Da giovedì circolano su Internet le immagini sfocate di quello che sembra essere il prototipo di un aereo da combattimento cinese di sesta generazione. Le foto mostrano un velivolo da combattimento di grandi dimensioni dal disegno chiaramente avanzato, impegnato in un volo di collaudo sotto scorta di un caccia stealth di quinta generazione J-20. Il ministero della Difesa cinese non ha fornito alcun commento, mentre il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha riferito di essere "a conoscenza dei rapporti". Non ha però dato alcun commento rispetto a quanto già incluso nel suo rapporto annuale sulla forza militare cinese, già pubblicato all'inizio di questo mese.
Disegno avanzato, alta tecnologia -
Il prototipo diffuso presenta caratteristiche morfologiche tipiche dei più innovativi progetti di aerei di sesta generazione, a cominciare dall'assenza di derive di coda: l'assenza di superfici verticali riduce significativamente l'impronta radar, ma richiede avanzati sistemi computerizzati di controllo attivo dell'assetto di volo.
Secondo velivolo -
Il velivolo ripreso nel video presenta una morfologia a diamante, con tre prese d'aria per i motori: due lungo la fusoliera e una sopra. Si tratta di una configurazione estremamente inusuale. Sono poi circolate anche immagini di un secondo velivolo, con una conformazione più convenzionale, ma privo a sua volta della coda. Entrambi presentano la mancanza di angoli di 90 gradi tipici dei velivoli stealth, progettati per ridurre la rilevazione radar.