Ucraina, Zelensky si ricandiderà alle prossime presidenziali | Usa: "Pronti ad annunciare un ultimo massiccio pacchetto di aiuti"
Ue: "Sul gas nessun problema di sicurezza per i Paesi membri, riserve al 70%". Blinken: "La posizione di Kiev nel Kursk sarà importante per eventuali negoziati". Macron: "Nessuna soluzione rapida e facile per la guerra"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.050. Zelensky avrebbe deciso di ricandidarsi alle prossime presidenziali. Gli Stati Uniti sono pronti a un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti per l'Ucraina nell'ambito della visita del segretario alla Difesa Lloyd Austin in Germania. Secondo l'Unione europea non ci sono problemi per i Paesi membri sul fronte dei rifornimenti di gas: le riserve sono sopra la media dei livelli bre-bellici. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le truppe russe hanno fermato "il tentativo di sfondamento" delle forze ucraine nella regione di Kursk. "La posizione dell'esercito ucraino nel Kursk sarà importante nel quadro di eventuali negoziati di pace", ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita ufficiale a Seul. Intanto il presidente francese Emmanuel Macron ha avvertito che "non ci sarà una soluzione rapida e facile in Ucraina", nonostante il presidente eletto americano Donald Trump abbia promesso di risolvere il problema velocemente.
08 gen 2025 19:49
Zelensky: "Domani parteciperò alla riunione di Ramstein in Germania"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che parteciperà all'incontro del formato Ramstein con gli alleati dell'Ucraina in Germania previsto per il 9 gennaio.
08 gen 2025 18:22
Ucraina, Zelensky si ricandiderà alle presidenziali
Volodymyr Zelensky si presenterà alle elezioni presidenziali a condizioni che l'ex Capo di stato maggiore Valerii Zaluzhnyi non presenti una propria candidatura: è quanto riporta la stampa ucraina
08 gen 2025 18:07
Zelensky: "Attacco a Zaporizhzhia mostra crudeltà dei russi"
Il bombardamento russo a Zaporizhzhia "è stato un attacco deliberato alla città" e "non c'è niente di più crudele che lanciare bombe su una città, sapendo che i civili comuni soffriranno". Lo afferma nel suo profilo X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che al momento "sappiamo di 13 persone uccise", ma "purtroppo, il numero delle vittime potrebbe aumentare". "La Russia deve essere messa sotto pressione per il suo terrore. La protezione delle vite in Ucraina deve essere sostenuta. Solo attraverso la forza una guerra del genere può essere conclusa con una pace duratura", scrive ancora Zelensky.
08 gen 2025 16:54
Ucraina, raid russo su Zaporizhzhia: almeno 13 morti
Almeno 13 persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite in un in un attacco delle truppe russe che ha colpito un impianto industriale a Zaporizhzhia. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare regionale Ivan Fedorov su Telegram.
08 gen 2025 08:21
Kiev: "Nella notte abbattuti 41 droni russi su 64"
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina nella notte con 64 droni, 41 dei quali sono stati abbattuti, mentre 18 droni-esca sono caduti in aree aperte: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkiv, Cherkasy, Chernihiv, Zhytomyr, Dnipro, Mykolaiv e Kirovohrad. Inoltre, tre droni-esca si sono diretti verso la Russia e uno verso la Bielorussia. .
08 gen 2025 00:10
Media: "Usa annunceranno ultimo, massiccio pacchetto di aiuti a Kiev"
L'amministrazione Biden è pronta ad annunciare un ultimo, massiccio pacchetto di aiuti per le armi all'Ucraina nell'ambito della visita del segretario alla difesa Lloyd Austin in Germania giovedì per incontrare i rappresentanti di circa 50 nazioni partner del gruppo di contatto per l'Ucraina. Lo scrive l'agenzia Ap sul suo sito, citando due alti funzionari della Difesa.