Il profilo

Francesca Ianni, chi era la donna morta schiacciata da un albero a Roma

Aveva 45 anni e faceva la professoressa di matematica e fisica presso la Scuola Europea Bruxelles IV, un incarico conferitole nel 2023 dal ministero degli Esteri

Si chiamava Francesca Ianni, la donna morta a Roma dopo essere stata schiacciata da un albero, caduto presumibilmente a causa del forte vento. Aveva 45 anni e faceva la professoressa di matematica e fisica presso la Scuola Europea Bruxelles IV, un incarico conferitole nel 2023 dal ministero degli Esteri. Si trovava a Roma per le vacanze di Natale in compagnia della sua famiglia ed era andata al parco insieme ai tre figli per incontrare un'amica, travolta anche lei dall'albero e ricoverata in condizioni "critiche" all'ospedale Umberto, riferiscono i medici. Una mattinata come tante che si è trasformata in tragedia. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i funzionari della Farnesina hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa della vittima. "Amata dagli alunni per la passione con cui insegnava le sue materie e stimata dai colleghi per la sua riconosciuta professionalità - si legge in una nota della Farnesina - Francesca Ianni lascia un grande vuoto tra il corpo docente nominato dal ministero per insegnare nelle scuole del Sistema della formazione Italiana nel mondo".

Il ritratto -

 Francesca Ianni era tornata a Roma venerdì per trascorrere le vacanze di Natale assieme a tutta la sua famiglia. Il marito, i tre figli, la madre e il fratello. Da due anni si era trasferita a Bruxelles per lavoro insieme al coniuge e ai bambini, due maschi (di 12 e 10 anni) e una femmina (di 7 anni). Nel suo passato la laurea alla Sapienza di Roma, i concorsi e anni di insegnamento in alcune scuole della Capitale. Il trasferimento a Bruxelles le aveva rivoluzionato la vita ma il legame con Roma era rimasto sempre intatto.

La ricostruzione dell'incidente -

 Venerdì mattina, la 45enne si era recata in compagnia dei tre figli al parco Livio Labor, nel quartiere di Colli Aniene, per incontrare una cara amica e vecchia collega dell'università, Alessia Annibale, anche lei insegnante, che aveva portato con sé il figlio. Proprio mentre i bambini erano intenti a giocare e lei chiacchierava con l'amica sedute su una panchina, Francesca Ianni è stata travolta da un albero. È morta davanti ai suoi figli, rimasti illesi ma sottoshock. È rimasta invece ferita gravemente l'amica. "Non riusciamo a darci pace, i bambini sono tornati qui da venti minuti, sono tutti distrutti, anche la nonna, camminavano in silenzio, ma si vede nei loro occhi quello che hanno visto", ha raccontato a La Repubblica il portiere del palazzo di casa Ianni nei minuti successivi alla tragedia.

La procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo d'inchiesta. L'ipotesi di reato è omicidio colposo contro ignoti.

Ti potrebbe interessare