È un inizio scoppiettante quello della ventunesima puntata del "Grande Fratello". Il conduttore Alfonso Signorini varca la Porta Rossa ed entra nella Casa più spiata d'Italia per ammonire i concorrenti: "Avete fatto tutti una brutta figura". Durante la settimana, infatti, gli inquilini hanno tenuto degli atteggiamenti decisamente fuori luogo che hanno comportato l'annullamento del televoto. Per loro, come annunciato dal conduttore, arrivano provvedimenti molto seri.
Il discorso di Alfonso -
"Buonasera e innanzitutto buon anno", esordisce Alfonso Signorini all'interno del salotto della Casa del "Grande Fratello". E prosegue: "L'avete iniziato in modo abbastanza turbolento ed è la ragione per cui io sono qui da voi. Voi avete fatto delle cose e avete detto delle cose che certamente hanno oltrepassato il limite del buon gusto, della decenza perché immagini sono indecenti. Ciascuno di voi, o chi ha fatto quel che sa, ne risponderà questa sera. Devo dire che sono molto dispiaciuto, intanto perché non mi piace fare la maestrina o il maestrino, è una cosa che mi sta profondamente antipatica, ma questo è uno di quei casi in cui ci vuole". "Ciascuno di voi è entrato in questa casa per diverse ragioni - aggiunge il conduttore-. C''è chi vuole vincere il "Grande Fratello" e quindi vuole competere, perché questo è un gioco, ed è una ragione più che legittima. C'è chi vuole diventare ancora più famoso o famosa e vuole mettersi in mostra per come può o come sa e poi, non siete tantissimi, c'è chi vuole fare un'esperienza personale. Queste ragioni, però, non giustificano il non saper convivere con intelligenza, rispetto, empatia e dignità tra di voi. Perché quello che ho visto e ha visto il pubblico da casa non è dignitoso".
"Ho sentito qualcuno di voi dire: 'ma ch e figura di m***a che abbiamo fatto'. Lasciatemi dire che la brutta figura l'hanno fatta non soltanto le persone che hanno detto o fatto delle cose di cui parleremo questa sera, ma l'avete fatta un po' tutti perché avete lasciato che questa situazione degenerasse. Non ho visto uno, tra tanta gente, che durante la settimana abbia alzato la mano per dire: 'cosa stiamo facendo'?. Qualcuno è intervenuto a fermare delle aggressioni fisiche, per fortuna, però non basta. Io vi ho visti uno a uno quando abbiamo fatto i provini e vi ho chiesto di portare nella Casa voi stessi. Ciascuno di voi ha convinto me e il mio gruppo e rifaremmo anche domani mattina questa scelta, ma quello che abbiamo visto la non è quello che abbiamo visto qui. Chiedetevi cosa volete lasciare di voi dopo questo programma. Che cosa resta di voi?", ribadisce Signorini. "Questa sera voglio verità, sarà una puntata tosta ed è chiaro che il "Grande Fratello" non starà a guardare. Cercate di argomentare con verità, cercando di riconoscere soprattutto i vostri limiti e i vostri sbagli, perché sono sotto gli occhi di tutti: li abbiamo visti noi e li ha visti il pubblico da casa. Non si doveva arrivare a questo punto di non dignità Almeno siate sinceri", conclude il conduttore.