LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 ore fa
Speciale Il conflitto in Medioriente
Le notizie in tempo reale

Gaza, Hamas: "Nuove condizioni di Israele ritardano l'accordo sul cessate il fuoco" | La replica: "Mentono, sono loro a rendere difficili i negoziati"

Media: "I miliziani non ha ancora fornito a Tel Aviv la lista degli ostaggi da liberare"

di Redazione online

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas che coinvolge Libano, Siria e Iran giunge al giorno 446. Hamas afferma che le "nuove" condizioni israeliane ritardano l'accordo sul cessate il fuoco a Gaza. Ma Tel Aviv replica: "Mentono, sono loro a rendere difficili i negoziati". Secondo quanto riferisce la tv pubblica israeliana Kan, ripresa anche da Times of Israel, lo Stato ebraico non ha ancora ricevuto dai miliziani la lista degli ostaggi che dovrebbero essere rilasciati nella prima fase di un eventuale accordo. Intanto l'esercito di Israele afferma che un missile lanciato dagli Houthi dello Yemen è stato intercettato prima che entrasse nello spazio aereo israeliano. In Siria esplodono le proteste nella comunità alawita, da cui proviene il deposto presidente Assad: istituito il coprifuoco nella città di Homs. Le nuove autorità siriane hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con i gruppi ribelli per il loro scioglimento e integrazione nelle forze di difesa regolari.

IN EVIDENZA
25 dic 2024 23:18

Gaza, neonata morta congelata nella notte di Natale a Khan Younis

Una neonata è morta congelata durante la notte di Natale nella Striscia di Gaza, vicino a Khan Younis, mentre Israele e Hamas continuano ad accusarsi a vicenda di aver complicato gli sforzi per il cessate il fuoco che avrebbe potuto porre fine alla guerra di 14 mesi. Lo ha rivelato il padre della bambina all'Associated Press, che ha avuto anche segnalazioni della morte di altri due bambini in tenera età nelle ultime tre settimane. Sono tutti morti di freddo nelle tendopoli dei campi profughi.

IN EVIDENZA
25 dic 2024 21:09

Netanyahu: "Per Houthi stesso destino di Hamas e Hezbollah"

"Gli Houthi nello Yemen subiranno lo stesso destino degli altri nemici di Israele nella regione". Lo afferma il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. "Gli Houthi impareranno ciò che Hhamas, Hezbollah, il regime di Assad e altri hanno imparato, e anche se ci vorrà del tempo, questa lezione verrà appresa in tutto il Medioriente", assicura.

25 dic 2024 18:59

Herzog: il governo raggiunga con ogni mezzo un accordo sugli ostaggi

"Gli ostaggi sono in chiaro e immediato pericolo", "chiedo ai nostri leader di agire con tutto il loro potere per raggiungere un accordo". Così il presidente israeliano Isaac Herzog durante una cerimonia a Tel Aviv. "È compito vostro, è vostra responsabilità", aggiunge Herzog, citato da The Times of Israel, sottolineando allo stesso tempo che Hamas è un "nemico depravato" che sta cercando di danneggiare Israele impiegando "manovre psicologiche".

25 dic 2024 18:54

Le autorità siriane cercano di placare le proteste: nessun attacco a santuari alawiti

Le nuove autorità siriane hanno affermato che il video di un attacco a un santuario alawita è "vecchio" e che dietro l'incidente c'erano "gruppi sconosciuti", dopo che la comparsa delle immagini sui social network ha innescato proteste. Il filmato che mostra "l'assalto e l'attacco" al santuario di Aleppo è "vecchio e risale al momento della liberazione" della città siriana settentrionale da parte dei ribelli all'inizio di questo mese, ha affermato una dichiarazione del ministero degli Interni, aggiungendo che l'attacco è stato opera di "gruppi sconosciuti" e che "ripubblicare" il video ha contribuito a "fomentare conflitti"

IN EVIDENZA
25 dic 2024 17:39

Esplodono le proteste in Siria, coprifuoco a Homs

Una Ong e testimoni hanno riferito di manifestazioni della minoranza alawita in diverse città della Siria, dopo un video sui social network che mostrava un attacco a uno dei loro santuari. Tre testimoni sentiti dall'AFP hanno riferito di manifestazioni nelle città costiere di Tartous, Jableh e Latakia, nella Siria occidentale, dove è molto radicata la comunità alawita da cui proviene il deposto presidente Bashar al-Assad. L'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh) ha confermato raduni simili a Banias e Homs, la grande città centrale dove la polizia ha intanto dichiarato il coprifuoco dalle 18:00 ora locale.

25 dic 2024 15:19

Hamas: "23 persone sono state uccise in 24 ore a Gaza"

Il ministero della Salute nella Striscia di Gaza gestita da Hamas ha affermato che 23 persone sono state uccise nel territorio palestinese nelle ultime 24 ore, portando il numero complessivo delle vittime della guerra a 45.361. Il ministero ha anche affermato in una dichiarazione che almeno 107.803 persone sono state ferite in più di 14 mesi di guerra tra Israele e Hamas, innescata dall'attacco del gruppo palestinese del 7 ottobre 2023.

IN EVIDENZA
25 dic 2024 15:05

Israele: "Hamas mente, sono loro a rendere difficili i negoziati"

Rispondendo alle affermazioni di Hamas secondo cui i negoziati per un accordo di cessate il fuoco e restituzione degli ostaggi sono stati ritardati da Israele che ha imposto nuove condizioni, l'ufficio del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu da parte sua incolpa invece il gruppo con sede a Gaza per aver ostacolato il raggiungimento dell'intesa. Lo riferisce Times of Israel. "L'organizzazione terroristica Hamas sta mentendo di nuovo", si afferma in una nota dell'ufficio del premier israeliano, "rinnegando gli accordi già raggiunti e continuando a rendere difficili i negoziati". "Tuttavia, Israele continuerà instancabilmente nei suoi sforzi per riportare a casa tutti i nostri ostaggi", aggiunge il comunicato.

IN EVIDENZA
25 dic 2024 13:58

Gaza, Hamas: "Nuove condizioni di Israele ritardano l'accordo sul cessate il fuoco"

Hamas ha affermato che "nuove condizioni" da parte di Israele hanno "rinviato la conclusione di un accordo" sul cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, ma che i negoziati continuano dopo più di un anno di guerra nel territorio palestinese. "L'occupazione (israeliana) ha imposto nuove condizioni, riguardanti il ritiro (delle truppe israeliane), il cessate il fuoco, i prigionieri e il ritorno degli sfollati, che hanno rinviato la conclusione di un accordo", ha affermato Hamas in una nota.

25 dic 2024 11:35

Erdogan: "Il mondo islamico guidi la ricostruzione della Siria"

"Il mondo arabo e islamico dovrebbe condurre la ricostruzione della Siria e creare un esempio a riguardo per gli altri". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato Trt. Il leader turco ha sottolineato che una rapida ricostruzione della Siria renderà più veloce il ritorno nel loro Paese di origine dei circa 3 milioni di siriani che vivono in Turchia, con uno status di protezione temporanea, dopo essere fuggiti dalla guerra civile a partire dal 2011. "Aiuteremo quelli che vogliono tornare ma non costringeremo nessuno a tornare", ha aggiunto Erdogan.

IN EVIDENZA
25 dic 2024 07:51

Media: Hamas non ha fornito la lista degli ostaggi da liberare

Israele non ha ancora ricevuto da Hamas la lista degli ostaggi che dovrebbero essere rilasciati nella prima fase di un eventuale accordo per il cessate il fuoco. Lo riferisce la tv pubblica israeliana Kan, ripresa anche da Times of Israel. Secondo il quotidiano Israel Hayom, inoltre, Hamas sta facendo marcia indietro rispetto alle posizioni più morbide delle ultime settimane. "Hamas sta effettivamente facendo marcia indietro rispetto all'ammorbidimento che ha portato alla ripresa dei colloqui, e sta ancora una volta chiedendo l'impegno di Israele a porre fine alla guerra" nell'ultima fase di accordo "come condizione per l'attuazione della prima", ha detto al giornale un alto funzionario anonimo. Ieri l'ufficio del primo ministro Netanyahu ha annunciato il rientro della squadra negoziale dal Qatar per "deliberazioni interne in Israele in merito alla continuazione dei negoziati".

25 dic 2024 06:22

Gaza, raid di Israele su Khan Yunis: almeno 2 morti e 7 feriti

Le Forze di difesa israeliane affermano di aver ucciso stanotte un agente di Hamas in un attacco aereo nella zona umanitaria di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Citando fonti palestinesi, l'emittente araba Al Jazeera parla da parte sua di almeno due morti e sette feriti nel raid che avrebbe colpito un accampamento di sfollati.

25 dic 2024 05:48

Israele: intercettato un missile Houthi lanciato dallo Yemen

L'esercito di Israele afferma che un missile lanciato dagli Houthi dello Yemen è stato intercettato prima che entrasse nello spazio aereo israeliano. Lo riportano i media locali. Le sirene d'allarme hanno suonato per preoccupazione nel centro del Paese a causa del pericolo di caduta di detriti dal proiettile balistico intercettato, spiegano le Forze di difesa israeliane (Idf). I servizi d'emergenza medica locali affermano che nove persone sono rimaste ferite nella corsa ai rifugi. Si tratta della seconda notte consecutiva in cui il gruppo sostenuto dall'Iran lancia un missile verso il territorio dello Stato ebraico. Quattro giorni fa un proiettile balistico Houthi è sfuggito ai sistemi di difesa israeliani ed è caduto in un parco di Tel Aviv, con un bilancio di 23 feriti.

25 dic 2024 05:47

Gaza, media: 21 morti e 51 feriti ieri negli attacchi israeliani

Citando fonti palestinesi, l'emittente araba Al Jazeera afferma che è di almeno 21 morti e 51 feriti il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani eseguiti sulla Striscia di Gaza nella giornata di ieri.

IN EVIDENZA
25 dic 2024 01:05

Fonti palestinesi: 8 morti nel raid israeliano in Cisgiordania

Otto persone, tra cui due donne, sono rimaste uccise durante un raid israeliano in un campo profughi a Tulkarem, in Cisgiordania, ha annunciato il ministero della Sanità palestinese, mentre l'esercito israeliano ha indicato da parte sua di aver "eliminato un terrorista". Secondo il ministero, con sede a Ramallah, sette persone sono state uccise nel campo profughi di Tulkarem, nella Cisgiordania occidentale, e un'altra nel vicino campo di Nour Chams, dopo un raid lanciato dalle forze armate israeliane. 

25 dic 2024 00:26

Ankara, 25 mila siriani tornati a casa dopo la caduta di Assad

Oltre 25mila siriani sono tornati a casa dalla Turchia da quando Bashar Al Assad è stato rovesciato dai ribelli Hts guidati dagli islamisti. Lo ha affermato il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya. "Il numero di persone che sono tornate in Siria negli ultimi 15 giorni ha superato le 25mila", ha detto all'agenzia di stampa ufficiale Anadolu.