LIVE
Ultimo aggiornamento: 17 ore fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Il Papa: "A Gaza una situazione umanitaria ignobile" | Onu: "Nella Striscia gli ospedali sono trappole mortali"

Media: nella Striscia 45.936 morti dall'inizio dell'attacco di Israele. Tajani venerdì sarà a Damasco. Blinken: "Vicino l'accordo per una tregua a Gaza" 

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che coinvolge Libano, Siria e Iran giunge al giorno 461. Papa Francesco rinnova "l'appello al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza, dove c'è una situazione umanitaria gravissima e ignobile, e chiedo che la popolazione palestinese riceva tutti gli aiuti necessari". "Il mio auspicio - prosegue il Pontefice nel discorso al corpo diplomatico - è che israeliani e palestinesi possano ricostruire i ponti del dialogo e della fiducia reciproca". L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi lancia l'ennesimo allarme sulla situazione catastrofica degli ospedali nella Striscia: "Sono trappole mortali, le famiglie sono distrutte e i bambini muoiono congelati". Media: "A Gaza 45.936 morti dall'inizio dell'attacco di Israele".

09 gen 2025 14:39

Israele, centinaia di genitori di soldati chiedono stop guerra

Un gruppo di oltre 800 genitori di soldati israeliani che stanno combattendo a Gaza ha inviato una lettera al primo ministro Benyamin Netanyahu accusando il governo di condurre una guerra "senza obiettivi chiari" e minacciando di avviare un'ampia protesta per chiedere la conclusione del conflitto.

09 gen 2025 13:46

Libano, eletto Joseph Aoun presidente della Repubblica

Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato oggi eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita. Il generale Aoun, dal 2017 a capo delle forze armate, è sostenuto dalle forze occidentali e dai paesi arabi del Golfo ostili all'Iran. Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta parlamentare, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). Nella prima seduta Aoun aveva ottenuto 71 preferenze senza raggiungere la soglia richiesta di 86 voti (maggioranza qualificata di due terzi).

09 gen 2025 12:18

Hamas: superati i 46mila morti a Gaza in 15 mesi

Le autorità di Gaza hanno dichiarato che il bilancio complessivo delle vittime nella Striscia è di 46.006 morti, 15 mesi dopo la guerra tra Israele e Hamas innescata dall'attacco del gruppo palestinese del 7 ottobre 2023. Il nuovo bilancio complessivo è stato aggiornato con l'ultimo dato di 70 morti in 24 ore fornito dalla stessa fonte. Il ministero ha anche affermato che il bilancio complessivo dei feriti è di almeno 109.378.

IN EVIDENZA
09 gen 2025 11:49

Hamas: 70 persone uccise a Gaza in 24 ore

Il ministero della Salute nella Striscia di Gaza, controllato da Hamas, afferma che 70 persone sono state uccise in 24 ore.

IN EVIDENZA
09 gen 2025 10:45

Papa Francesco: a Gaza una situazione umanitaria ignobile

"Rinnovo l'appello a un cessate-il-fuoco e alla liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza, dove c'è una situazione umanitaria gravissima e ignobile, e chiedo che la popolazione palestinese riceva tutti gli aiuti necessari. Il mio auspicio è che Israeliani e Palestinesi possano ricostruire i ponti del dialogo e della fiducia reciproca, a partire dai più piccoli, affinché le generazioni a venire possano vivere fianco a fianco nei due Stati, in pace e sicurezza, e Gerusalemme sia la 'città dell'incontro', dove convivono in armonia e rispetto i cristiani, gli ebrei e i musulmani". Lo afferma Papa Francesco nel discorso al corpo diplomatico (che viene letto da un suo collaboratore).

IN EVIDENZA
09 gen 2025 09:45

Siria, scontri tra forze filo-turche e curde: almeno 37 morti

Almeno 37 persone sono morte negli scontri odierni tra gruppi sostenuti dalla Turchia, supportati da attacchi aerei, e forze guidate dai curdi nella regione settentrionale di Manbij, in Siria.

09 gen 2025 01:13

Idf: tre soldati morti nel nord della Striscia di Gaza

Tre soldati delle Forze di difesa israeliane (Idf) sono morti ieri in combattimento a Beit Hanun, nel nord della Striscia di Gaza. Lo rendono noto le stesse Idf, citate dai media locali. 

09 gen 2025 00:17

Media: a Gaza 45.936 morti da inizio attacco Israele

Il numero di persone uccise dall'inizio dell'attacco israeliano contro la Striscia di Gaza il 7 ottobre 2023 è salito a 45.936, la maggior parte delle quali sono bambini e donne. Circa altri 109.274 sono stati feriti.