"Poteva uscire sul ballatoio del primo piano e saltare, come hanno fatto i suoi genitori, che sono sopravvissuti. E' voluta scendere, tra le fiamme, al piano terra per cercare l'estintore. Voleva mettere in salvo tutti: genitori e abitanti del palazzo. I pompieri l'hanno trovata di sotto, davanti alla porta". Non si dà pace per la morte della 25enne Ivanah Crystal Briones, nel rogo della sua casa nel centro di Torino l'ultimo giorno dell'anno, l'amico coetaneo Patrick Salazar che ha voluto ricordare la vittima anche in un lungo e commovente post su Facebook, accompagnato dalle tante immagini in coppia di momenti belli trascorsi sempre insieme.
Il ricordo dell'amico -
Ivanah viveva nell'appartamento della portineria con la famiglia. Era l'ultima di tre figli del custode e l'unica rimasta con i genitori, salvatisi dalle fiamme e dimessi dal centro ustionati nel giro di poche ore. Quando è scoppiato l'incendio che l'ha uccisa, (le cause sono in fase di accertamento, ndr) la 25enne di origini filippine ha prima pensato di poter salvare tutti, invece di preservare la sua vita. Ma il fuoco e il fumo non le hanno dato scampo.
"Non voglio e non ci credo ancora che tu mi abbia abbandonato in questo modo - ha scritto in sua memoria l'amico del cuore Patrick su Facebook. - Sei stata l'amica che tutti vorrebbero avere nella vita e sei andata via senza salutarmi e almeno darmi l'ultimo abbraccio d'addio. Perché non ci sei più?".
"Grazie della nostra amicizia e dei momenti belli e brutti passati insieme, - continua nel suo ricordo il giovane. -
Non dimenticherò mai le nostre ragazzate in giro, soprattutto le risate che ci siamo fatti in questi anni. La mia testa non vuole credere che tu non ci sia più in questo mondo! Non lo accetta proprio. La notizia mi ha davvero distrutto! Mi manca la tua presenza e soprattutto la tua risata! Ti voglio tanto bene, amica mia, e mi mancherai un sacco".
"Quando mi hanno detto che era morta, non ci ho creduto. Ho visualizzato la posizione. Le ho scritto su WhatsApp, come stai? Che cose stupide si fanno quando sei pieno di dolore", ha raccontato Patrick a La Stampa. "Era buona. Troppo. Straordinaria e generosa", sottolinea, ricordando che Ivanah era stata di recente nelle Filippine per conoscere per la prima volta il Paese d'origine della famiglia.