PROIEZIONI DA URLO

Grand Theft Auto 6: incassi per oltre 3 miliardi di dollari nel primo anno di vita, secondo gli analisti

Il nuovo videogioco di Rockstar Games supererà il miliardo di dollari solo con le prenotazioni, stando alle ultime stime provenienti dagli Stati Uniti

© Ufficio stampa

C'è grande attesa nei confronti di Grand Theft Auto 6, nuovo capitolo della saga di videogiochi creata da Rockstar Games nonché il titolo più importante in arrivo nel 2025. Stando alle ultime stime, l'interesse da parte del pubblico è talmente elevato che il gioco d'azione permetterà allo studio di superare il miliardo di dollari solo con le prenotazioni, triplicando le entrate entro la fine del primo anno di vita.

Il nuovo report, pubblicato da Financial Times e basato sulle analisi del gruppo DFC Intelligence (specializzato nelle ricerche nel mercato dei videogiochi), conferma che l'attesissimo GTA 6 potrebbe superare il miliardo di dollari prima del suo debutto sul mercato, con un vero e proprio boom di prenotazioni che si verificherà non appena Rockstar Games darà agli utenti la possibilità di procedere all'acquisto anticipato.

Numeri incredibili che permetterebbero a Rockstar Games e al produttore Take-Two Interactive di superare di gran lunga il record del precedente episodio, Grand Theft Auto 5, prima ancora di debuttare sugli scaffali dei negozi: nel 2013, infatti, il quinto capitolo aveva impiegato tre giorni per superare il miliardo di dollari, diventando il primo prodotto nella storia dell'intrattenimento a raggiungere questo record così velocemente.

L'attesa nei confronti di questo nuovo progetto dello studio americano è tale che permetterebbe all'avventura dei due protagonisti, i criminali Jason e Lucia, di superare ogni traguardo raggiunto in passato nel settore dei videogiochi (e non solo): molti sviluppatori e produttori di videogiochi stanno aspettando di scoprire la data di lancio finale di GTA 6 per evitare un confronto diretto con quello che è il titolo più ambito dell'anno, e l'assenza di una data concreta per molte delle uscite in programma per il 2025 non è certamente un caso.

Strauss Zelnick, amministratore delegato di Take-Two Interactive, ha parlato ai microfoni del Financial Times dell'attesa nei confronti di GTA 6: "Non mi vanto mai di una vittoria prima che si concretizzi. Detto questo, sono convinto che Rockstar Games riuscirà nuovamente a creare qualcosa di straordinario", afferma Zelnick. "È innegabile che le aspettative siano altissime".

L'uscita di Grand Theft Auto 6 sarà importantissima per l'industria dei videogiochi: oltre a contribuire a spingere le vendite delle console (inclusa la nuova PlayStation 5 Pro, che darà ai giocatori una potenza maggiore per godersi al meglio il mondo aperto creato da Rockstar Games), l'impatto del videogame offrirà a Sony e Microsoft guadagni da record grazie al ricco ecosistema di GTA Online, l'infrastruttura di rete che permette di giocare con altri utenti e che, come da tradizione, sarà verosimilmente ricca oggetti di personalizzazione per il proprio alter ego digitale da acquistare tramite microtransazioni in cambio di denaro reale, offrendo alle due aziende una percentuale degli introiti per ogni acquisto effettuato.

Allo stato attuale, lo sviluppo di Grand Theft Auto 6 si trova nelle battute finali: nei mesi scorsi, Rockstar Games ha richiesto a tutti i dipendenti di abbandonare il lavoro da remoto e di tornare in sede per occuparsi delle ultime rifiniture, mentre la software house cerca a tutti i costi di evitare un rinvio al 2026 e rispettare la finestra di lancio fissata all'autunno di quest'anno.

Secondo un ex-sviluppatore dello studio, Rockstar avrebbe tempo fino al mese di maggio per decidere se rimandare o meno la pubblicazione del suo titolo più importante di sempre, che arriverà temporaneamente in esclusiva su PS5 e Xbox Series X/S prima dell'immancabile conversione per PC.