Gaza, Onu: "Nella Striscia gli ospedali sono trappole mortali" | Tajani venerdì sarà a Damasco
Blinken: "Vicino l'accordo per una tregua a Gaza". L'Idf trova i corpi di due ostaggi di 22 e 53 anni
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che coinvolge Libano, Siria e Iran giunge al giorno 460. L'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi lancia l'ennesimo allarme sulla situazione catastrofica degli ospedali nella Striscia: "Sono trappole mortali, le famiglie sono distrutte e i bambini muoiono congelati". Secondo il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, l'accordo su una tregua nella Striscia di Gaza è ''molto vicino''. L'esercito israeliano ha ritrovato a Gaza i corpi dei rapiti Yosef e Hamza Alziadna, 53 e 22 anni, rapiti vivi il 7 ottobre 2023 dal kibbutz Hulit dove lavoravano. Intanto, il ministro Antonio Tajani sarà a Damasco venerdì per incontrare le autorità siriane, mentre il nuovo leader Jolani ha detto che volerà presto in Turchia per vedere Erdogan.
08 gen 2025 23:15
Media: a Gaza 45.936 morti da inizio attacco Israele
Nelle ultime 24 ore l'esercito israeliano ha compiuto diversi raid nella Striscia di Gaza provocando la morte di 51 civili e il ferimento di altri 78, secondo fonti mediche. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Il numero di persone uccise dall'inizio dell'attacco israeliano contro la Striscia di Gaza il 7 ottobre 2023 è salito a 45.936, la maggior parte delle quali sono bambini e donne. Circa altri 109.274 sono stati feriti.
08 gen 2025 23:11
Media: almeno 50 vittime a Gaza nei raid israeliani di oggi
Almeno 50 palestinesi sono morti nei raid israeliani in tutta Gaza dall'alba. Di questi, 33 vittime sono state segnalate nel nord dell'enclave. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa, citando fonti mediche.
08 gen 2025 21:23
Usa: non c'è genocidio di Israele contro i palestinesi
"Non c'è un genocidio di Israele contro i palestinesi". Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con i giornalisti, sottolineando tuttavia che il numero delle vittime a Gaza "è devastante".
08 gen 2025 17:30
Blinken: molto vicino un accordo per la tregua a Gaza
L'accordo su una tregua nella Striscia di Gaza è ''molto vicino'': lo ha detto a Parigi il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.
08 gen 2025 16:50
L'Idf trova i corpi di due ostaggi di 22 e 53 anni a Gaza
L'esercito israeliano ha ritrovato a Gaza i corpi dei rapiti Yosef e Hamza Alziadna, 53 e 22 anni, rapiti vivi il 7 ottobre 2023 dal kibbutz Hulit dove lavoravano. "Ci è stato detto che sono stati trovati i corpi di Yousef e Hamza. Il nostro cuore è spezzato. Speravamo che tornassero vivi tra le braccia della famiglia, ma purtroppo sono tornati senza vita", ha detto il fratello di Yousef. La famiglia ha raccontato che i due ostaggi sono stati tenuti insieme e trovati insieme. Lo riferiscono i media israeliani citando i familiari.
08 gen 2025 15:10
Tajani: "Venerdì andrò a Damasco per incontrare le autorità siriane"
"Venerdì andrò a Damasco per incontrare le autorità siriane". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
08 gen 2025 14:21
Media: "Il leader siriano Jolani vedrà Erdogan in Turchia"
Il nuovo leader della Siria, Ahmed al-Sharaa, nome di battaglia Abu Mohamed Jolani, ha in programma di recarsi in Turchia per incontrare il capo di Stato turco, Recep Tayyip Erdogan, nel suo primo viaggio all'estero da quando è caduto il regime del presidente siriano Bashar al-Assad. Lo riferisce il quotidiano turco Yeni Safak senza specificare la data della visita e dichiarando che al-Sharaa avrebbe dovuto recarsi ad Ankara già nei giorni scorsi ma il viaggio è stato rimandato.
08 gen 2025 13:11
Gaza, Unicef: almeno 74 bambini uccisi nella prima settimana dell'anno
Almeno 74 bambini, secondo le notizie, sarebbero stati uccisi a causa della violenza incessante nella Striscia di Gaza solo nei primi sette giorni del 2025. I bambini sarebbero stati uccisi in diversi episodi di massa, tra cui attacchi notturni a Gaza City, Khan Younis e Al Mawasi, una "zona sicura" designata unilateralmente nel sud. L'attacco piu' recente, ieri, ha visto 5 bambini uccisi ad Al Mawasi. Lo riferisce una nota stampa di Unicef diffusa oggi.
08 gen 2025 12:06
Wafa: due bambini e un ragazzo uccisi in Cisgiordania
Due bambini e un ragazzo sono stati uccisi da un drone israeliano che ha bombardato la città di Tamoun, a sud-est di Tubas, in Cisgiordania. Lo riferiscono fonti della sicurezza palestinese all'agenzia di stampa Wafa. Secondo le fonti, le vittime avevano 9, 10 e 23 anni. In mattinata l'Idf aveva reso noto di aver colpito una cellula terroristica a Tamoun.
08 gen 2025 09:57
Onu: "Gli ospedali di Gaza sono trappole mortali"
Gli ospedali di Gaza sono diventati "trappole mortali": lo scrive su X l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). "Le famiglie sono distrutte, i bambini muoiono congelati, la fame sta accorciando le loro vite", aggiunge la Unrwa.
08 gen 2025 08:59
Al Jazeera: negli attacchi di Israele a Gaza, 29 morti tra cui 6 bimbi è un bebè
Almeno nove persone, tra cui un bambino e un bebè di 15 giorni, sono state uccise prima dell'alba nella Striscia di Gaza da attacchi israeliani: lo riporta Al Jazeera. Gli attacchi, aggiunge l'emittente, sono stati lanciati poche ore dopo un bombardamento nella zona umanitaria di Al Mawasi - a Khan Yunis - costato la vita a 20 persone, inclusi cinque bambini.
08 gen 2025 07:37
L'Anp: pronti a lavorare con Trump per la fine della guerra a Gaza
La Palestina è pronta a collaborare con la nuova amministrazione statunitense e altri attori per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza: lo ha detto l'ambasciatore palestinese all'Onu, Riyad Mansour. "Lavoreremo con tutti coloro che sono disposti a collaborare con noi per porre fine a questa guerra, per ottenere un cessate il fuoco immediato e incondizionato, per salvare vite. E siamo disposti ad ascoltare qualsiasi punto di vista che abbia senso e ci avvicini di più a questo obiettivo", ha affermato il diplomatico palestinese.
08 gen 2025 00:06
Idf: in raid su Khan Younis colpiti partecipanti 7 ottobre
L'aeronautica militare israeliana ha comunicato di aver effettuato questa sera diversi attacchi nella zona di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo l'Idf, sono stati colpiti i terroristi che hanno partecipato all'attacco del 7 ottobre 2023. Lo riporta Times of Israel. I raid, ha spiegato l'esercito, sono stati effettuati sulla base di informazioni fornite dalla Direzione dell'intelligence militare e dallo Shin Bet. L'Idf ha affermato di aver adottato misure per mitigare i danni ai civili durante gli attacchi, tra cui l'impiego di "munizioni adattate al tipo di attacco", sorveglianza aerea e altre forme di intelligence. I media palestinesi hanno riferito che negli attacchi si sono verificate diverse vittime.