I Baustelle celebrano quest'anno i 25 anni di carriera. Il loro 2025 si apre subito con un annuncio: il nuovo capitolo del percorso musicale della band di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini inizia il 9 gennaio con l’uscita del singolo "Spogliami", brano che anticipa "El Galactico", nuovo album in arrivo il 4 aprile.
Il singolo "Spogliami" -
"Spogliami" segna il ritorno sulla scena musicale di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, che lungo questi venticinque anni hanno segnato fortemente il panorama musicale italiano grazie all’identità unica che li contraddistingue e alla capacità di evolversi e di rimanere allo stesso tempo sempre fedele al suo sound originale. Il brano vuole essere un inno al cambiamento, alla trasformazione, alla diversità.
Scritto da Francesco Bianconi, Diego Palazzo e Federico Nardelli e prodotto da quest’ultimo insieme a Francesco Bianconi, il brano è caratterizzato da un sound solare, elettrico e teso, ispirato alla California degli anni Sessanta ed esprime un desiderio di purificazione e rottura. "È una canzone che parla del desiderio di essere altro rispetto a ciò che si è o si è diventati. È questo un sentimento che ha sempre albergato in molti testi delle nostre canzoni, ed è il sentimento che in fin dei conti ha provocato la nostra nascita come band tanti anni fa: ci siamo formati perché volevamo essere diversi da tutto il resto, diversi dal mondo" racconta Francesco Bianconi, che spiega: "Questo senso di disgusto, di volontà di spoliazione contenuto nelle parole della canzone lo provo io anche in questo momento, rinnovato e rinvigorito dal momento storico critico che stiamo attraversando. Volevo trasmettere un senso di purificazione dal contaminato, una voglia di rottura di catene e di liberazione dalle tossine: ogni ascoltatore sarà libero di cantare queste parole a modo suo e dare una forma e un volto alla propria personale oppressione".
El Galactico Festival -
I Baustelle hanno già dato appuntamento dal vivo in grande stile al loro pubblico con El Galactico Festival che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale, lì dove tutto è cominciato. Durante il primo festival ideato, scritto e diretto dalla band, gli stessi Baustelle si esibiranno insieme a ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata. L’1 giugno saliranno sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records Dj Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini e Bassolino per il Dj Set. Il palinsesto è stato pensato per respirare l’essenza del gruppo.