La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che coinvolge Libano, Siria e Iran giunge al giorno 447. Israele conferma di aver colpito obiettivi militari in Yemen legati alle forze ribelli Houthi. Almeno tre persone uccise. A Gaza la notte di Natale una neonata è morta congelata in una tenda di un campo profughi vicino a Khan Younis. Almeno 10 persone sono rimaste uccise in bombardamenti israeliani effettuati sulla Striscia di Gaza, tra cui cinque giornalisti palestinesi. Intanto, in Siria le forze di sicurezza hanno lanciato un'operazione nella provincia occidentale di Tartus per dare la caccia alle "milizie" filo-Assad.
Yemen, raid israeliano contro gli Houthi: tre morti, colpite infrastrutture | Gaza, neonata in una tenda muore di freddo la notte di Natale
Almeno 10 persone sono rimaste uccise in bombardamenti israeliani effettuati sulla Striscia, tra cui cinque giornalisti palestinesi
26 dic 2024 23:20
Media: salgono a 50 le vittime in raid israeliano vicino a ospedale Kamal Adwan
Sale a circa cinquanta il numero delle vittime dell'attacco israeliano nei pressi dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord di Gaza. Lo riporta Al Jazeera citando il direttore della struttura Hussam Abu Safia. Tra le persone decedute ci sono anche un pediatra e un tecnico di laboratorio.
26 dic 2024 21:33
Raid aereo Israele a Gaza: almeno 15 morti e decine di feriti
Almeno 15 persone sono state uccise e decine di altre ferite negli ultimi attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza, che hanno preso di mira due case residenziali nella città di Gaza e nei suoi distretti meridionali e settentrionali. Lo ha riferito l'agenzia palestinese Wafa.
26 dic 2024 20:12
Media: quattro neonati morti per freddo in 72 ore a Gaza
Nelle ultime 72 ore sono quattro i neonati morti a Gaza a causa del freddo estremo. Lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa.
26 dic 2024 17:40
Capo Oms nello scalo di Sanaa bombardato da Israele
Il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, era all'aeroporto di Sanaa quando Israele ha lanciato un attacco aereo sullo scalo yemenita. "Mentre stavamo per imbarcarci sul nostro volo da Sanaa, circa due ore fa, l'aeroporto è stato bombardato. Uno dei membri dell'equipaggio del nostro aereo è rimasto ferito. Almeno due persone sarebbero morte. La torre di controllo, la sala partenze, a pochi metri da dove ci trovavamo, e la pista sono state danneggiate", ha scritto Tedros su X aggiungendo di dover aspettare che i danni vengano riparati prima di poter ripartire. "Io e i miei colleghi di Onu e Oms siamo al sicuro".
Our mission to negotiate the release of @UN staff detainees and to assess the health and humanitarian situation in #Yemen concluded today. We continue to call for the detainees' immediate release.
— Tedros Adhanom Ghebreyesus (@DrTedros) December 26, 2024
As we were about to board our flight from Sana’a, about two hours ago, the airport… pic.twitter.com/riZayWHkvf
26 dic 2024 17:25
Netanyahu: colpiremo Houthi finché non avremo completato il lavoro
Israele continuerà a colpire gli Houthi nello Yemen finché "il lavoro non sarà portato a termine". Lo ha affermato il primo ministro Benjamin Netanyahu. "Poco tempo fa, l'aeronautica militare ha attaccato obiettivi dell'organizzazione terroristica Houthi nello Yemen, sia sulla costa che a Sanaa", le parole del premier in una dichiarazione video dalla base dell'Idf a Tel Aviv, citata da Times of Israel. "Siamo determinati a sradicare questo braccio terroristico dell'asse del male iraniano. Continueremo finché non avremo completato il lavoro", ha aggiunto.
26 dic 2024 17:16
Raid Israele in Yemen, almeno tre morti e 11 feriti
Secondo quanto riportato dalla Bbc, i raid israeliani in Yemen avrebbero provocato la morte di almeno tre persone: due all'aeroporto di Sanaa e una al porto di Ras Issa. Altre 11 persone sarebbero rimaste ferite.
26 dic 2024 17:02
Idf conferma raid contro obiettivi Houthi nello Yemen
Le forze di difesa israeliane hanno confermano il lancio di attacchi aerei contro gli Houthi nello Yemen. In una dichiarazione riportata da Times of Israel, l'esercito ha affermato che i caccia dell'aeronautica militare hanno colpito obiettivi Houthi lungo la costa occidentale dello Yemen e all'interno del Paese. Tra gli obiettivi c'erano "infrastrutture utilizzate dal regime terroristico Houthi per le sue attività militari" presso l'aeroporto internazionale di Sanaa nella capitale; le centrali elettriche di Hezyaz e Ras Kanatib; e le infrastrutture nei porti di Hodeida, Salif e Ras Kanatib sulla costa.
26 dic 2024 15:35
Raid di Israele contro gli Houthi, colpite Sanaa e Hodeida
Israele ha bombardato la capitale dello Yemen, Sanaa, e il porto di Hodeida in risposta a lanci di missili da parte dei ribelli Houthi nei giorni scorsi. Lo riferiscono i media israeliani. I raid aerei sono avvenuti durante un discorso del leader del gruppo sciita filo-Iran, Houthi Abdul-Malik al-Houthi.
26 dic 2024 14:33
Ministero Salute Gaza: 45.399 morti da inizio guerra
Secondo il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, nelle ultime 24 ore nei raid israeliani sono morti 38 palestinesi a Gaza e ne sono rimasti feriti 137 in tutta la Striscia di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera. Il numero delle vittime dal 7 ottobre dell'anno scorso è salito a 45.399. I feriti sono 107.940.
26 dic 2024 14:06
Gaza, 38 persone uccise in ultimo giorno attacchi Israele
Quasi 40 persone sono state uccise nell'ultimo giorno di attacchi israeliani contro la Striscia di Gaza. È stato il ministero della Sanità dell'enclave palestinese a fornire il nuovo bilancio. "Nelle ultime 24 ore, l'occupazione israeliana ha compiuto tre massacri di famiglie nella Striscia di Gaza, uccidendo 38 persone e ferendone 137 negli ospedali", si legge nel comunicato. Complessivamente, dal 7 ottobre dello scorso anno, gli attacchi israeliani hanno ucciso 45.399 persone e ne hanno ferite quasi 108mila. Le autorità di Gaza non fanno distinzione tra civili e combattenti nel loro conteggio.
26 dic 2024 13:07
Media: "In raid israeliani a Gaza 14 vittime tra cui 2 bambini"
Quattordici palestinesi sono rimasti uccisi in nuovi attacchi aerei israeliani nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito fonti mediche all'agenzia Anadolu. Otto persone, hanno spiegato, sono morte in un raid contro un'abitazione nel quartiere di Sabra, nella parte meridionale di Gaza. Tra le vittime ci sono anche tre donne e due bambini. Altre quattro persone sono stati uccise e altre sono rimaste ferite in un attacco un'altra abitazione nella città settentrionale di Jabalia. I corpi di due persone sono stati recuperati anche dopo un attacco con drone israeliano nel nord di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza.
26 dic 2024 12:49
Le famiglie degli ostaggi: "Netanyahu firmi un accordo per la tregua o faremo ricorso alla Corte Suprema"
Un gruppo di familiari di ostaggi israeliani, ancora detenuti a Gaza, ha scritto al primo ministro Benjamin Netanyahu e ai ministri del governo, accusandoli di "violare il loro obbligo legale di salvare gli ostaggi" non firmando un accordo per garantirne il rilascio. Lo riporta Haaretz. La lettera, scritta dagli avvocati Barak Medina e Moran Savoray per conto di circa 20 familiari, avvisa che presenteranno ricorso alla Corte Suprema se non saranno presi provvedimenti.
26 dic 2024 10:31
Siria, scontri tra forze di sicurezza e miliziani pro Assad
Le forze di sicurezza siriane hanno lanciato un'operazione nella provincia occidentale di Tartus per dare la caccia alle "milizie" filo-Assad, secondo quanto annunciato dall'agenzia di stampa ufficiale Sana, il giorno dopo che nella stessa zona scontri con uomini armati affiliati al vecchio regime hanno lasciato sul campo 17 morti. L'operazione ha permesso di "neutralizzare un certo numero" di membri di queste "milizie" fedeli a Bashar al-Assad, ha affermato Sana. L'Osservatorio siriano per i diritti umani segnala diversi "arresti" in relazione ai sanguinosi combattimenti che hanno scosso ieri Khirbet al-Ma'zah.
26 dic 2024 07:35
"I 5 cronisti uccisi lavoravano per la tv palestinese Al-Quds"
I cinque giornalisti uccisi in un raid israeliano su Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, lavoravano per la tv palestinese Al-Quds, legata alla Jihad islamica, ed erano a bordo di un furgone parcheggiato che è stato centrato nell'attacco. I cinque, fa sapere la stessa emittente in un comunicato. I cinque sono morti "mentre svolgevano il loro dovere giornalistico e umanitario", dice Al-Quds Tv, aggiungendo: "Rivendichiamo il nostro impegno di continuare il nostro messaggio mediatico di resistenza".
26 dic 2024 07:04
"La moglie di Assad ha di nuovo una grave leucemia, sta morendo"
Asma al-Assad è di nuovo gravemente malata di leucemia e i medici le hanno dato una possibilità di sopravvivenza del 50%, secondo quanto riporta il quotidiano britannico The Telegraph. La moglie del deposto dittatore siriano Bashar al-Assad viene tenuta in isolamento per proteggerla da contagi, viene spiegato. Suo padre Fawaz Akhras, che si è preso cura della figlia a Mosca, viene descritto "con il cuore spezzato" da fonti in diretto contatto con la famiglia. "Asma sta morendo - ha detto una di queste -. Non può stare nella stessa stanza con nessuno a causa delle sue condizioni". Assad ha trovato asilo in Russia con la moglie dopo essere stato destituito.
26 dic 2024 05:51
Gaza, Idf su notizia reporter uccisi: "Colpita cellula jihadista"
Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano di aver effettuato un attacco contro un "veicolo" con a bordo "una cellula terroristica della Jihad islamica", dopo che fonti palestinesi hanno parlato di cinque giornalisti uccisi nelle vicinanze dell'ospedale Al-Awda di Nuseirat. Citate dai media israeliani, le Idf aggiungono che prima dell'attacco sono state adottate "numerose misure per mitigare il rischio di danneggiare i civili". Il veicolo colpito sarebbe stato contrassegnato come un furgone dei media e utilizzato dai giornalisti per riferire dall'interno dell'ospedale e del campo profughi di Nuseirat, secondo i media palestinesi.
26 dic 2024 05:50
Gaza, media: 10 morti in nuovi raid di Israele, anche 5 reporter
Fonti sanitarie palestinesi legate da Hamas affermano che almeno 10 persone sono rimaste uccise in bombardamenti israeliani effettuati stanotte sulla Striscia di Gaza, tra cui cinque giornalisti. Lo riportano i media locali. I reporter del canale Al-Quds Today sarebbero morti quando il loro veicolo è stato colpito nelle vicinanze dell'ospedale Al-Awda, mentre altre cinque persone sono state uccise e 20 ferite in un attacco contro una casa nel quartiere Zeitoun di Gaza City.
26 dic 2024 00:38
Siria, 14 morti in un agguato nella provincia di Tartus
Quattordici "membri del ministero dell'Interno sono stati uccisi e altri 10 sono rimasti feriti" in Siria, negli scontri con membri dell'ex regime di Bashar al-Assad nella provincia di Tartus. Lo ha annunciato il ministero del nuovo governo. L'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdu) aveva precedentemente segnalato nove morti negli scontri tra uomini armati e forze di sicurezza che cercavano di arrestare un ufficiale del governo deposto a Tartus, accusato di essere "uno dei responsabili dei crimini commessi nella prigione di Saydnaya, vicino a Damasco".
26 dic 2024 00:14
Neonata morta congelata nella notte di Natale a Khan Younis
Una neonata è morta congelata durante la notte di Natale nella Striscia di Gaza, vicino a Khan Younis, mentre Israele e Hamas continuano ad accusarsi a vicenda di aver complicato gli sforzi per il cessate il fuoco che avrebbe potuto porre fine alla guerra di 14 mesi. Lo ha rivelato il padre della bambina all'Associated Press, che ha avuto anche segnalazioni della morte di altri due bambini in tenera età nelle ultime tre settimane. Sono tutti morti di freddo nelle tendopoli dei campi profughi.