frontaliere nei guai

Varese, tenta di passare confine con 26mila euro negli stivali: preso

L'uomo, titolare di una società attiva nel settore del commercio di motoveicoli, un cosiddetto "evasore totale", dopo anni di operatività aveva chiuso la ditta senza versare alcuna imposta

© Ansa| soldi euro

Ha tentato di attraversare il valico con la Svizzera senza dichiarare 26mila euro in contanti, ma è stato fermato dai finanzieri della guardia di finanza del Gaggiolo a Cantello (Varese). Parte del denaro, 12mila euro, erano nascosti in uno stivaletto da motociclista. In Italia, per contro, l'uomo lasciava un debito con l'erario per oltre mezzo milione di euro. Nei confronti del frontaliere, inoltre, è risultato essere pendente un ordine di carcerazione: doveva scontare una condanna a un anno e tre mesi.

i militari, viste anche le false dichiarazioni in merito alla valuta al seguito, hanno eseguito l'ordinanza procedendo alla perquisizione personale e locale dell'uomo dalla quale è emerso, inoltre, il possesso di documenti contraffatti con intestazione di Gibilterra e ulteriori 12mila euro, nascosti in uno stivaletto da motociclista stipato in uno zaino posto nel portabagagli. 

L'uomo, titolare di una società attiva nel settore del commercio di motoveicoli, un cosiddetto "evasore totale", dopo anni di operatività aveva chiuso la ditta senza versare alcuna imposta. Prima di essere portato nel carcere di Varese, l'uomo è stato denunciato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e per possesso di documenti falsi. Le banconote sono state sequestrate.

Ti potrebbe interessare