RIAMMESSO

Aggredì il prof ad Abbiategrasso, lo studente può tornare in classe

L'istituto aveva disposto l'espulsione dell'allievo, mentre l'Ufficio Scolastico Regionale ha contestato il provvedimento. Il ragazzo è seguito da un neuropsichiatra e continuava a studiare da casa

È stato riammesso in classe lo studente di 16 anni che aveva aggredito un professore il 15 ottobre in una scuola di Abbiategrasso (Milano). L'istituto aveva disposto l'espulsione dell'allievo, mentre l'Urp (Ufficio Scolastico Regionale) ha contestato il provvedimento. Evidenziando, tra l'altro, "l'esclusione della famiglia del ragazzo dalla composizione allargata del consiglio di classe" che aveva deciso la misura punitiva.

Alla decisione di rivedere il provvedimento si è giunti anche grazie al pressing dei legali della famiglia del sedicenne, che nel frattempo è seguito da un neuropsichiatra e continuava a studiare da casa.

All'epoca dei fatti, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara aveva espresso solidarietà al docente aggredito, Rocco Latrecchiana, il quale aveva affermato di valutare la possibilità di lasciare per sempre l'insegnamento. L'episodio di Abbiategrasso si iscrive nel solco del boom di aggressioni ai danni di professori.

Ti potrebbe interessare