MASCHILE E FEMMINILE

Trump: "Imporrò che ci siano solo due generi sessuali negli Usa"

Il presidente eletto intende ammettere soltanto gli orientamenti "maschile" e "femminile". E, secondo il Financial Times, punta a uscire dall'Oms nei primi giorni della sua presidenza

© Afp

Donald Trump ha assicurato che firmerà un ordine esecutivo per cancellare tutte le politiche per i transgender nelle Forze armate e nelle scuole e imporre negli Usa solo due generi: "maschile e femminile". Parlando a un evento in Arizona, il presidente eletto è dunque tornato su uno dei suoi cavalli di battaglia della campagna elettorale.

Il tema è sostenuto anche da Elon Musk, che a luglio ha annunciato l'intenzione di spostare la sede di SpaceX dalla California, dopo la firma da parte del governatore democratico Gavin Newsom di una legge che incoraggia le scuole a proteggere i diritti delle persone Lgbt.

Trump: "Musk non prenderà il mio posto, il presidente sono io" -

 Trump ha poi respinto gli attacchi dei democratici secondo cui Musk si stia comportando come un presidente de facto. Parlando ai suoi sostenitori, il presidente eletto ha affermato che Musk ha "fatto un lavoro straordinario, ma non prenderà la presidenza. E sapete perché? Perché non è nato in questo Paese".

Media: "Trump intende uscire dall'Oms" -

 Secondo il Financial Times, il team per la transizione di Trump starebbe inoltre spingendo per far uscire gli Stati Uniti dall'Organizzazione mondiale della sanità il primo giorno della nuova amministrazione. Per gli esperti questa mossa avrebbe un impatto "catastrofico" sulla salute globale, perché eliminerebbe la principale fonte di finanziamenti dell'Oms danneggiando la sua capacità di rispondere alle crisi di sanità pubblica (tipo la pandemia Covid). Trump aveva avviato il processo per lasciare l'Oms già nel 2020, accusando l'agenzia di essere sotto il controllo della Cina. Joe Biden ha poi ricucito i rapporti.

Trump insiste: "Gli Usa devono riprendersi il canale di Panama" -

 Il tycoon è poi passato a tutt'altro argomento. Dopo una serie di post minacciosi sul suo social Truth, Trump ha dichiarato esplicitamente che gli Stati Uniti "devono riprendersi il canale di Panama. È fondamentale per il commercio statunitense e il rapido dispiegamento della Marina". E ha tuonato che il governo di Panama "dovrà accettare la richiesta" della sua amministrazione.

Ti potrebbe interessare