Si continua a parlare di Nintendo Switch 2, nonostante il silenzio ormai incessante da parte della casa di Kyoto nei confronti della piattaforma che prenderà il posto della sua attuale ammiraglia: dopo le immagini dedicate ai nuovi controller, una riproduzione della console giapponese è stata mostrata al CES 2025 da Genki, azienda specializzata in accessori che ha mostrato il primo "mockup reale" di Switch 2.
Come aveva anticipato qualche giorno fa, il produttore di periferiche e accessori ha svelato alla stampa presente alla fiera dell'elettronica di consumo di Las Vegas una riproduzione dell'erede di Nintendo Switch, il cui annuncio dovrebbe essere ormai imminente.
In un video pubblicato dalla testata francese Numerama, si vede infatti il design di quella che sarà la prossima soluzione da gaming creata da Nintendo: un aspetto molto simile a quello della sua attuale console ibrida, con uno schermo più grande, una seconda porta USB-C in alto e l'aggiunta di un nuovo tasto "C" sulla parte destra a rappresentare i primi cambiamenti immediatamente visibili a uno sguardo rapido. Ma c'è di più.
Secondo la fonte, Genki ha confermato che Nintendo intende lanciare Switch 2 entro la fine di aprile, confermando le indicazioni di Nintendo circa il lancio entro il primo semestre del 2025, e la riproduzione mostrata a Las Vegas è basata sull'aspetto reale della console che arriverà sugli scaffali, che la società nipponica ha chiaramente condiviso in anticipo con produttori di hardware e accessori per consentir loro di iniziare a lavorare sui primissimi dispositivi e optional per Switch 2.
Genki conferma che i due Joy-Con saranno magnetici e sfrutteranno un pulsante per rimuoverli dalla console, mentre il famigerato sensore ottico mostrato nelle scorse ore sarebbe effettivamente una novità che sarà utilizzata da Nintendo come funzionalità per i suoi nuovi giochi. Allo stato attuale, però, non è stata confermata l'eventualità trapelata sui social network, quando si ipotizzava che il Joy-Con destro potesse essere utilizzato a mo' di mouse.
Il video mostrato da Genki sul proprio sito ufficiale mostra una panormica a 360 gradi della console, e offre qualche altra indicazione su quello che sarà il dock per il collegamento al televisore: anche in questo caso, le indiscrezioni sembrano essere confermate, con un design più arrotondato che mostrerebbe una porzione più generosa dello schermo della nuova console ibrida. Allo stato attuale, Nintendo continua a far finta di niente e non si sbilancia, ma è lecito credere che a questo punto la presentazione ufficiale dell'erede di Switch possa avvenire da un momento all'altro.