LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina
LA GIORNATA IN TEMPO REALE

L'Ucraina lancia un'offensiva nel Kursk, ma secondo Mosca è stata respinta | Alcune immagini mostrano l'avanzata dell'esercito di Kiev

Zelensky: "Voglio parlare di pace con Trump prima che con Putin"

di Redazione online

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.048. Un'incursione dell'esercito ucraino è stata lanciata in territorio russo nel Kursk. Lo denuncia il Cremlino che allo stesso tempo annuncia di aver respinto l'offensiva. Ma alcune immagini mostrano l'avanzata dell'esercito ucraino. Kiev: "Nel Kursk Russia sta avendo ciò che si merita". Nel sud dell'Ucraina invece l'esercito russo sembra avanzare. Il presidente ucraino Zelensky dice di voler incontrare il futuro presidente americano Trump per parlare di un piano di pace prima di ogni negoziazione con il presidente russo Putin.

06 gen 2025 16:04

Macron: "In Ucraina non ci sarà una soluzione rapida e facile"

Emmanuel Macron, ha avvertito che "non ci sarà una soluzione rapida e facile in Ucraina", nonostante il presidente eletto americano abbia promesso di risolvere il problema velocemente. "Il nuovo presidente americano - ha detto Macron - sa che gli Stati Uniti non hanno nessuna possibilità di vincere qualcosa se l'Ucraina perde". E - ha aggiunto - "una capitolazione dell'Ucraina non sarebbe positiva né per gli europei né per gli americani". Per Macron, la "credibilità" degli occidentali sarebbe "demolita" se accettassero di "transigere" per la "stanchezza" del conflitto". 

06 gen 2025 16:03

Mosca: "Fermato un tentativo di sfondamento ucraino nel Kursk"

Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che le truppe russe hanno fermato "il tentativo di sfondamento" delle forze ucraine nella regione di Kursk e che "le principali forze nemiche sono state distrutte mentre cercavano di avanzare verso le fattorie di Berdin". In un comunicato si afferma che nelle ultime 24 ore sono stati eliminati 485 militari ucraini.

06 gen 2025 16:01

Kiev: "Mosca pianificava un attentato con un kamikaze minorenne"

Il controspionaggio del servizio di sicurezza ucraino ha arrestato un gruppo di agenti russi che pianificavano un attacco terroristico con l'aiuto di un minorenne contro un'unità delle Forze di difesa nella regione di Kiev. E' quanto riporta Ukrainska Pravda, che cita il Servizio di sicurezza e l'ufficio del Procuratore generale ucraini. "Secondo le indagini, nel dicembre 2024 un minorenne residente nella regione (ucraina, ndr) di Kirovohrad, su istruzione di un rappresentante russo, avrebbe dovuto piazzare un ordigno esplosivo all'ingresso dei locali di una delle unità delle Forze di Difesa nella regione di Kiev - si legge in un rapporto del Procuratore generale -. Il nemico aveva pianificato di far esplodere l'esplosivo a distanza, insieme al ragazzo, dopo che fosse entrato nell'edificio". Il giovane, sottolinea il rapporto, "non sapeva" che sarebbe stato fatto saltare in aria".

06 gen 2025 16:00

Estonia: "Putin non vuole la pace in Ucraina"

"Tutti vogliamo la pace, ma la pace può e deve essere duratura. Quello che al momento realmente manca è la volontà di Putin di raggiungere questa pace". Lo ha affermato il ministro degli Esteri estone, Margyus Tsahkna, in un'intervista al Kyiv Independent. Tsahkna ha sottolineato che l'obiettivo perseguito dalla Russia in Ucraina è lo sradicamento della democrazia dal Paese e la sua delegittimazione e che cedere alle richieste di un cessate il fuoco in questo momento significherebbe non farebbe che avvantaggiare la posizione di Mosca. "Dobbiamo capire che concedere un cessate il fuoco non significa arrivare alla pace. Qualsiasi pace senza garanzie di sicurezza non è pace", ha detto ancora il politico estone aggiungendo che l'Occidente ha il dovere di sostenere Kiev fornendo sostegno militare, economico e finanziario. 

IN EVIDENZA
06 gen 2025 08:26

Mosca: conquistata la città di Kurakhovo nel Donetsk

Le truppe russe hanno preso il controllo della città di Kurakhovo nella regione ucraina di Donetsk. Lo annuncia il ministero della Difesa citato dall'agenzia Ria Novosti.

06 gen 2025 06:55

Ucraina, Blinken: Kursk sarà importante per eventuali negoziati

La posizione dell'esercito ucraino nella regione russa del Kursk, dove sta conducendo un'offensiva dalla scorsa estate, sarà "importante" nel quadro di eventuali negoziati di pace. Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita ufficiale a Seul. "La loro posizione nel Kursk è importante - ha detto - perché è certamente un elemento da tenere in considerazione in qualsiasi negoziato che potrà esserci nel corso dell'anno".

IN EVIDENZA
06 gen 2025 00:04

Zelensky: "Voglio parlare di pace con Trump prima che con Putin"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di voler incontrare il futuro presidente americano Donald Trump per parlare di un piano di pace prima di ogni negoziazione con il presidente russo Vladimir Putin. "Prima di tutto con Trump, siamo d'accordo con lui su come porre fine alla guerra, su come fermare Putin", ha detto Volodymyr Zelensky in una intervista di tre ore con il podcaster americano Lex Fridman, affermando anche che è "molto importante che l'Europa abbia un voce" nei colloqui. "Trump e io raggiungeremo un accordo, e sono sicuro che sarà in grado di offrire forti garanzie di sicurezza con l'Europa, e poi potremo parlare con i russi", ha detto.