Papa Francesco accetta l'invito in Ucraina, ma la visita non è confermata | Lavrov: "Mosca pronta a schierare missili a corto e medio raggio"
Zelensky: "Le minacce del premier slovacco Fico sullo stop all'elettricità sono ordine di Putin". La Lettonia invierà a Kiev mille droni da combattimento
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.040. Papa Francesco ha accettato un invito in Ucraina nel 2025, ma una visita papale nel Paese devastato dalla guerra non è confermata. Mosca, come ha annunciato il ministro degli Esteri russo Lavrov, eliminerà la proposta di moratoria sullo spiegamento di missili a corto e medio raggio. La Lettonia invierà mille droni da combattimento. Il portavoce presidenziale russo Peskov, intanto, ha fatto sapere che "nessun percorso per un processo di pace in Ucraina è ancora in vista a causa della posizione del regime di Kiev". Secondo il presidente ucraino Zelensky, "le minacce del premier slovacco Fico sullo stop all'elettricità sono ordine di Putin".
29 dic 2024 19:55
Zelensky sente Trudeau: "Grazie per l'incrollabile sostegno"
"Ho parlato con il primo ministro canadese Justin Trudeau in vista della presidenza canadese del G7. Abbiamo discusso delle priorità chiave, tra cui il rafforzamento delle sanzioni contro la Russia, in particolare per colpire le sue reti di propaganda e la sua flotta ombra". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggingendo di aver ringraziato Trudeau "e il popolo canadese per il loro incrollabile sostegno, che comprende l'assistenza vitale alla difesa come con NASAMS". "Ho anche proposto di aumentare i finanziamenti per la produzione di armi ucraine e di esplorare opportunità per la produzione localizzata di determinati tipi di armi" aggiunge.
29 dic 2024 14:33
Lavrov: "Non siamo soddisfatti del piano di Trump sull'Ucraina"
Mosca non è soddisfatta delle proposte del presidente eletto degli Usa, Donald Trump, di rinviare l'adesione dell'Ucraina alla Nato per 20 anni e di dispiegarvi un contingente di forze di pace dell'Ue e del Regno Unito. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Sergey Lavrov in un'intervista all'agenzia Tass. "A giudicare dalle numerose fughe di notizie e dall'intervista rilasciata dallo stesso Trump a Time il 12 dicembre, sta parlando di 'congelare' le ostilità lungo la linea di ingaggio e di trasferire agli europei l'ulteriore responsabilità di affrontare la Russia. Non siamo certo soddisfatti delle proposte avanzate", ha detto il capo della diplomazia russa.
29 dic 2024 11:10
Mosca ha lanciato sei missili e dieci droni nella notte
Le forze armate russe hanno lanciato contro l'Ucraina sei missili S-300 ed S-400 e dieci droni durante la notte. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev. I missili sono stati lanciati "dalla regione di Belgorod contro la regione di Sumy" ma anche contro quella russa di Kursk, parzialmente occupata dalle truppe ucraine da inizio agosto. I dieci droni, tra cui alcuni Shahed, sono stati lanciati invece dalla penisola della Crimea. Nove velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina.
29 dic 2024 10:45
Mosca: liberato un altro villaggio nel Donetsk
Le forze armate russe hanno annunciato di aver conquistato l'insediamento di Novotroitskoye nella regione del Donetsk. "Il gruppo di battaglia Center ha liberato l'insediamento di Novotroitskoye nella Repubblica Popolare di Donetsk come risultato di azioni offensive di successo", si legge nella nota del ministero della Difesa russo, scrive l'agenzia Tass.
29 dic 2024 08:37
Lavrov: "Pronti a schierare missili a corto e medio raggio"
Mosca eliminerà la proposta di moratoria sullo spiegamento di missili a corto e medio raggio. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, a Ria Novosti. "Stiamo valutando la situazione sulla base di un'analisi delle azioni destabilizzanti di Usa e Nato nella sfera strategica e, di conseguenza, dell'evoluzione delle minacce che ne derivano", ha detto. "Oggi è chiaro che la nostra moratoria sullo spiegamento di missili a corto e medio raggio non è più praticabile e dovrà essere abbandonata poiché gli Usa hanno schierato tali armi in varie regioni del mondo, ignorando con arroganza gli avvertimenti di Russia e Cina".
29 dic 2024 08:27
Il Papa accetta l'invito in Ucraina, ma la visita non è confermata
Papa Francesco ha accettato un invito a visitare l'Ucraina nel 2025, ma una visita papale nel paese devastato dalla guerra non è confermata, afferma l'arcivescovo maggiore di Kiev-Halych, Sviatoslav Shevchuk. In un'intervista natalizia per Radio Free Europe, il primate greco-cattolico ha affermato: "Non c'è ancora una data stabilita (per la visita), ma a Papa Francesco a volte piace fare sorprese". "Potrebbe annunciare la sua visita un mese prima di porre in atto la decisione di venire in Ucraina", ha aggiunto il presule.
29 dic 2024 01:12
La Lettonia invierà a Kiev 1.000 droni da combattimento
Entro la fine dell'anno, la Lettonia invierà in Ucraina altri 1.000 droni da combattimento di produzione lettone nell'ambito della coalizione internazionale per la produzione e la fornitura di droni a Kiev. Lo comunica il ministero della Difesa di Riga. Nel corso del 2025, la Lettonia intende donare all'Ucraina altri droni per un valore complessivo di 20 milioni di euro.