Non un sogno, ma un progetto realizzabile: avere una casa di proprietà, grazie anche alla ripresa del mercato dei mutui, dovuto all’abbassamento dei tassi di interesse da parte della Banca centrale europea, torna ad essere una realtà alla portata di molti. “Il mercato dei mutui in Italia vive una nuova fase di espansione - spiega Domenico Colonna, Head of Lending, Protection and Distribution Channels ING Italia -. A settembre la domanda è aumentata del 7% rispetto all’anno precedente. Nel solo secondo semestre, guardando ai nostri dati, le erogazioni sono infatti cresciute del 18% anno su anno”.
Servizi chiari e flessibili -
In un panorama economico in cui i mutui tornano a essere un prodotto conveniente, una volta individuata la casa dei sogni, come fare a destreggiarsi tra offerte, burocrazia e adempimenti? Un primo necessario passaggio è sicuramente quello di capire qual è l’importo del mutuo che possiamo chiedere. “Mutuo in vista - prosegue Colonna - è un servizio digitale che offriamo ai clienti ING alla ricerca di una casa che dà la possibilità di conoscere in anticipo l’importo di mutuo che è possibile richiedere”.
ING, per affiancare i propri clienti e facilitare la realizzazione del loro sogno, offre inoltre un processo di richiesta semplice e rapido, interamente digitale, che ha permesso di eliminare le complessità tipiche del prodotto mutuo. In meno di una settimana, i clienti ING possono così ricevere una risposta sulla fattibilità della loro richiesta.
Ad oggi ING, grazie a prodotti e servizi chiari e flessibili, ha raggiunto una quota di mercato pari all’8%. “Offriamo una consulenza personalizzata, sia in presenza sia da remoto, e tante diverse possibilità per la scelta del tasso: dal variabile, al fisso, al tasso misto, rinegoziabile ogni 5 o 10 anni - spiega Colonna -. E sul variabile, che secondo noi tornerà in auge nella seconda parte dell’anno, offriamo uno dei mutui più convenienti sul mercato. Siamo inoltre tra le poche banche che permette per l’acquisto della prima casa di richiedere fino al 95% del valore dell’immobile”.
Mutui e sostenibilità -
La sostenibilità è un tema sempre più sentito e che oggi può avere una sua rilevanza anche quando si parla di casa e mutui. “La società si sta muovendo progressivamente verso un’economia a basse emissioni di carbonio - spiega ancora Colonna - e ING vuole fare la sua parte. Per questo, sul fronte mutui, da oltre due anni abbiamo introdotto uno sconto sul tasso (fino a 20 punti base) per chi acquista un immobile in classe A o B. Quest’anno abbiamo esteso questa possibilità anche alla surroga e, per incentivare ulteriormente i clienti a scegliere una casa ad alta efficienza energetica, abbiamo anche azzerato le spese di perizia”.