LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, colloqui sulla tregua riprenderanno lunedì in Qatar | Media: Hamas approva lista israeliana di 34 ostaggi da liberare

Il funzionario del movimento palestinese ha precisato che qualsiasi intesa resta subordinata al ritiro completo dell'esercito israeliano e a un cessate il fuoco permanente

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che coinvolge Libano, Siria e Iran giunge al giorno 457. I colloqui su una tregua a Gaza potrebbero riprendere in Qatar nelle prossime 24 ore. Un esponente di Hamas ha annunciato alla Reuters che il movimento palestinese ha approvato la lista di 34 ostaggi, come richiesto da Tel Aviv, da rilasciare in una prima fase (circostanza subito smentita dall'ufficio del premier israeliano). Tuttavia, il funzionario del gruppo ha precisato che qualsiasi intesa resta subordinata al ritiro completo dell'esercito israeliano da Gaza e a un cessate il fuoco permanente: su questo punto - ha però ammesso - non ci sono stati progressi da parte israeliana. Netanyahu ha infatti più volte ribadito - anche nei precedenti tentativi di accordo - che Israele non intende impegnarsi a porre fine alla guerra e che, al contrario, riprenderà la sua lotta contro Hamas alla fine di qualsiasi accordo venga raggiunto.

05 gen 2025 22:25

Cisgiordania, 17enne ucciso in raid di Israele

L'Autorità palestinese ha affermato che un adolescente di 17 anni è rimasto ucciso durante un raid dell'esercito israeliano vicino a un campo profughi a Nablus, in Cisgiordania. Moataz Ahmed Abdel-Wahab Madani è stato ucciso e altri due palestinesi sono rimasti feriti alle gambe "dai proiettili delle forze di occupazione (israeliane)", ha detto in un comunicato il ministero della Sanità dell'Autorità palestinese, affermando che i soldati israeliani hanno sparato a un gruppo di giovani che si trovavano su una collina vicino al campo profughi di Askar, a est della città di Nablus.

05 gen 2025 20:11

Ufficio di Netanyahu: Hamas non ha ancora fornito lista di ostaggi

"Contrariamente a quanto affermato, Hamas deve ancora fornire una lista di ostaggi". Lo ha precisato in una nota l'ufficio del primo ministro israeliano Netanyahu, smentendo le dichiarazioni di Hamas alla Reuters di aver approvato una lista di 34 ostaggi da liberare in caso di accordo. Secondo Channel 12, invece, Hamas ha fornito la lista ma non ha precisato chi tra quei nomi sia ancora vivo o sia morto.

IN EVIDENZA
05 gen 2025 19:33

Media: Hamas approva lista israeliana di 34 ostaggi da liberare

Un funzionario di Hamas ha detto all'agenzia Reuters che il gruppo terroristico ha approvato una lista di 34 ostaggi, come richiesto da Israele, da rilasciare in un possibile accordo di cessate il fuoco. Lo riportano i media israeliani. Tuttavia Hamas ha ribadito che l'intesa resta subordinata al ritiro completo dell'esercito di Israele da Gaza e a un cessate il fuoco permanente, aggiungendo però che nei negoziati di Doha non ci sono stati progressi da parte israeliana in questo senso.

IN EVIDENZA
05 gen 2025 15:55

Colloqui su tregua e ostaggi riprenderanno lunedì in Qatar

I colloqui sul cessate-il-fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi detenuti dal movimento integralista islamico palestinese Hamas nell'enclave potrebbero riprendere in Qatar nelle prossime 24 ore. Lo ha dichiarato Dmitri Gendelman, consigliere dell'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. "I negoziati sul rilascio degli ostaggi potrebbero riprendere in Qatar nelle prossime 24 ore", ha detto Gendelman. I funzionari di Hamas hanno detto due giorni fa che i colloqui indiretti sulla Striscia di Gaza stavano riprendendo a Doha. Entro lunedì è previsto l'arrivo del capo del Mossad per le trattative che sembrano essere a un punto di svolta.

05 gen 2025 15:47

Gaza, 23 morti negli attacchi israeliani nella Striscia

I servizi di soccorso di Gaza hanno segnalato almeno 23 morti negli attacchi israeliani di oggi sul territorio palestinese, dove l'esercito afferma di aver preso di mira circa 100 "obiettivi terroristici" negli ultimi due giorni. Secondo la Difesa civile di Gaza, almeno 11 persone, tra cui bambini e donne, sono rimaste uccise in un attacco aereo all'alba su una casa nel nord di Gaza. 

05 gen 2025 15:13

Cinque morti in raid forze Israele sul campo profughi di Nuseirat

Un attacco delle Forze di difesa israeliane (Idf) al campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, ha ucciso cinque persone, mentre altre sono rimaste ferite. Lo ha riferito l'emittente panaraba di proprieta' qatariota "Al Jazeera".

05 gen 2025 14:48

Libano: Nasrallah sarà sepolto dopo fine tregua iniziale di 60 giorni

Il corpo dell'ex leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sarà sepolto dopo il periodo iniziale di cessate il fuoco di 60 giorni tra Israele e il gruppo terroristico sostenuto dall'Iran. Lo ha dichiarato un alto funzionario di Hezbollah durante una visita al sito in cui Nasrallah è stato ucciso da Israele, come riporta il Times of Israel. 

05 gen 2025 13:02

Media ebraici: lunedì il capo del Mossad in Qatar per colloqui

Il capo dell'agenzia di intelligence israeliana Mossad David Barnea si recherà domani in Qatar per partecipare ai colloqui per raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi detenuti dal movimento islamista palestinese Hamas. Lo ha riferito il sito di notizie "Ynet", ma la notizia non è stata ancora confermata da fonti ufficiali.

05 gen 2025 12:58

Polizia israeliana uccide palestinese in raid in Cisgiordania

La Polizia di frontiera ha dichiarato che gli agenti hanno ucciso un ricercato palestinese durante un'operazione nella città cisgiordana di Meithalun, vicino a Jenin. Lo riferisce il Times of Israel. In un'operazione congiunta con l'Idf e l'agenzia di sicurezza Shin Bet, la polizia ha dichiarato che gli agenti della Polizia di frontiera sotto copertura hanno cercato di arrestare Hassan Rabia'a, ricercato per coinvolgimento in attività terroristiche. Durante i tentativi di arresto a Meithalun, Rabia'a ha aperto il fuoco contro le truppe mentre cercava di fuggire. Gli agenti della Polizia di frontiera hanno risposto al fuoco, uccidendolo. 

IN EVIDENZA
05 gen 2025 12:53

Angelus del Papa: basta colpire civili, rispettate i diritti umani

"La comunità internazionale agisca con fermezza perché nei conflitti sia rispettato il diritto umanitario. Basta colpire i civili, basta colpire le scuole, gli ospedali, basta colpire i luoghi di lavoro. Non dimentichiamo che la guerra sempre è una sconfitta, sempre". Lo ha detto il Papa all'Angelus. "Continuiamo a pregare per la pace in Ucraina, in Palestina, Israele, Libano, Siria, Myanmar, Sudan", ha aggiunto il Papa all'Angelus.

05 gen 2025 11:57

Ministri siriani a Doha, è la prima visita in Qatar

Alcuni ministri del governo di transizione siriano sono arrivati ;;in Qatar per la loro prima visita nello stato del Golfo dopo la caduta del presidente Bashar al-Assad il mese scorso. Il ministro degli Esteri ad interim, Asaad al-Shaibani, era accompagnato dal ministro della Difesa Morhaf Abu Kasra e dal nuovo capo dell'intelligence, Anas Khattab. Secondo la fonte la delegazione dovrebbe discutere con gli omologhi qatarini le "prospettive di cooperazione e coordinamento tra i due Paesi". A differenza di altri Paesi arabi, il Qatar non ha mai ripristinato i legami diplomatici con la Siria di Assad, rovesciato dai ribelli in 11 giorni nello scorso dicembre. 

05 gen 2025 11:56

Ripresi in Qatar negoziati indiretti con Hamas

Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha confermato che in Qatar sono ripresi i negoziati indiretti con Hamas per il rilascio dei prigionieri di Gaza.

05 gen 2025 11:55

Netanyahu convoca incontro su sicurezza nel pomeriggio

Mentre i colloqui su un accordo per la liberazione degli ostaggi riprendono a Doha, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato un piccolo gruppo di ministri nel suo ufficio a Gerusalemme per un incontro sulla sicurezza alle 17:00 di oggi (le 16:00 in Italia): lo scrive il Times of Israel, che cita un assistente di uno dei ministri. La fonte non ha voluto dire se all'ordine del giorno dell'incontro ci sia la questione degli ostaggi. 

IN EVIDENZA
05 gen 2025 11:51

Ministro Difesa Israele: se Hezbollah non si ritira dal sud l'accordo è a rischio

L'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah è a rischio se il Partito di Dio non si ritirerà dal sud del Libano. Lo ha detto il ministro della Difesa Israel Katz, affermando che "Israele è interessato all'attuazione dell'accordo in Libano e continuerà ad applicarlo pienamente e senza compromessi per garantire il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case". "Ma la prima condizione per l'attuazione dell'accordo è il ritiro completo dell'organizzazione terroristica Hezbollah oltre il fiume Litani, lo smantellamento di tutte le armi e la (rimozione) delle infrastrutture terroristiche nella zona da parte dell'esercito libanese, cosa che non è ancora avvenuta", ha aggiunto Katz. "Se questa condizione non sarà soddisfatta, non ci sarà alcun accordo e Israele sarà costretto ad agire autonomamente per garantire il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case", ha concluso il ministro.

IN EVIDENZA
05 gen 2025 11:12

Ministero Sanità di Hamas: 88 morti a Gaza in 24 ore

Almeno 88 palestinesi sono stati uccisi a Gaza nelle ultime 24 ore in seguito agli attacchi israeliani: lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. Il bilancio complessivo delle vittime dal 7 ottobre 2023 è salito così a quota 45.805, mentre i feriti sono 109.064.

IN EVIDENZA
05 gen 2025 07:12

Israele, Idf: nel weekend colpiti 100 obiettivi nella Striscia di Gaza

Nel fine settimana l'esercito israeliano ha colpito 100 obiettivi legati ad Hamas lungo la Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la stessa Idf su Telegram spiegando che "l'organizzazione terroristica ha lanciato numerosi missili dalla Striscia verso Israele". In aggiunta, spiegano sempre le forze armate di Tel Aviv, "l'Idf ha colpito numerosi siti di lancio, dai quali sono partiti i missili verso Israele".