DATI E CONSIGLI

"Striscia la Notizia", il monito contro i fuochi d'artificio: "Numeri del 2023 peggiori rispetto al 2022"

Alla vigilia di Capodanno, il dottor Pivati mette in guardia sulla pericolosità dei giochi pirotecnici

© Da video

A poche ore dai festeggiamenti per l'inizio del nuovo anno, "Striscia la Notizia" torna a parlare di fuochi d'artificio e delle situazioni di pericolo pericoli che possono provocare. Nel servizio in onda lunedì 30 dicembre, l'inviato del tg satirico Capitan Ventosa si è rivolto al dottor Giorgio Pivato, responsabile di chirurgia della mano presso l'Humanitas, il quale ha portato alla luce dei numeri allarmanti. "659 interventi dei vigili del fuoco, 18 feriti con cinque bambini e 56 macchine esplose per via dei botti - esordisce l'esperto, che poi aggiunge -. La cosa preoccupante è che i numeri dell'anno scorso sono stati peggiori rispetto all'anno precedente. Se nel 2022 erano stati contati 180 feriti, nel 2023 se ne sono contati più di 250, di cui oltre 60 minorenni".

Quindi, il dottor Pivato è passato a elencare una serie di semplici regole utili per evitare incidenti: "Sarebbe meglio non utilizzarli, perché la prevenzione è meglio di qualsiasi cura. Usare sempre fuochi d'artificio solo certificati, usarli lontano da luoghi in cui si possono sviluppare incendi, non tentare mai di riaccendere un fuoco d'artificio se non è scoppiato e non lasciare mai questi ordigni in mano ai bambini".

Un capitolo molto delicato riguarda anche gli animali: "Tutti loro soffrono di questa cosa, quindi chi ha un po' di sensibilità per questo dovrebbe imparare a rispettarli".
L'invito finale è dunque quello di accogliere il 2025 con attenzione e buon senso.