PROVA DI SICUREZZA

"Striscia la notizia", Staffelli entra in piazza Duomo a Milano con l'auto

L'inviato del tg satirico ha voluto testare la qualità dell'innalzamento del livello di sicurezza promesso dal ministro dell'Interno Piantedosi dopo i fatti di Magdeburgo

A "Striscia la notizia", su Canale 5, è andato in onda il servizio in cui Valerio Staffelli testa la qualità dell'innalzamento del livello di sicurezza promesso dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, dopo i fatti di Magdeburgo, in particolare nelle aree dedicate a eventi natalizi. L'inviato del tg satirico nel pomeriggio di domenica ha scoperto che a Milano un'auto entra senza l'ombra di un ostacolo non solo nella zona adiacente al Duomo, dove si svolgono i mercatini di Natale, ma può circolare indisturbata anche in una piazza Duomo invasa da cittadini e turisti.

Le immagini, dopo Magdeburgo, sono da brividi: l'inviato di "Striscia", imbeccato da una segnalazione, entra nel varco libero e incustodito tra piazza Fontana e corso Vittorio Emanuele, percorre con l'auto, a passo d'uomo, tutta la zona dei mercatini e sbuca senza ostacoli o blocchi a piazza Duomo. Per poi fare inversione nel cuore della piazza e ripercorrere senza problemi lo stesso tragitto.

E non è finita qui, perché lunedì mattina l'inviato di "Striscia" ha scoperto che anche via Dante, affollatissima zona pedonale a pochi metri da piazza Duomo, non è presidiata e il dissuasore mobile, che dovrebbe essere alzato proprio per impedire il transito delle auto, è abbassato. Il tg satirico si augura che le misure di sicurezza promesse dal ministro Piantedosi vengano realmente messe in atto.