di Sidney e tra queste colline operano oltre 100 aziende vinicole. Il vino più conosciuto prodotto in questa zona è il Semillon.  


Cape Winelands - Sud Africa - Distese sconfinate di vigneti a perdita d’occhio, circondati da montagne imponenti: siamo in Sud Africa: siamo a poca distanza da Città del Capo, dove si produce un vino… dell’altro mondo. 

Espandi