UN ANNO DI MUSICA

I live da non perdere nel 2025, da Mengoni a Cremonini e Ligabue

Le donne più attese sono Elodie ed Elisa. In Italia arrivano anche molte star internazionali come Ed Sheeran, Springsteen e Linkin Park

© Tgcom24

Il 2025 promette musica live per tutti i gusti. Gli appuntamenti più attesi si concentrano durante l'estate, con gli artisti italiani del rock, del pop, della musica elettronica e del rap. Da Ligabue a Cesare Cremonini, da Marco Mengoni a Ultimo. Le donne più attese sono Elodie ed Elisa. In Italia arrivano anche molte star internazionali come Ed Sheeran, Springsteen e Linkin Park.

Liga e Vasco polverizzano i biglietti -

 Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, il 21 giugno Ligabue torna alla RCF Arena di Reggio Emilia per festeggiare i 30 anni di Certe notti e i 20 anni dal primo Campovolo, per poi replicare il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Non è da meno Vasco Rossi, che come tutti gli anni ha già polverizzato i biglietti per il consueto appuntamento con il Vasco Live 2025 che parte il 31 maggio da Torino, per toccare poi gli stadi di Firenze, Bologna, Napoli, Messina e Roma.

Le star internazionali -

 All'Olimpico di Roma, il 14 giugno, sbarca anche Ed Sheeran, atteso nella capitale con il suo Mathematics Tour, che ripercorre le hit tratte dagli album matematici. A Milano, all'Ippodromo Snai per gli I-Days, spicca il nome dei Linkin Park, il 24 giugno, unica data in Italia del From Zero World Tour che vede di nuovo la band sul palco dopo otto anni di assenza dal nostro Paese. In cartellone anche Justin Timberlake (2 giugno) e Dua Lipa (7 giugno). Il giorno dopo, l'8 giugno, è Billie Eilish, all'Unipol Arena di Bologna, ad attirare l'attenzione con la sua produzione elettronica dark-pop. La leggenda del pop britannico Robbie Williams ha scelto lo stadio di Trieste come unica tappa italiana (17 luglio) del suo tour europeo che ripercorrerà la sua carriera di successo. Dopo il momentaneo stop con conseguente rinvio, Bruce Springsteen è pronto ad infiammare di nuovo San Siro il 30 giugno e 3 luglio. Quattro date negli stadi, tra maggio e giugno, per gli Imagine Dragons con il Loom Tour.

La pattuglia italiana -

 Folta la pattuglia degli italiani, oltre al Liga e al Kom. Il 2025 segna il ritorno negli stadi dei grandi artisti nostrani. Il primo ad accendere i palchi, già dal 4 marzo, è Jovanotti, che dopo la lunga pausa post incidente in bici, è pronto a far sprigionare tutta l'energia possibile nei palasport con il Palajova 2025: oltre 40 live, metà dei quali già sold out. C'è attesa anche per Cesare Cremonini, in tour negli stadi per presentare l'ultimo album Alaska Baby e festeggiare 25 anni di carriera, 13 date da Lignano Sabbiadoro a Roma tra giugno e luglio. A due anni dal successo live, anche Marco Mengoni è pronto a calcare di nuovo il palco degli stadi: 12 date da Lignano Sabbiadoro a Messina tra giugno e luglio. Zucchero, che ha concluso l'Overdose d'Amore World Tour attraversando tre continenti, passando per 20 nazioni e 38 città, con oltre un milione di spettatori, nell'estate 2025 torna negli stadi italiani dal 19 gennaio ad Ancona, passando poi per Bari, Torino, Padova. Attesa anche una data a Roma. Nella capitale a spopolare è Ultimo, che con i tre nuovi live all'Olimpico il prossimo luglio raggiunge il record di 10 live nel tempio della musica romana, il più giovane artista ad aver mai raggiunto un risultato analogo. La Favola continua tour toccherà anche gli stadi di Lignano Sabbiadoro, Ancona, Milano, Messina e Bari.

Le donne più attese -

 Il 2025 sarà anche l'anno delle donne, con Elodie ed Elisa che debuttano negli stadi: la prima sarà l'8 giugno a San Siro a Milano e il 12 giugno allo Stadio Maradona a Napoli. Elisa invece sarà per la sua prima volta a San Siro il 18 giugno.

Ti potrebbe interessare